Enzo Amendolagine. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Enzo Amendolagine. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Rimpasto, Amendolagine: «È solo "ammuina"»

«Gli intoccabili rimangono al loro posto, Angarano dimostra di subire costanti pressioni dalla sua maggioranza»

«Finalmente, dopo i tanti annunci, è arrivato il rimpasto della Giunta Angarano». Ironico, l'incipit con cui Enzo Amendolagine, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, ha introdotto le sue riflessioni in merito alla modifica dell'assetto dell'esecutivo.

«Potremmo definirlo un vero e proprio sistema Angarano, dove le "Cenerentole" vengono costantemente sacrificate, mentre gli intoccabili rimangono al loro posto con un interscambio di deleghe assessorili. Ancora una volta questa modalità di attribuire le responsabilità politiche di governo, da manuale Cencelli nostrano, evidenzia le criticità di questa amministrazione che pare debba badare alla cura dei mal di pancia dei suoi componenti con manovre di palazzo e purtroppo ignorare le istanze dei cittadini, sempre più insoddisfatti dei servizi offerti» ha osservato l'esponente di minoranza.

«Non è certo con questo rimescolamento di incarichi che cambia la visione politica di una amministrazione, se non si ha il coraggio di mettere in discussione le scelte finora adottate. Angarano dimostra con questi avvicendamenti in Giunta non solo di mettere in discussione se stesso e la scarsa incidenza della sua azione politica, ma di subire costanti pressioni dalla sua maggioranza» ha tuonato.

«Cambiare le deleghe a distanza di circa tre anni dall'insediamento ad assessori che avrebbero maturato un'esperienza di settore denota superficialità e pressapochismo.
Ma è chiaro che il buon funzionamento della macchina amministrativa risulta una chimera se la logica che sottende a questo scambio di poltrone è lontana dall'obiettivo che un'amministrazione competente ed efficiente dovrebbe avere per il perseguimento del bene comune. È difficile credere che le neo assessore Loredana Bianco e Maria Lorusso, serie professioniste, possano rappresentare un segnale di discontinuità politica, ma a volte i miracoli accadono.
In concreto, siamo ansiosi di sapere i "nuovi" assessori in cosa differiranno dai vecchi
» ha aggiunto Amendolagine.

«Riceveremo risposte sulle opacità dell'appalto delle igiene urbana e sulle inefficienze del servizio da Naglieri?
Naglieri e Consiglio che idea hanno dello sviluppo urbanistico della città?
Ci diranno quali sono i conflitti di interesse che impediscono di approvare il Piano urbanistico generale?» ha insistito.

«In via Ricasoli, perché non realizziamo un parco verde attrezzato che rispetti gli standard urbanistici previsti e favorisca un percorso di rigenerazione urbana, piuttosto che rendere quell'area edificabile?
Storelli riuscirà nel miracolo di far approvare il bilancio "secondo legge" nei termini e nelle modalità previste? O ci faremo ammonire di nuovo dal Prefetto?
Su sicurezza e legalità, Parisi segnerà un cambio di rotta rispetto al silenzio assordante dei suoi predecessori?
Le risposte rispetto alla discontinuità le cercheremo, con poca speranza, nei fatti» ha concluso Amendolagine.
  • giunta
  • amministrazione comunale
  • Enzo Amendolagine
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
Altri contenuti a tema
«I tifosi del Bisceglie calcio non hanno onorato i valori dello sport» «I tifosi del Bisceglie calcio non hanno onorato i valori dello sport» Le parole del sindaco Angarano e dell’assessore allo sport Pasquale
Fischi all'amministrazione, Ferrante: «Qualche imbecille non può offuscare il lavoro quotidiano» Fischi all'amministrazione, Ferrante: «Qualche imbecille non può offuscare il lavoro quotidiano» L'intervento del presidente del consiglio comunale di Trani su quanto accaduto durante la presentazione del Bisceglie calcio
Bisceglie calcio, i tifosi fischiano e contestano l'amministrazione. La nota del settore gradinata Bisceglie calcio, i tifosi fischiano e contestano l'amministrazione. La nota del settore gradinata «Era rivolta all'intera giunta comunale e al suo operato, alle scelte fatte e soprattutto alle tante promesse rimaste senza risposta»
Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il biscegliese, colpito da un infarto, ha ricevuto un provvidenziale massaggio cardiaco con defibrillatore dall'infermiera andriese. È accaduto a Trani: un cittadino molfettese ha segnalato l'episodio ai due sindaci
Si è insediata la commissione De.Co. Si è insediata la commissione De.Co. Sarà chiamata a tutelare, valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari e gastronomiche della città
Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» La nota del consigliere comunale di opposizione
Ponte Lama, sopralluogo dei sindaci Angarano e Galiano Ponte Lama, sopralluogo dei sindaci Angarano e Galiano Il primo cittadino biscegliese: «Abbiamo condiviso le criticità trovate durante i lavori. I tempi saranno rispettati»
«Quasi un distributore h24 su due non rispetta la legge» «Quasi un distributore h24 su due non rispetta la legge» Notte di controlli da parte della polizia locale. Il bilancio del sindaco Angarano
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.