Roberta Rigante. <span>Foto Fabrizio Ardito</span>
Roberta Rigante. Foto Fabrizio Ardito
Politica

Roberta Rigante su pari opportunità: «Finalmente un regolamento moderno e completo»

L'assessore ai servizi sociali soddisfatta per l'approvazione in consiglio comunale

«Un lavoro equilibrato, ragionato, condiviso ci ha consentito di proporre un regolamento moderno, adeguato alla realtà sociale, in linea con i principi fondamentali del nostro ordinamento». Questo il commento di Roberta Rigante, assessore alle politiche sociali del comune di Bisceglie, all'approvazione in consiglio comunale del nuovo regolamento della commissione per le pari opportunità.

«Abbiamo voluto ampliare le finalità della commissione pari opportunità anche alla tutela della maternità e della salute della donna, alla luce del dato oggettivo, ancor troppo diffuso specie nei nostri territori e non più oltre tollerabile, della condizione di maternità come elemento di discriminazione, soprattutto lavorativo, delle donne» ha spiegato.

«Abbiamo poi voluto estendere le finalità al contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione per orientamento sessuale ed identità di genere, facendo riferimento al principio di non discriminazione di cui all'articolo 21 della carta europea dei diritti fondamentali dell'uomo, agli articoli 3 e 37 della Costituzione Italiana e all'articolo 15 dello Statuto delle lavoratrici e dei Lavoratori che esplicitamente vieta le discriminazioni sul luogo di lavoro per orientamento sessuale ed identità di genere» ha aggiunto.


«Siamo convinti che le politiche di pari opportunità non siano una prerogativa esclusivamente femminile e che, anzi, possano trovare piena attuazione solo se e quando vedano coinvolte tutte le sensibilità, comprese quelle maschili, e quindi abbiamo eliminato la limitazione della partecipazione alle sole donne» ha rimarcato l'assessore.

«Il nuovo regolamento è stato il risultato di un lavoro di studio e di confronto con diverse realtà del territorio come l'Arcigay, l'Agedo, ma anche Generazione Famiglia, che ringraziamo. A dimostrazione del fatto che con il dialogo e il confronto si possono ottenere buoni risultati anche partendo da posizioni divergenti.

La proposta è stata sottoscritta, oltre che da tutti i consiglieri di maggioranza, anche dalla consigliera Preziosa, nella sua qualità di unica rappresentante femminile delle opposizioni, che ringraziamo per la sensibilità. Così come ringraziamo le opposizioni per il dibattito costruttivo in aula concluso con il voto unanime dei presenti. Approvato il regolamento, siamo già al lavoro per costituire la Commissione pari opportunità» ha concluso Roberta Rigante.
  • Roberta Rigante
  • pari opportunità
Altri contenuti a tema
Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» L’assessore ai lavori pubblici risponde alle osservazioni del consigliere di opposizione
Contestolab: al via le attività motorie per i ragazzi autistici Contestolab: al via le attività motorie per i ragazzi autistici Assessore Rigante: "ContestoLab nella rete Autusm friendly"
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Quali povertà a Bisceglie? Incontro pubblico martedì 5 marzo Quali povertà a Bisceglie? Incontro pubblico martedì 5 marzo A Palazzo Tupputi la presentazione del progetto di ricerca commissionato dal Comune di Bisceglie all’Università degli studi Al
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
Nuovo regolamento affido e adozione, l'ambito territoriale Trani-Bisceglie sottoscrive i protocolli Nuovo regolamento affido e adozione, l'ambito territoriale Trani-Bisceglie sottoscrive i protocolli Assessora Rigante: «È una misura storica per Bisceglie perché aumentano le possibilità di affido e la qualità di questa esperienza»
In corso i lavori per la rifunzionalizzazione degli immobili comunali di via Prof. Terlizzi In corso i lavori per la rifunzionalizzazione degli immobili comunali di via Prof. Terlizzi Sopralluogo del Sindaco Angarano e dell’Assessore Rigante: «Interventi atti a migliorare lo stato degli immobili comunali»
Villa Giulia, tutti i bambini tornati nel Centro Villa Giulia, tutti i bambini tornati nel Centro Le suore francescane ringraziano l’Amministrazione comunale, le Associazioni e le tante persone che hanno contributo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.