Mezzi raccolta rifiuti
Mezzi raccolta rifiuti
Politica

Rifiuti, ristoro di 172 mila euro al Comune di Bisceglie per i conferimenti fuori regione

Caracciolo: «Un indennizzo ai maggiori costi sostenuti per il trattamento della frazione organica»

Il Comune di Bisceglie otterrà un ristoro pari a circa 172 mila euro dall'Ager, l'agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti. Lo ha annunciato Filippo Caracciolo, consigliere regionale e presidente del gruppo del Partito Democratico.

«Nell'ambito del fondo per l'incentivazione alla prevenzione e alla riduzione dei rifiuti l'Ager ha stanziato 800mila euro per i comuni della Bat a ristoro dei costi sostenuti per il trattamento della frazione organica» ha spiegato l'esponente politico barlettano, già assessore regionale all'ambiente.

«L'indennizzo sarà conferito ai comuni che hanno sostenuto tra il 2020 e il primo semestre 2021 i maggiori costi per il conferimento della frazione organica negli impianti di trattamento ubicati in territori extra-regionali. Entrando nel dettaglio, a Barletta andranno 340 mila euro, ad Andria 92mila; a Trani 24mila; a Bisceglie 172mila; a Canosa 78mila; a Trinitapoli 13mila; a San Ferdinando 18mila; a Margherita di Savoia 10mila; a Spinazzola 6mila e a Minervino Murge 25mila» ha sottolineato Caracciolo, rimarcando che «l'intero importo previsto spetterà solo ai comuni che hanno superato il 65% di differenziata», casistica nella quale Bisceglie rientra mentre nell'eventualità contraria giungerà agli enti solo la metà della somma prevista.

«Ringrazio l'Ager ed in particolare il direttore generale Gianfranco Grandaliano che tra mille difficoltà di gestione è riuscito a mostrare attenzione ai bisogni del territorio reperendo risorse utili a dare respiro ai bilanci dei comuni» ha concluso il consigliere regionale dem.
  • Rifiuti
  • Comune di Bisceglie
  • Regione Puglia
  • Filippo Caracciolo
  • Rifiuti e Bonifica
  • raccolta rifiuti Bisceglie
Altri contenuti a tema
Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» La nota integrale del consigliere d'opposizione
Igiene urbana, Libera il Futuro: «Comune controlla gestore? Quante penali comminate?» Igiene urbana, Libera il Futuro: «Comune controlla gestore? Quante penali comminate?» Arena e Amendolagine: «Servono trasparenza e chiarezza sul servizio»
Isole ecologiche chiuse a Bisceglie, gli aggiornamenti del Sindaco Angarano Isole ecologiche chiuse a Bisceglie, gli aggiornamenti del Sindaco Angarano «Continueremo a seguire attentamente gli sviluppi della vicenda con l'obiettivo di ridurre il disagio»
Abbandono dei rifiuti a Bisceglie, Angarano: «I controlli continuano e saranno sempre più rigorosi» Abbandono dei rifiuti a Bisceglie, Angarano: «I controlli continuano e saranno sempre più rigorosi» «Nel solo mese di dicembre sono state accertate 37 violazioni amministrative e 2 reati»
Gestione dei rifiuti, Per Bisceglie: «Promesse mancate, silenzi assordanti e il conto che rischiano di pagare i cittadini» Gestione dei rifiuti, Per Bisceglie: «Promesse mancate, silenzi assordanti e il conto che rischiano di pagare i cittadini» La nota dei consiglieri comunali del gruppo Per Bisceglie
Chiusura dei centri comunali di raccolta, interviene Spazio Civico Bisceglie Chiusura dei centri comunali di raccolta, interviene Spazio Civico Bisceglie «Conosciamo bene i disagi legati a questa chiusura»
Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Domenica 14 dicembre alle ore 17:30 nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli il primo appuntamento
Sciopero del Comparto igiene ambientale: opportuno non esporre rifiuti stasera, 9 dicembre Sciopero del Comparto igiene ambientale: opportuno non esporre rifiuti stasera, 9 dicembre Si potrà tornare a conferire dalla serata di mercoledì 10 dicembre secondo quanto indicato dal normale calendario
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.