Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Politica

Pug, Angarano: «Passaggio decisivo per sviluppo armonico di Bisceglie»

Il sindaco: «La maggioranza, ancora una volta, ha agito con senso di responsabilità. Inammissibili le critiche dell'opposizione»

«Con l'adozione del Piano urbanistico generale in consiglio comunale abbiamo compiuto un atto storico e decisivo per poterci finalmente dotare, con la prosecuzione dell'iter, di uno strumento urbanistico moderno che possa garantire uno sviluppo armonico di Bisceglie. Una procedura che ha un valore enorme per tutta la comunità e che la nostra maggioranza ha avuto il merito e il coraggio di riattivare per arrivare al fondamentale passaggio in consiglio comunale. Basti pensare che il nuovo Pug sostituirà il Piano regolatore generale (Prg) vigente che risale addirittura al 1974». Queste le parole con cui Angelantonio Angarano, sindaco di Bisceglie, ha commentato l'adozione del Pug nella riunione del consiglio comunale di giovedì 12 gennaio.

«Certamente parliamo di un Pug nato diversi anni fa che necessita di osservazioni e aggiornamenti ma, come ha sottolineato anche il progettista, l'architetto Nigro, è un fondamentale e imprescindibile punto di partenza per arrivare all'approvazione in consiglio comunale di un documento che dia nuove prospettive all'economia, ridisegni il futuro del territorio in maniera funzionale ed organica, valorizzando le direttrici di sviluppo e tenendo sempre ben presenti la tutela dell'ambiente e la valorizzazione del paesaggio, garantendo una ottima gestione della transizione ecologica dei prossimi anni» ha sottolineato il primo cittadino. «Nelle prossime settimane, attraverso la fase delle osservazioni, condivideremo una sua versione aggiornata, dotandoci così di una organizzazione territoriale ed urbana in grado di favorire, nella sostenibilità e nella qualità, lo svolgimento di funzioni essenziali che sono peraltro la nostra vocazione: l'agricoltura, la produzione manifatturiera, il turismo culturale e balneare. Insieme alla pioggia di finanziamenti che stiamo ottenendo con il Pnrr l'adozione del Pug è un ulteriore tassello che permette a Bisceglie di ambire ad un futuro competitivo e sostenibile, in cui si possano raccogliere e vincere le sfide della modernità. Un passo che la comunità attendeva da 50 anni, di cui essere davvero orgogliosi, da biscegliesi che amiamo la nostra città» ha osservato.

«Sono inammissibili le critiche in aula dell'opposizione che ha accusato strumentalmente sindaco e maggioranza per il semplice fatto di aver rispettato le regole, dichiarando la propria incompatibilità, come previsto dal Testo unico enti locali» ha puntualizzato Angarano. «È opportuno ricordare a tutti che l'articolo 78 comma 2 del Tuel stabilisce che "Gli amministratori devono astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini sino al quarto grado. L'obbligo di astensione non si applica ai provvedimenti normativi o di carattere generale, quali i piani urbanistici, se non nei casi in cui sussista una correlazione immediata e diretta fra il contenuto della deliberazione e specifici interessi dell'amministratore o di parenti o affini fino al quarto grado". Ebbene, la maggioranza, ancora una volta, ha agito con senso di responsabilità, trasparenza e nel pieno rispetto delle norme, non mettendo a rischio di ricorsi e denunce un provvedimento così importante per la città. Paradossale, irresponsabile e inconcepibile politicamente, invece, è la condotta di chi ha preso parte alla discussione sul punto, non lesinando come al solito offese e calunnie, e poi non ha nemmeno preso parte alla votazione» ha concluso.
  • Consiglio Comunale
  • consiglio comunale Bisceglie
  • Pug
Altri contenuti a tema
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» L'episodio risale alla tarda serata del 23 febbraio
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Il Sindaco Angarano: «Felici e orgogliosi di aver preservato un pezzo pregiatissimo della nostra storia»
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Consiglio Comunale di Bisceglie: convocazione per 26 e 28 febbraio 2024 Consiglio Comunale di Bisceglie: convocazione per 26 e 28 febbraio 2024 È stato convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria e svolgimento in presenza, presso la sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.