Ospedale di Bisceglie
Ospedale di Bisceglie
Politica

Riapertura ostetricia, Spina accusa Angarano di ingratitudine

«È salito sul treno di un'iniziativa intrapresa da altri»

L'annuncio dell'imminente riattivazione del punto nascita nell'ospedale di Bisceglie, diffuso dal Sindaco Angelantonio Angarano, si è trasformato in un nuovo argomento di dibattito politico. L'ex primo cittadino Francesco Spina ha reagito in modo piccato alla nota dell'attuale capo dell'amministrazione, accusandolo di non aver rimarcato l'impegno di altri soggetti affinché la struttura sanitaria mantenesse alcuni livelli assistenziali.

«Esattamente sei mesi fa si paventava la chiusura del reparto di ostetricia, più volte impedita dal sottoscritto durante gli anni scorsi di sindacatura» ha evidenziato Spina. Di fronte all'inerzia di tutte le istituzioni comunali - il sindaco era assente - chiesi all'intera coalizione "Bisceglie rinasce" di intraprendere un'iniziativa forte cominciando dall'ascolto di alcuni operatori, che incontrammo in delegazione con Tonia Spina, Rocco Prete e l'unico consigliere regionale di Bisceglie: Francesco La Notte».

Spina ha ricordato: «La nostra iniziativa diede avvio a una serie di confronti, anche consiliari, che portarono all'accelerazione dei lavori previsti e dei concorsi. Sono in fase di conclusione i lavori al reparto di ostetricia che presto sarà inaugurato e, per l'ennesima volta, possiamo sostenere con soddisfazione che l'unità operativa di ostetricia è stata salvata in extremis dalla chiusura. È una vittoria della città a cui chiaramente hanno contribuito in modo determinante gli esponenti della mia coalizione e soprattutto l'intervento importante e determinate del consigliere regionale Francesco La Notte, sollecitato a partecipare anche al consiglio comunale che fu immediatamente convocato dal presidente Gianni Casella su nostra richiesta, alla presenza del direttore generale dell'Asl Bt e del direttore dell'ospedale di Bisceglie, che hanno dimostrato con i fatti di aver mantenuto quegli impegni presi in consiglio comunale, alla presenza anche degli altri consiglieri regionali del territorio».

Il passaggio polemico di Spina riguarda perciò la mancata "gratitudine" del Sindaco: «Ci saremmo aspettati un ringraziamento o una menzione per il lavoro comune fatto per l'importante obiettivo politico di mantenere il reparto a Bisceglie. Invece, Angarano, purtroppo, salito sul treno dell'iniziativa intrapresa, ha dimenticato l'impegno della Regione e dei consiglieri di opposizione e del presidente del consiglio comunale Casella oltre che delle altre forze politiche che si sono impegnate. Non una menzione, non un ringraziamento. Lasciamo a lui il compito di giocare con la propaganda, salutiamo invece tutti insieme, uniti, una grande vittoria della città di Bisceglie».
  • Francesco Spina
  • Regione Puglia
  • ospedale Bisceglie
  • Francesco La Notte
Altri contenuti a tema
Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Laura Pasquale e Pierpaolo Pedone entrano in giunta: le loro deleghe
Francesco Spina: «Il Comune di Bisceglie ha speso zero sulla sicurezza nell'ultimo anno» Francesco Spina: «Il Comune di Bisceglie ha speso zero sulla sicurezza nell'ultimo anno» L'accusa del consigliere di opposizione: «Come fa questa amministrazione a dire che per la città è stato l'esercizio migliore della sua storia?»
Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Il documento è passato in seconda convocazione con 12 voti favorevoli
Bisceglie doppia bandiera blu anche nel 2026, il commento del sindaco Angarano Bisceglie doppia bandiera blu anche nel 2026, il commento del sindaco Angarano «Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e certifica il lavoro fatto in questi anni»
Abbattimento liste d'attesa, quasi 200 mila le persone contattate Abbattimento liste d'attesa, quasi 200 mila le persone contattate Il nuovo aggiornamento dei dati diffuso dalla Regione Puglia
Sicurezza, Angarano: «Assunti 5 agenti della polizia locale. Presto 30 nuove telecamere» Sicurezza, Angarano: «Assunti 5 agenti della polizia locale. Presto 30 nuove telecamere» Il commento del sindaco dopo la riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza
Consiglio sulla sicurezza, Angarano: «Abbiamo scelto da che parte stare» Consiglio sulla sicurezza, Angarano: «Abbiamo scelto da che parte stare» Il sindaco: «La nostra città è ferita e chiediamo scusa. Quello che abbiamo fatto non è stato abbastanza per evitare questi episodi e che crescesse la percezione di insicurezza tra i cittadini»
Ponte Lama, Francesco Spina: «Sono passati 9 mesi di bugie dell'amministrazione» Ponte Lama, Francesco Spina: «Sono passati 9 mesi di bugie dell'amministrazione» L'ex sindaco: «La legge e il capitolato di appalto stabilisce chiaramente che l'impresa appaltatrice ha l'obbligo di recintare completamente il cantiere e di sorveglianza h24»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.