Mensa scolastica
Mensa scolastica
Attualità

Rocco Prete chiede chiarezza sulla questione refezione scolastica

E lancia la proposta: «Gli eventuali aumenti al costo del servizio inseriti in una quota del bilancio di previsione e carico del comune»

«La diatriba sul possibile aumento del costo dei buoni pasto della mensa scolastica a Bisceglie, dagli attuali 3 euro ai possibili 5 euro, sta tenendo banco da qualche giorno sia sui social che sulle testate giornalistiche. Credo sia doveroso dunque far chiarezza su quanto accaduto nell'ultimo periodo al sol fine di non creare ulteriori incomprensioni soprattutto tra i genitori». Lo ha rimarcato Rocco Prete.

«Nel mese di febbraio gli assessori Sasso e Naglieri, a seguito di un sopralluogo nei plessi cui si effettua il servizio mensa hanno dichiarato di aver verificato i prodotti utilizzati, la conservazione, la fase di cottura del cibo e la distribuzione nonché di aver eseguito anche un'analisi gustativa delle pietanze e dei prodotti durante la lavorazione; hanno inoltre riscontrato il gradimento delle pietanze stesse attraverso il parere favorevole di bambini e insegnanti!

Nel mese di aprile un genitore ha postato su facebook una giusta domanda ("È vero che dal prossimo anno bisogna pagare quasi 5 euro al giorno per la mensa scolastica?") ricevendo puntuale risposta dall'assessore Roberta Rigante che ha scritto: "5 euro sarà il costo unitario del pranzo a fronte dei 3 euro odierni al fine di migliorarne la qualità" smentendo quindi quanto affermato sia dai suoi colleghi assessori che dalle insegnanti soltanto un mese prima» ha aggiunto.

«Non si è fatta attendere la nota dell'assessore Sasso che per cercare di mettere una toppa al buco, e contraddicendo quanto asserito un mesetto prima, ha spiegato che la motivazione che li avrebbe spinti a una rivisitazione dei prezzi sarebbe il miglioramento della qualità dei pasti, puntando il dito contro chi, a dir loro, creerebbe con false notizie confusione sui social!

Senza entrare nel merito dell'incomprensione (per non usare altri termini) che dilaga tra gli assessori - questo è un problema che lasciamo risolvere al sindaco (sempre che ne sia capace) -, mi soffemo sulle affermazioni degli assessori stessi circolate negli ultimi giorni per cercare di "mettere una pezza al buco creatosi" soprattutto quando sostengono: "è prematuro parlare dei costi relativi alle mense scolastiche, non essendo quantificabile il possibile ribasso eventualmente proposto dalle aziende che parteciperanno al bando"!

Avendo compreso, da quanto sostenuto, che è in atto una rivisitazione dei costi stessi della mensa scolastica, formulo alcune considerazioni: l'attuale costo unitario di 3 euro, di cui indicativamente un terzo è sostenuto dal comune e i restanti due terzi dai genitori (in base al reddito dichiarato), è il risultato finale di una gara al ribasso il cui costo unitario originale di partenza era sicuramente più alto; l'azienda che si aggiudicò l'appalto è tenuta a garantire lo standard qualitativo richiesto in fase di gara (dalle parole degli assessori pare non sia così); quando l'assessore Rigante scrive dei "5 euro" paragonandoli ai "3 euro" attuali lo fa perché sa già che il costo unitario di partenza è più alto e che i "5 euro" sarà l'importo che l'impresa proporrà come ribasso per aggiudicarsi l'appalto? O i "5 euro" sono la base di partenza su cui si applicherà il ribasso? E, a prescindere dal ribasso che le imprese proporranno, sarà comunque garantito lo stesso standard qualitativo?

Come sempre, lascio ai lettori le considerazioni del caso ma li invito a fare attenzione sul fatto che si sta scherzando sulla salute dei nostri bambini, sulla salute del nostro futuro» ha concluso Rocco Prete, «papà di due bambini che spesso tornavano a casa digiuni perché saltavano il pasto su consiglio di maestre "coscienziose e coraggiose" a cui non mancherà mai il mio personale ringraziamento», proponendo l'inserimento di una quota nel bilancio di previsione a copertura degli eventuali aumenti al costo del servizio, evitando di farlo pagare ai genitori.
  • Rocco Prete
  • Roberta Rigante
  • Vittoria Sasso
  • refezione scolastica
Altri contenuti a tema
Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» L’assessore ai lavori pubblici risponde alle osservazioni del consigliere di opposizione
Contestolab: al via le attività motorie per i ragazzi autistici Contestolab: al via le attività motorie per i ragazzi autistici Assessore Rigante: "ContestoLab nella rete Autusm friendly"
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Quali povertà a Bisceglie? Incontro pubblico martedì 5 marzo Quali povertà a Bisceglie? Incontro pubblico martedì 5 marzo A Palazzo Tupputi la presentazione del progetto di ricerca commissionato dal Comune di Bisceglie all’Università degli studi Al
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
Nuovo regolamento affido e adozione, l'ambito territoriale Trani-Bisceglie sottoscrive i protocolli Nuovo regolamento affido e adozione, l'ambito territoriale Trani-Bisceglie sottoscrive i protocolli Assessora Rigante: «È una misura storica per Bisceglie perché aumentano le possibilità di affido e la qualità di questa esperienza»
In corso i lavori per la rifunzionalizzazione degli immobili comunali di via Prof. Terlizzi In corso i lavori per la rifunzionalizzazione degli immobili comunali di via Prof. Terlizzi Sopralluogo del Sindaco Angarano e dell’Assessore Rigante: «Interventi atti a migliorare lo stato degli immobili comunali»
Villa Giulia, tutti i bambini tornati nel Centro Villa Giulia, tutti i bambini tornati nel Centro Le suore francescane ringraziano l’Amministrazione comunale, le Associazioni e le tante persone che hanno contributo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.