Fasi del consiglio comunale di Bisceglie
Fasi del consiglio comunale di Bisceglie
Politica

Scintille in consiglio comunale sulla variante urbanistica

Testo modificato, diverse le sospensioni della riunione. Di Tullio, in dissenso dalla maggioranza, ha lasciato l'aula

Il primo dei due punti iscritti all'ordine del giorno della riunione del consiglio comunale di Bisceglie di giovedì 24 febbraio è stato approvato dopo una lunghissima discussione che si è protratta per oltre otto ore. La massima assise cittadina, convocata con procedura d'urgenza, ha riservato alcuni colpi di scena. La variante urbanistica al Piru (programma integrato di rigenerazione urbana) inerente il quartiere Sant'Andrea è stata infatti votata da 13 consiglieri comunali di maggioranza compreso il Sindaco Angelantonio Angarano. Le minoranze, eccetto i consiglieri del gruppo Pd Vittorio Fata e Rossano Sasso (che si sono astenuti), hanno lasciato l'aula. Fa notizia, invece, il dissenso espresso da Luigi Di Tullio, che ha abbandonato i lavori in contrasto con i contenuti del testo andato a determinarsi.

La proposta di variazione, presentata dall'impresa Valente & partners, è relativa a tre aree dislocate nel quartiere Sant'Andrea: la maglia n° 60 del Piano regolatore generale tra via Vittorio Veneto e via Generale Cadorna; la maglia commerciale n° 9 del Prg in via Enrico Berlinguer; la maglia n° 104 di Prg in via Padre Kolbe. L'impresa, in pratica, ha chiesto al Comune la possibilità di costruire appartamenti in virtù di una perequazione tramite scambio di terreni e controvalore in cubature di modo da consentire all'ente di entrare nella disponibilità di un terreno nel quale si andrebbe a realizzare un asilo nido pubblico sempre che il ministero dell'istruzione conceda i fondi necessari attraverso un bando del Pnrr al quale l'Ente parteciperà. L'oggetto del contendere, tutto interno alla maggioranza, è relativo alle cubature da concedere al costruttore, che prima Peppo Ruggieri e in seguito lo stesso Di Tullio hanno ritenuto eccessive. La seduta è stata sospesa più volte per consentire alla maggioranza di trovare un compromesso e presentare un testo modificato che però non ha convinto DI Tullio la cui manifestazione di contrarietà è stata espressa in pubblico.

Duro anche il passaggio di Vittorio Fata nei confronti del vicesindaco Angelo Consiglio, che detiene la delega al ramo: una modifica così sostanziosa dei contenuti del provvedimento, secondo l'esponente di opposizione, corrisponderebbe di fatto in un atto di sfiducia da parte di alcuni settori della maggioranza nei suoi confronti. Il presidente del consiglio comunale Gianni Casella, intervenuto dai banchi della minoranza, ha risposto per le rime a un commento fuori microfono di Angarano che gli aveva "rinfacciato" il tentativo di far mancare il numero legale. Il secondo punto iscritto all'ordine del giorno, riguardante la riorganizzazione dei servizi di igiene urbana, è stato rinviato.
  • Consiglio Comunale
  • Luigi Di Tullio
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Consiglio Comunale di Bisceglie: convocazione per 26 e 28 febbraio 2024 Consiglio Comunale di Bisceglie: convocazione per 26 e 28 febbraio 2024 È stato convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria e svolgimento in presenza, presso la sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione dell'esercizio provvisorio fino al 15 marzo
Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Il giovane consigliere comunale: «Uno dei luoghi da cui cominciare è proprio il centro storico della città»
Approvate in consiglio comunale le modifiche a Documento Strategico Commercio Approvate in consiglio comunale le modifiche a Documento Strategico Commercio Il Sindaco Angarano: «Consentiranno sviluppo armonico e moderno del commercio e delle attività connesse». Musco: «Assecondate inclinazioni commerciali e turistiche della Città”
Convocato il Consiglio Comunale per lunedì 18 dicembre Convocato il Consiglio Comunale per lunedì 18 dicembre Saranno 29 i punti all'ordine del giorno
Convocato il consiglio comunale di Bisceglie: tre punti all'ordine del giorno Convocato il consiglio comunale di Bisceglie: tre punti all'ordine del giorno Il 28 e il 30 novembre due sedute ordinarie presso la sala consiliare Bruni
Consiglio comunale, Francesco Spina: «Maggioranza non fugga dalle verifiche» Consiglio comunale, Francesco Spina: «Maggioranza non fugga dalle verifiche» Nuovo attacco dell'ex sindaco sulla questione incompatibilità
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.