Centro diurno Alzheimer settimana del cervello
Centro diurno Alzheimer settimana del cervello
Attualità

Settimana mondiale del cervello: simulazioni, incontri e testimonianze al centro diurno Alzheimer di Bisceglie

Open day il 15 marzo dalle 10 alle 12

Torna la settimana mondiale del Cervello, sfida della Brain Awareness Week lanciata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives per concentrare l'attenzione sulle scienze del cervello e sull'importanza della ricerca in questo ambito.

Ad aderire all'iniziativa, in Italia promossa dal portale di divulgazione neuroscientifica Hafricah.NET, è anche il Centro Diurno Alzheimer "Lasciati Raccontare" di Bisceglie, con un open day in struttura in programma il 15 marzo, dalle 10:00 alle 12:00.

L'iniziativa gode del patrocinio di Comune di Bisceglie e Associazione Alzheimer di Bari e ha l'obiettivo di diffondere le più recenti conoscenze a riguardo delle malattie neurologiche, per migliorare le condizioni di chi è stato colpito da una malattia neuro-degenerativa (paziente/caregiver).

L'evento organizzato è rivolto tanti a chi opera nel sociale quanto a tutti coloro che affrontano o dovranno affrontare le conseguenze della patologia. Avrà pertanto un approccio multidisciplinare e servirà a fornire suggerimenti e spunti pratici nella gestione del paziente lungo il decorso della malattia.

In programma, interventi di simulazione della stimolazione cognitiva a cura di educatori professionali, suggerimenti di approccio terapeutico a cura della psicologa-psicoterapeuta del centro diurno, la visione del cortometraggio "L'abbandono" con Alberto Rubini e uno spazio dedicato ad esperienze e testimonianze.
  • Lasciati raccontare
Altri contenuti a tema
In centro per un giorno: l'iniziativa di "Lasciati Raccontare" per il mese dell'Alzheimer In centro per un giorno: l'iniziativa di "Lasciati Raccontare" per il mese dell'Alzheimer Mercoledì 20 settembre open day del centro diurno per condividere metodologie ed attività per l'autonomia dell'individuo
Settimana del cervello: evento di sensibilizzazione presso il centro Alzheimer Lasciati Raccontare Settimana del cervello: evento di sensibilizzazione presso il centro Alzheimer Lasciati Raccontare Porte aperte mercoledì 14 marzo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.