Vecchie Segherie Mastrototaro
Vecchie Segherie Mastrototaro
Cultura

“Sotto il segno della Puglia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro con Loredana Lafortuna

L’autrice è attesa il 7 ottobre per l’incontro organizzato con The Puglieser

La Puglia non è soltanto un paesaggio, ma un mosaico di segni che raccontano identità e appartenenza. Dai merletti alle luminarie, dai cesti intrecciati alle ceramiche, fino agli intarsi nella pietra: simboli antichi che diventano linguaggio della contemporaneità. È questo il cuore del saggio di Loredana Lafortuna, "Sotto il segno della Puglia. Tra simboli e design" (Progedit), che l'autrice presenterà martedì 7 ottobre, alle ore 19, alle Vecchie Segherie Mastrototaro.

A dialogare con l'autrice sarà la libraia Viviana Peloso. Durante l'incontro interverrà anche Luigi Cascella, coordinatore del progetto The Puglieser, partner dell'iniziativa.

Dalla Puglia al mondo

Il libro esplora come gli oggetti della tradizione pugliese, nel passaggio dal locale al globale, siano diventati icone riconoscibili anche nel mondo del design e della moda. Non si tratta solo di estetica o materiali, ma di significati: cosa rappresenta oggi una luminaria? Quale messaggio trasmettono i ricami e i cesti? Questi simboli contribuiscono a ridefinire l'immaginario di un Sud che non è solo folclore, ma progettualità culturale e innovazione strategica.

Con rigore critico e sensibilità divulgativa, Lafortuna analizza l'identità contemporanea della Puglia da una prospettiva sociosemiotica e culturale. La sua ricerca mette in luce la capacità della regione di proporsi non solo come meta attrattiva, ma come laboratorio creativo, capace di ispirare nuovi linguaggi.

La presentazione del 7 ottobre sarà un'occasione per riflettere su quanto i segni della Puglia parlino ancora oggi in modalità sempre inedite.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
"Qualcosa che brilla": alle Vecchie Segherie Mastrototaro splende la luce di Michela Marzano "Qualcosa che brilla": alle Vecchie Segherie Mastrototaro splende la luce di Michela Marzano ​Un racconto vivace, denso e difficile che, come solo Marzano sa fare, accompagna all'autocoscienza
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.