Giustizia
Giustizia
Politica

«Respinto il ricorso sul bilancio 2019, rinviata la discussione su quello del 2020»

Nota congiunta di sei consiglieri di minoranza su una pronuncia del Tar Puglia

Sei consiglieri comunale di opposizione (Enzo Amendolagine, Enrico Capurso, Franco Napoletano, Giorgia Preziosa, Alfonso Russo e Francesco Spina) hanno diffuso una nota congiunta di commento a una pronuncia emessa in data 15 dicembre dal Tribunale amministrativo regionale.

«Il Tar puglia, dopo aver rigettato la gran parte delle richieste di inammissibilità avanzate dall'amministrazione comunale, ha nel contempo respinto il ricorso delle minoranze sulla rinnovazione del bilancio 2019.
Quanto a tutte le doglianze relative al bilancio 2020 è stata a sua volta respinta la richiesta del Comune di Bisceglie di decidere contestualmente, vista la peculiarità dei motivi di ricorso presentati dalle minoranze che impongono una decisione ad hoc per il bilancio 2020» hanno affermato.

«Nel frattempo pare diventata ormai definitiva, considerata l'inerzia del Comune, la sentenza del Tar Puglia che annullò gli atti del bilancio e che il Comune impugnò innanzi al Consiglio di Stato» hanno sostenuto.

«A testimonianza della serietà dei motivi di ricorso, il Tar Puglia ha compensato le spese non condannando al pagamento delle stesse i consiglieri di minoranza. Il che, tra le altre cose, significa che mentre le minoranze hanno fatto ricorso a risorse economiche proprie (pur di far valere in tutte le sedi le loro prerogative in attuazione del mandato ricevuto e nell'esclusivo interesse dei cittadini), le spese legali che il Comune sta sostenendo, pari sinora complessivamente a circa 40mila che probabilmente potevano essere destinati altrove, ricadranno ancora una volta sul bilancio comunale e quindi sui cittadini» hanno concluso.
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • Consiglio Comunale
  • Franco Napoletano
  • Alfonso Russo
  • Giorgia Preziosa
  • amministrazione comunale
  • Enzo Amendolagine
  • Enrico Capurso
  • Tar Puglia
Altri contenuti a tema
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Centro Storico, cambierà la mobilità: ZTL estesa all’intera giornata e area pedonale in via Tupputi Centro Storico, cambierà la mobilità: ZTL estesa all’intera giornata e area pedonale in via Tupputi La Giunta Comunale ha approvato la delibera con le novità per il transito e la sosta. Tutti i dettagli
Bisceglie ricorda i cinque giovani morti sul lavoro nel 1974 in Belgio - FOTO E INTERVISTE Bisceglie ricorda i cinque giovani morti sul lavoro nel 1974 in Belgio - FOTO E INTERVISTE Grande e sentita partecipazione alla cerimonia di commemorazione per i 50 anni dalla tragedia di Gand. Scoperta una stele in piazza Vittorio Emanuele
Mobilità sostenibile: Illustrate linee indirizzo Pums Bisceglie, aperto percorso di condivisione Mobilità sostenibile: Illustrate linee indirizzo Pums Bisceglie, aperto percorso di condivisione All’incontro pubblico a palazzo Tupputi è intervenuta anche l’Assessore regionale Maurodinoia
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Piano Urbano Mobilità Sostenibile, incontro pubblico il 19 marzo Piano Urbano Mobilità Sostenibile, incontro pubblico il 19 marzo A Palazzo Tupputi il via al percorso di partecipazione per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Angarano ringrazia le forze dell'ordine impegnate sul territorio Angarano ringrazia le forze dell'ordine impegnate sul territorio Il Sindaco: «Non posso che esprimere a nome dell'Amministrazione e della Comunità, il sentito plauso e ringraziamento»
Nuovo avviso Progetti di vita indipendente e “Dopo di noi” Nuovo avviso Progetti di vita indipendente e “Dopo di noi” Fino a giovedì 11 aprile 2024 sarà possibile presentare domanda per il PR.OVI 2024
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.