Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Spina: «Angarano esulta per un vantaggio nel primo tempo, le opposizioni hanno già vinto una partita»

L'ex Sindaco assicura: «Le nostre battaglie di legalità proseguiranno»

Francesco Spina non demorde. L'ex primo cittadino di Bisceglie ha ribattuto alle esternazioni dell'attuale Sindaco Angelantonio Angarano a proposito della recente pronuncia del Tar Puglia sul bilancio 2019 con una nota nella quale ha inteso rimarcare le diverse procedure giudiziarie amministrative ancora aperte.

«Angarano, dopo aver perso definitivamente al Consiglio di Stato la partita sul bilancio delll'anno scorso, esulta per aver vinto il primo round di quella sul bilancio 2019 rifatto per la seconda volta quest'anno, senza neanche aspettare il giudizio definitivo del Consiglio di Stato sugli atti ripetuti (come uno studente ripetente)!» ha attaccato il consigliere di minoranza. «E intanto le denunce dell'opposizione si dimostrano nei fatti fondate con l'aumento della Tari, i debiti fuori bilancio e il mancato pagamento dal bilancio dei bonus libri, fitti casa, e Green card (da che ne consegue una cassa fittiziamente gonfiata)» ha aggiunto.

«Sono costretto ancora una volta a intervenire per evidenziare lo stile mistificatore e le bugie di Angarano, non tollerabili per chi fa il Sindaco di una città!» ha osservato Spina, entrando nel merito dell'ultimo round amministrativo: «Pubblicare pezzi di una sentenza di 45 pagine non significa dire tutta la verità. Il Tar, la cui sentenza dovrà passare comunque dal vaglio del Consiglio di Stato, non ha scritto che gli atti di rinnovazione siano tutti legittimi, ma semplicemente che i consiglieri comunali non hanno il potere (perciò usa il termine tecnico "inammissibilità procedurali") di sollevare questioni circa la legittimità sul merito della veridicità degli atti».

La posizione di Spina è perentoria: «Il Tar non si è pronunciato sul merito della legittimità della Tari 2019. Il Tar non si è pronunciato sulla coerenza e veridicità del Dup rispetto allo schema di bilancio. Il Tar non si è pronunciato sui debiti fuori bilancio occulti, perché la recente pronuncia della Corte dei Conti (che era la prova di quello che dicevano i consiglieri di opposizione) è intervenuta dopo la scadenza dei termini per produrre in primo grado documenti e atti nuovi (infatti, i giudici menzionano quella del 2016 e non quella del 2020).

Il Tar compensa le spese processuali e non condanna i ricorrenti come quando la soccombenza è dettata da questioni giuridiche pacifiche e non nuove. Il Tar ha respinto la richiesta del Comune di decidere e riunire anche il ricorso delle opposizioni sul bilancio 2020, affermando che si tratta di questioni giuridiche diverse e lasciando aperta chiaramente la decisione sul bilancio 2020» ha spiegato.

«Al netto delle questioni giuridiche Angarano, difendendo gli atti di rinnovazione del bilancio nullo del 2019 fatti con la nomina di un professore e avvocato esterno (costato complessivamente 40 mila euro circa per i vari giudizi sul bilancio) anziché con le relazione del dirigente e la costituzione dell'avvocatura comunale, ha dimostrato di aver detto le stesse bugie di oggi, allorquando disse l'anno scorso che avrebbe vinto al Consiglio di Stato dopo la sentenza del Tar che annullò il bilancio del 2019, mentre in secondo grado le opposizioni dimostrarono i pasticci di Angarano e vinsero» ha sottolineato, sostenendo con una metafora calcistica che le minoranze abbiano vinto un'intera partita mentre al contrario il primo cittadino avrebbe esultato per il vantaggio al termine del primo tempo.

«È grave che un Sindaco non capisca la differenza tra un ricorso per lo scioglimento del consiglio comunale e un ricorso sul bilancio che serve a tutt'altro: serve a evitare che i cittadini debbano essere danneggiati, da debiti ingenti, dal mancato pagamento di somme (il 10 dicembre si è chiusa la cassa comunale mentre la gente non può fare la spesa); serve a evitare che la Tari biscegliese diventi la più alta in Puglia. Noi continueremo a lottare contro le illegalità di Angarano e contro le sue bugie, e non rinunceremo al ricorso sul bilancio 2020 su cui il Tar non si è pronunciato e all'appello al Consiglio di Stato sul bilancio 2019. Le battaglie di legalità, che facciamo a spese nostre mentre Angarano le fa con le risorse dei cittadini e non di tasca sua, sono battaglie di civiltà e democrazia per la difesa dei diritti dei cittadini!» ha concluso Francesco Spina.
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • amministrazione comunale
  • Tar Puglia
Altri contenuti a tema
Francesco Spina attacca: «Lo stadio "Ventura" fa vergognare tutti in diretta tv» Francesco Spina attacca: «Lo stadio "Ventura" fa vergognare tutti in diretta tv» Il consigliere comunale di opposizione: «Per la prossima stagione, in vista del campionato di Serie D del Bisceglie, serviranno interventi strutturali e manutentivi urgenti»
Due arresti per il furto alla Caritas, il plauso del sindaco Angarano Due arresti per il furto alla Caritas, il plauso del sindaco Angarano «Colpire una realtà che ogni giorno sostiene famiglie e persone in difficoltà significa ferire l’intera comunità»
Sicurezza, Francesco Spina: «La proposta di un presidio a Bisceglie fu ignorata» Sicurezza, Francesco Spina: «La proposta di un presidio a Bisceglie fu ignorata» «Se fosse stata avanzata immediatamente dal Sindaco oggi il presidio di Polizia Di Stato sarebbe già una realtà definitiva»
Sparatoria in un ristorante, Francesco Spina: «Subito un commissario prefettizio» Sparatoria in un ristorante, Francesco Spina: «Subito un commissario prefettizio» «Le istituzioni devono stare vicino ai biscegliesi in questo momento di estrema debolezza amministrativa»
Sparatoria in un ristorante, il sindaco Angarano: «A testa alta e senza paura» Sparatoria in un ristorante, il sindaco Angarano: «A testa alta e senza paura» «Dobbiamo essere uniti per riportare sul territorio legalità e giustizia. Ognuno deve fare la propria parte»
17enne biscegliese arrestato, il plauso del sindaco Angarano ai carabinieri 17enne biscegliese arrestato, il plauso del sindaco Angarano ai carabinieri «Il lavoro sinergico delle forze dell'ordine rappresenta un presidio fondamentale per la tutela della legalità e della sicurezza»
Francesco Spina: «Il Pd fa dimettere l'assessore al turismo e si prende Bisceglie Approdi» Francesco Spina: «Il Pd fa dimettere l'assessore al turismo e si prende Bisceglie Approdi» Il consigliere di opposizione ha commentato i nuovi componenti nel Cda della società partecipata del Comune
Francesco Spina: «Presentata mozione urgente per un piano di sicurezza urbana» Francesco Spina: «Presentata mozione urgente per un piano di sicurezza urbana» L'ex sindaco avverte: «Il 30 aprile scade l'approvazione del bilancio consuntivo 2025. I consiglieri non hanno neanche avuto la bozza per l’esame e le osservazioni»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.