Casa della Divina Provvidenza
Casa della Divina Provvidenza
Economia e lavoro

Servizio ristorazione Don Uva, i sindacati chiedono incontro urgente a Universo Salute

Prasti (Filcams Cgil Bat): «Che fine faranno i lavoratori?»

Le segreterie di Filcams Cgil Bat e Fisascat Cisl Bari hanno chiesto un incontro urgente a Universo Salute srl in merito alla vicenda del servizio di ristorazione nei complessi aziendali dell'Opera Don Uva di Bisceglie e Foggia, alla luce della comunicazione inoltrata da Pastore srl ai sindacati, attraverso la quale è stata annunciata del servizio dal 29 febbraio.

«L'azienda che si occupa della ristorazione all'interno della struttura, gestendo il servizio dall'aprile del 2016 e preparando all'incirca 650 pasti quotidiani, ha riferito in una nota che "considerate le valutazioni economico/gestionali del servizio di ristorazione sin ora svolto c/o le sedi di Bisceglie e Foggia dell'ospedale Opera Don Uva ed al fine di evitare pregiudizi economici per l'eccessiva onerosità del contratto che scaturirebbe dal prosieguo del servizio" ha provveduto a inoltrare alla Universo Salute comunicazione di recesso. Il servizio cesserà il 29 febbraio 2020» hanno riassunto le organizzazioni sindacali.

«Non solo non comprendiamo le ragioni di tale decisioni e vorremmo capire cosa stia accadendo ma abbiamo la necessità di incontrare con urgenza i vertici della Universo Salute per conoscere come si intenda affrontare una situazione simile e come la si intenda gestire visto che in ballo ci sono non solo i servizi erogati all'utenza, come quello appunto della ristorazione, ma anche le sorti di un centinaio di lavoratori addetti alla somministrazione dei pasti» ha affermato la segretaria generale della Filcams Cgil Bat, Tina Prasti.

«Naturalmente il nostro auspicio è che si ricomponga lo scenario e la Pastore torni sulla decisione presa ma se ciò non dovesse accadere abbiamo bisogno di capire cosa la Universo Salute abbia in animo di fare per scongiurare quello che starebbe per accadere tra 20 giorni, fine del servizio e licenziamento collettivo del personale. Della vicenda è stata già interessata la Prefettura che auspichiamo intervenga nel più breve tempo possibile» ha aggiunto.

«Per lo stesso servizio le parti (dirigenti della Universo Salute e Filcams e Fisascat), solo pochi mesi fa, si sono incontrate in Prefettura proprio per scongiurare il taglio delle ore o addirittura il taglio dei livelli occupazionali. Abbiamo trovato la quadra dopo alcuni tavoli ma a questo punto appare proprio che a nulla sia servito considerando che, a distanza di poco tempo dall'intesa raggiunta che salvaguardava livelli occupazionali e monte orario, l'azienda di ristorazione rinuncia al mandato» ha concluso Prasti.
  • CGIL
  • don uva
  • Filcams Cgil
Altri contenuti a tema
A Bisceglie sospese strisce blu, cinque lavoratori ancora disoccupati A Bisceglie sospese strisce blu, cinque lavoratori ancora disoccupati Filcams e Cgil Bat: «Attendiamo atti che traducano in fatti la volontà del Sindaco di garantire un futuro occupazionale a questi lavoratori»
A Bisceglie convegno nel 68° anniversario della morte di Don Pasquale Uva A Bisceglie convegno nel 68° anniversario della morte di Don Pasquale Uva Si terrà mercoledì 13 settembre il convegno per ricordare il fondatore della Casa della Divina Provvidenza
Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente «L’autonomia degli enti locali ci pare fortemente limitata»
15 Fermo pesca, Riglietti: «Troppo pochi 20,60 euro di indennità giornaliera» Fermo pesca, Riglietti: «Troppo pochi 20,60 euro di indennità giornaliera» La preoccupazione della Flai Cgil per i lavoratori delle quattro marinerie della Bat
Il 2 settembre a Bisceglie il Premio Nazionale Don Uva Il 2 settembre a Bisceglie il Premio Nazionale Don Uva Fervono i preparativi per l’edizione numero 3
Sanitaservice Bat, carenza di personale: protesta di Cgil e Uil Sanitaservice Bat, carenza di personale: protesta di Cgil e Uil Mercoledì 28 giugno manifestazione davanti alla Prefettura
Primo maggio, manifestazione provinciale Bat annullata per maltempo Primo maggio, manifestazione provinciale Bat annullata per maltempo L'evento si sarebbe dovuto svolgere ad Andria
Primo maggio, ad Andria la manifestazione provinciale dei sindacati Primo maggio, ad Andria la manifestazione provinciale dei sindacati La giornata organizzata da Cgil, Cisl e Uil è dedicata al lavoro ed ai 75 anni della Costituzione
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.