Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Politica

Il Sindaco Angarano scrive al presidente della Repubblica Sergio Mattarella

La lettera è stata firmata da oltre 50 primi cittadini della rete Recovery Sud

«Non è una posizione preconcetta. Credo in un Sud che sa affrontare le sfide e vincerle, che sa modernizzarsi. Ma l'autonomia differenziata rischia seriamente di aumentare il divario tra regioni del nord e regioni del Sud» così il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, l'unico finora per quanto riguarda la provincia Bat, ha annunciato di aver firmato la lettera indirizzata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sono già oltre cinquanta i primi cittadini della rete Recovery Sud ad aver sottoscritto il documento.

Egregio Presidente,
La ringraziamo per aver fatto riferimento, nel Suo discorso di fine anno, alla Costituzione e alle ingiustizie determinate dalle differenze tra i diversi territori del nostro Paese.

Le chiediamo di suggerire alle forze politiche del nostro Paese di prevedere, al primo posto della loro agenda politica, misure che possano ridurre queste distanze - su indicatori come la mortalità infantile, la minore aspettativa di vita dei bambini, il ricorso a cure mediche fuori regione, il tasso di disoccupazione, l'emigrazione intellettuale, la dotazione infrastrutturale, l'occupazione femminile, la qualità del sistema scolastico e universitario, e tanto altro ancora - anziché insistere su un progetto di autonomia differenziata che potrà soltanto acuirle.

Le saremmo grati se volesse ricevere la nostra rete di sindaci "Recovery Sud", che per la prima volta nella storia d'Italia sta riunendo amministratori del Mezzogiorno decisi a promuovere un'azione congiunta per il superamento degli storici divari, affermando il valore della coesione nazionale e proponendo soluzioni a partire da un confronto fondato su un'analisi più puntuale dei bisogni dei nostri territori.

L'occasione è gradita per porgerLe i più sentiti auguri di buon anno.

  • Sergio Mattarella
Altri contenuti a tema
Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il biscegliese, colpito da un infarto, ha ricevuto un provvidenziale massaggio cardiaco con defibrillatore dall'infermiera andriese. È accaduto a Trani: un cittadino molfettese ha segnalato l'episodio ai due sindaci
Si è insediata la commissione De.Co. Si è insediata la commissione De.Co. Sarà chiamata a tutelare, valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari e gastronomiche della città
Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» La nota del consigliere comunale di opposizione
Ponte Lama, sopralluogo dei sindaci Angarano e Galiano Ponte Lama, sopralluogo dei sindaci Angarano e Galiano Il primo cittadino biscegliese: «Abbiamo condiviso le criticità trovate durante i lavori. I tempi saranno rispettati»
«Quasi un distributore h24 su due non rispetta la legge» «Quasi un distributore h24 su due non rispetta la legge» Notte di controlli da parte della polizia locale. Il bilancio del sindaco Angarano
Spiagge, il Sindaco Angarano: «Controlli serrati, Polizia Locale in prima linea, multare gli incivili» Spiagge, il Sindaco Angarano: «Controlli serrati, Polizia Locale in prima linea, multare gli incivili» Dopo episodi incresciosi della notte di San Lorenzo, l’Amministrazione impegnata sul campo in una campagna di sensibilizzazione e verifica dei comportamenti
Notte di San Lorenzo, spiagge piene di rifiuti. Lo sfogo del sindaco Angarano Notte di San Lorenzo, spiagge piene di rifiuti. Lo sfogo del sindaco Angarano «Ogni busta abbandonata per strada rischia di far aumentare le tasse a tutti i biscegliesi»
Latitanti del clan Capriati arrestati, Angarano: «Fiducia nelle forze dell'ordine» Latitanti del clan Capriati arrestati, Angarano: «Fiducia nelle forze dell'ordine» Il ringraziamento del sindaco dopo l'operazione portata a termine dai carabinieri
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.