Jacopo Morrone
Jacopo Morrone
Attualità

Rifiuti, Commissione parlamentare in missione in tre province pugliesi

Il presidente Jacopo Morrone: «Indispensabile una verifica diretta dei danni»

Missione di una delegazione della 'Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari', presieduta dal parlamentare Jacopo Morrone, nelle tre province pugliesi di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia martedì 6 e mercoledì 7 febbraio, con l'obiettivo – spiega il presidente Morrone – «di rispondere concretamente alle denunce che arrivano da questi territori martoriati dal fenomeno dell'abbandono di rifiuti, problema che si intreccia con la criminalità che lucra su questi delitti. Crediamo sia indispensabile verificare direttamente la situazione degli abbandoni e intrattenere un proficuo confronto con le Istituzioni che li stanno contrastando in loco con un grande impegno. È infatti indispensabile mantenere accesi i riflettori su questa vera e propria forma di delittuosità che danneggia il territorio con gravi ripercussioni sulla salute pubblica e sulle filiere dell'economia locale di qualità, penso per esempio all'agroalimentare e ai prodotti del 'Made in Italy', ma anche al turismo».

Di seguito il programma di massima della missione a cui prenderanno parte, oltre a Morrone, i deputati commissari Carla Giuliano (M5s) e Marco Simiani (Pd-Idp). Martedì 6 febbraio: alle ore 12.45 la delegazione sarà in Prefettura a Bari per incontri istituzionali; alle ore 16 il trasferimento a Barletta con sopralluogo a un terreno dove sono state abbandonate eco-balle; alle ore 17, la delegazione arriverà in Prefettura a Barletta per incontri istituzionali. Mercoledì 7 febbraio: alle ore 10 arrivo a Canosa per sopralluogo in un'area dove sono state abbandonate eco-balle; ore 11.30 trasferimento a Minervino Murge per un analogo sopralluogo; alle ore 15.40 arrivo a Manfredonia con sopralluogo al sito ex Bagni Romagna-Sciale delle Rondinelle; alle ore 17.30, infine, arrivo a Foggia per incontri istituzionali nella locale Prefettura.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Igiene urbana, Libera il Futuro: «Comune controlla gestore? Quante penali comminate?» Igiene urbana, Libera il Futuro: «Comune controlla gestore? Quante penali comminate?» Arena e Amendolagine: «Servono trasparenza e chiarezza sul servizio»
Isole ecologiche chiuse a Bisceglie, gli aggiornamenti del Sindaco Angarano Isole ecologiche chiuse a Bisceglie, gli aggiornamenti del Sindaco Angarano «Continueremo a seguire attentamente gli sviluppi della vicenda con l'obiettivo di ridurre il disagio»
Abbandono dei rifiuti a Bisceglie, Angarano: «I controlli continuano e saranno sempre più rigorosi» Abbandono dei rifiuti a Bisceglie, Angarano: «I controlli continuano e saranno sempre più rigorosi» «Nel solo mese di dicembre sono state accertate 37 violazioni amministrative e 2 reati»
Gestione dei rifiuti, Per Bisceglie: «Promesse mancate, silenzi assordanti e il conto che rischiano di pagare i cittadini» Gestione dei rifiuti, Per Bisceglie: «Promesse mancate, silenzi assordanti e il conto che rischiano di pagare i cittadini» La nota dei consiglieri comunali del gruppo Per Bisceglie
Sciopero del Comparto igiene ambientale: opportuno non esporre rifiuti stasera, 9 dicembre Sciopero del Comparto igiene ambientale: opportuno non esporre rifiuti stasera, 9 dicembre Si potrà tornare a conferire dalla serata di mercoledì 10 dicembre secondo quanto indicato dal normale calendario
Randagismo e rifiuti nel quartiere Sant’Andrea di Bisceglie Randagismo e rifiuti nel quartiere Sant’Andrea di Bisceglie Spazio Civico Bisceglie chiede interventi immediati
Sequestro isole ecologiche, interviene Francesco Spina Sequestro isole ecologiche, interviene Francesco Spina "Situazione che può soltanto peggiorare a causa della chiusura"
Criticità sull'isola ecologica mobile, interviene Spazio Civico Bisceglie Criticità sull'isola ecologica mobile, interviene Spazio Civico Bisceglie La nota integrale del gruppo
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.