Giustizia
Giustizia
Politica

«Respinto il ricorso sul bilancio 2019, rinviata la discussione su quello del 2020»

Nota congiunta di sei consiglieri di minoranza su una pronuncia del Tar Puglia

Sei consiglieri comunale di opposizione (Enzo Amendolagine, Enrico Capurso, Franco Napoletano, Giorgia Preziosa, Alfonso Russo e Francesco Spina) hanno diffuso una nota congiunta di commento a una pronuncia emessa in data 15 dicembre dal Tribunale amministrativo regionale.

«Il Tar puglia, dopo aver rigettato la gran parte delle richieste di inammissibilità avanzate dall'amministrazione comunale, ha nel contempo respinto il ricorso delle minoranze sulla rinnovazione del bilancio 2019.
Quanto a tutte le doglianze relative al bilancio 2020 è stata a sua volta respinta la richiesta del Comune di Bisceglie di decidere contestualmente, vista la peculiarità dei motivi di ricorso presentati dalle minoranze che impongono una decisione ad hoc per il bilancio 2020» hanno affermato.

«Nel frattempo pare diventata ormai definitiva, considerata l'inerzia del Comune, la sentenza del Tar Puglia che annullò gli atti del bilancio e che il Comune impugnò innanzi al Consiglio di Stato» hanno sostenuto.

«A testimonianza della serietà dei motivi di ricorso, il Tar Puglia ha compensato le spese non condannando al pagamento delle stesse i consiglieri di minoranza. Il che, tra le altre cose, significa che mentre le minoranze hanno fatto ricorso a risorse economiche proprie (pur di far valere in tutte le sedi le loro prerogative in attuazione del mandato ricevuto e nell'esclusivo interesse dei cittadini), le spese legali che il Comune sta sostenendo, pari sinora complessivamente a circa 40mila che probabilmente potevano essere destinati altrove, ricadranno ancora una volta sul bilancio comunale e quindi sui cittadini» hanno concluso.
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • Consiglio Comunale
  • Franco Napoletano
  • Alfonso Russo
  • Giorgia Preziosa
  • amministrazione comunale
  • Enzo Amendolagine
  • Enrico Capurso
  • Tar Puglia
Altri contenuti a tema
Raccolta differenziata, ecco i primi dati del 2022 sul territorio biscegliese Raccolta differenziata, ecco i primi dati del 2022 sul territorio biscegliese L'amministrazione: «Siamo un Comune virtuoso»
Spina: «Bisceglie non può regalare i pochi fondi che arrivano dal Pnrr ai privati» Spina: «Bisceglie non può regalare i pochi fondi che arrivano dal Pnrr ai privati» Pesanti contestazioni del consigliere di minoranza a proposito delle modalità di utilizzo delle risorse
Giro d'Italia di plogging, successo per la tappa biscegliese Giro d'Italia di plogging, successo per la tappa biscegliese Il Sindaco: «Iniziativa di cittadinanza attiva e passione civica»
Trasporto pubblico, nuove linee e navette gratuite: tutti i dettagli Trasporto pubblico, nuove linee e navette gratuite: tutti i dettagli Gli orari e i percorsi
Proseguono i progetti per percettori del reddito di cittadinanza Proseguono i progetti per percettori del reddito di cittadinanza Impegno nella piccola manutenzione urbana, in particolare nella cura e pulizia di piazze, parchi, giardini e aiuole
Concerto di Achille Lauro, Di Leo punge l'amministrazione: «Qualcuno ha verificato l'espletamento dei servizi offerti e garantiti?» Concerto di Achille Lauro, Di Leo punge l'amministrazione: «Qualcuno ha verificato l'espletamento dei servizi offerti e garantiti?» «Se tutto fosse andato bene sarebbero fioccati comunicati e immagini del Sindaco nel segno della consueta autocelebrazione sconfinata»
"L'acqua che tocchi", uno spettacolo per celebrare Leonardo da Vinci "L'acqua che tocchi", uno spettacolo per celebrare Leonardo da Vinci L'appuntamento è in programma al Teatro Mediterraneo
Festa patronale e Ferragosto, raccolta rifiuti regolare Festa patronale e Ferragosto, raccolta rifiuti regolare Nessuna variazione al calendario dei conferimenti. Lunedì 8 chiuso l'infopoint di via Vittorio Veneto
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.