Gianluigi Belsito
Gianluigi Belsito
Spettacoli

Rassegna di astronomia, laboratori e teatro-scienza con Gianluigi Belsito

L'attore e regista biscegliese ancora una volta apprezzatissimo protagonista a Bari

Gianluigi Belsito ancora protagonista degli eventi organizzati dal Planetario di Bari. L'attore e regista biscegliese, fondatore della Compagnia Teatro del viaggio, parteciperà alla rassegna di astronomia, laboratori e teatro-scienza intitolata "Le stelle dell'Orsa Maggiore", che si aprirà lunedì 3 agosto alle ore 20, con eventi a ingresso gratuito in programma sul prato antistante la struttura all'interno della Fiera del Levante.

L'iniziativa è finanziata dal Comune di Bari attraverso il progetto Arene Culturali. Belsito, nel primo appuntamento, reciterà liriche di Leopardi dedicate alla luna e alle stelle, con l'aggiunta di osservazioni astronomiche al telescopio, in un percorso che alternerà la poesia alla scienza, con l'obiettivo di affascinare con la voce e le immagini. Belsito, che qualche mese fa si è visto costretto a trasferire l'attività nel capoluogo pugliese scontrandosi contro l'indifferenza dell'amministrazione comunale di Bisceglie nei confronti del suo lavoro di professionista dello spettacolo, è invece tra i partner vincitori del bando Pon Metro 2014-2020 del Comune di Bari.

Martedì 4, alle 19, lo show-lab "Verso l'infinito e oltre" a cura di Multiversi divulgazione scientifica, mentre il giorno successivo (dalle 19) Belsito tornerà sul palcoscenico con lo spettacolo di teatro-scienza, più volte rappresentato anche per le scuole, "Armstrong e la conquista della luna", preceduto da un laboratorio scientifico in collaborazione con Spicchio verde. L'attore biscegliese sarà nuovamente protagonista con Pierluigi Catizone la sera successiva (giovedì 6, ore 20) in cui l'aspetto astronomico è arricchito dalle parole di Calvino su Marte, Giove e Saturno.

Il programma proseguirà con una lezione-spettacolo di astronomia dal titolo "Viaggi spaziali" e osservazioni astronomiche (venerdì 7, ore 20), una lezione-spettacolo di astronomia intitolata "Dal Big Bang alla nascita della vita" e un laboratorio scientifico in collaborazione con Spicchio verde (mercoledì 12, alle 19) e infine con lo show-lab "Magica scienza" a cura di Multiversi divulgazione scientifica di scena giovedì 13 agosto alle ore 19.
Ingresso gratuito, dalla porta monumentale sul lungomare di Bari, con prenotazione obbligatoria attraverso la mail bariplanetario@gmail.com. Info al 393-4356956 o sul sito www.planetariobari.com.
  • Gianluigi Belsito
  • Bari
  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
Bisceglie-Bari, i convocati Bisceglie-Bari, i convocati 23 calciatori a disposizione di mister Bucaro, che ha recuperato Altobello e Maimone
Bisceglie, Bucaro suona la carica: «Fare la partita per mettere in difficoltà il Bari» Bisceglie, Bucaro suona la carica: «Fare la partita per mettere in difficoltà il Bari» Il tecnico stellato, alla vigilia del derby: «È una partita come tutte le altre. Sarà dura perché affrontiamo una squadra da Serie B»
Bisceglie-Bari, la terna arbitrale Bisceglie-Bari, la terna arbitrale L'arbitro sarà Paride Tremolada di Monza, che ha già diretto il match dello scorso anno
Si chiude la Fiera del Levante, 80mila i visitatori. Prossima edizione 11-19 settembre 2021 Si chiude la Fiera del Levante, 80mila i visitatori. Prossima edizione 11-19 settembre 2021 Ambrosi: «Campionaria che ha segnato un passo per il Mezzogiorno che vuole ripartire. Consapevoli della nostra responsabilità»
84esima Campionaria Fiera del Levante, ecco il cartellone degli spettacoli 84esima Campionaria Fiera del Levante, ecco il cartellone degli spettacoli Si va dal "carillon vivente" alle "bianche presenze" fino al "waterbowl show"
Il Premier Giuseppe Conte ha inaugurato l’84esima Campionaria Generale Internazionale di Fiera del Levante Il Premier Giuseppe Conte ha inaugurato l’84esima Campionaria Generale Internazionale di Fiera del Levante «Siete riusciti a rinnovare una manifestazione di assoluta rilevanza. Questo è un segnale di fiducia»
In Fiera del Levante l'assemblea di Matria Puglia, cento donne lanciano un piano per la ripresa del Sud In Fiera del Levante l'assemblea di Matria Puglia, cento donne lanciano un piano per la ripresa del Sud Attraverso un percorso partecipativo e online sarà sviluppato un programma operativo strutturato su 10 aree tematiche
1 Fiera del Levante, venerdì il premier Conte a Bari per l'inaugurazione Fiera del Levante, venerdì il premier Conte a Bari per l'inaugurazione Alla cerimonia saranno presenti anche i ministri Patuanelli, De Micheli, Boccia e Bellanova
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.