Franco Napoletano. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Franco Napoletano. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Pug, "Il faro": «Se questo è amministrare...»

Duro il giudizio su Angarano: «Avrebbe dovuto ricordarsi dei conflitti di interessi prima di candidarsi a sindaco»

«È incredibile leggere ogni giorno le mirabolanti proposte per il futuro di Bisceglie o i selfie per ogni stradina asfaltata, da parte di componenti di fatto e di diritto della maggioranza Angarano, che solo qualche giorno fa si è sottratta alla discussione sul Pug, il più importante atto amministrativo dell'intera consiliatura». Dure critiche dal gruppo "Il faro" nei confronti dell'amministrazione comunale.

«Una discussione attesa dopo anni e anni di gravissimo ritardo (l'iter è partito nel 2006 durante l'ultima amministrazione Napoletano) ma svoltasi in un clima imbarazzante e surreale, con l'aula semideserta e le pesantissime assenze del sindaco, della giunta e della maggior parte dei consiglieri di maggioranza che hanno fatto sì che, per la prima volta nella storia di Bisceglie, il dibattito si è aperto senza una relazione politica» hanno osservato dal movimento politico rappresentato da Franco Napoletano ed Enrico Capurso nella massima assise cittadina.

«Al contrario, un'amministrazione lungimirante avrebbe dovuto condividere un provvedimento di tale portata quale il Pug con tutte le forze politiche di opposizione, con gli esperti in materia urbanistica ed ambientale, le associazioni di categoria e la cittadinanza intera, aprendo ad un confronto lealmente finalizzato all'acquisizione di contributi indispensabili alla progettazione condivisa della Bisceglie del prossimo futuro, così come peraltro è previsto per legge» hanno aggiunto.

«Tutto ciò non è accaduto perché la maggioranza, ammesso che ancora ce ne sia una, ha invece preferito sottrarsi alle proprie responsabilità e, dopo aver reso necessaria la nomina di un commissario ad acta, con aggravio di costi per la cittadinanza, ha continuato anche in consiglio a trincerarsi dietro qualche non meglio specificato potenziale conflitto di interessi.
Di fronte all'inerzia di chi avrebbe dovuto ricordarsi dei propri conflitti di interessi prima di candidarsi alla guida della città, così da evitare il rischio di una ulteriore paralisi nell'attività amministrativa, è stato solo grazie all'alto senso di responsabilità delle forze di opposizione e del nostro gruppo consiliare de "Il faro-Pci", avanzando molteplici richieste di specifici chiarimenti, che si è potuto avviare il confronto nel merito del Pug, il quale tuttavia allo stato attuale desta una serie di perplessità» hanno evidenziato.

«Ad esempio, questo piano nasce già obsoleto sotto alcuni aspetti: è sovradimensionato rispetto al trend di decrescita demografica che si registra negli ultimi anni nella nostra città; prevede ulteriore inutile cementificazione a ridosso della costa; anziché riqualificare l'esistente, prevede il depauperamento di una ampia zona agricola, vera vocazione produttiva del nostro territorio insieme al turismo; non fornisce sufficiente impulso ai processi di armonizzazione e riqualificazione urbana delle maglie esistenti; è ancora carente nella quantità e qualità del verde pubblico e dei servizi fruibili dalla cittadinanza.

Nonostante le perplessità di metodo e di merito relative al Pug, si apre finalmente la discussione su uno strumento di pianificazione e progettazione che dovrebbe racchiudere la visione della Bisceglie dei prossimi decenni, discussione alla quale non faremo mancare il nostro contributo anche nelle prossime tappe dell'iter, con l'inoltro di osservazioni e con l'auspicio che al confronto vi prenda parte l'intera collettività, compreso chi dopo 4 anni su questioni strategiche ancora latita, essendo troppo impegnato a fare campagna elettorale o selfie su qualche stradina asfaltata» hanno concluso da "Il faro".
  • Consiglio Comunale
  • Franco Napoletano
  • amministrazione comunale
  • Enrico Capurso
  • consiglio comunale Bisceglie
  • Piano urbanistico generale
  • Il faro
Altri contenuti a tema
Ospedale di Bisceglie, convocato un consiglio comunale monotematico Ospedale di Bisceglie, convocato un consiglio comunale monotematico Appuntamento fissato per martedì 6 ottobre in sala consiliare
Bisceglie ricorda Lorena Isceri, vittima di femminicidio Bisceglie ricorda Lorena Isceri, vittima di femminicidio Omaggio dell'Unione Calcio e dell'amministrazione comunale durante la sfida contro lo Squinzano in Eccellenza
A Palazzo San Domenico una targa per commemorare Francesco Martucci A Palazzo San Domenico una targa per commemorare Francesco Martucci Via libera della giunta comunale. La lapide sarà collocata al piano terra, nei pressi degli ambienti dell'ex carcere mandamentale
Fischi all'amministrazione, Ferrante: «Qualche imbecille non può offuscare il lavoro quotidiano» Fischi all'amministrazione, Ferrante: «Qualche imbecille non può offuscare il lavoro quotidiano» L'intervento del presidente del consiglio comunale di Trani su quanto accaduto durante la presentazione del Bisceglie calcio
Bisceglie calcio, i tifosi fischiano e contestano l'amministrazione. La nota del settore gradinata Bisceglie calcio, i tifosi fischiano e contestano l'amministrazione. La nota del settore gradinata «Era rivolta all'intera giunta comunale e al suo operato, alle scelte fatte e soprattutto alle tante promesse rimaste senza risposta»
Accordi di programma per i quartieri Santa Caterina e Sant'Andrea, ok del consiglio comunale Accordi di programma per i quartieri Santa Caterina e Sant'Andrea, ok del consiglio comunale Importanti benefici per i cittadini: parcheggi, aree per le bici, un dog park, nuove piantumazioni, bagni pubblici, un immobile restaurato per fini sociali e un asilo
Consiglio comunale quasi deserto, slitta in seconda convocazione il Dup Consiglio comunale quasi deserto, slitta in seconda convocazione il Dup Solo cinque consiglieri presenti, più sindaco e presidente. Preziosa: «Il dato politico è chiaro: non c'è più una maggioranza in grado di governare»
Urbanistica, Sinistra Italiana frena sui nuovi palazzi: «No a speculazioni e quartieri dormitorio» Urbanistica, Sinistra Italiana frena sui nuovi palazzi: «No a speculazioni e quartieri dormitorio» La proposta politica del partito e le richieste per il consiglio comunale
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.