Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Spina: «Avvisi Tari senza riferimenti al periodo e alla causale»

«Su circa 5000 solleciti spediti in questi giorni, quanti potrebbero sbagliare e pagare per due volte la stessa somma?»

L'invito è chiaro: verificare prima di incorrere in un potenziale errore. «Non pagate gli avvisi Tari dell'amministrazione Angarano-Silvestris, che stanno giungendo ai domicili dei biscegliesi in questi giorni». È l'esortazione di Francesco Spina, consigliere comunale di opposizione.

«Verificate prima, attraverso gli uffici tributari del Comune, se avete già pagato e poi pagate ciò che è giusto. Gli avvisi, come è possibile evincere dalle loro caratteristiche, non contengono i riferimenti alla causale, agli anni da pagare, a quale violazione o inadempimento (totale o parziale) si riferiscano: c'è solo un numero e l'anno di notifica del precedente avviso» ha fatto notare Spina.

«Rischiate di pagare due volte la stessa somma ad un Comune che di fatto approfitterebbe della vostra buona fede. Su 5000 avvisi spediti in questi giorni, quanti potranno sbagliare e pagare due volte lo stesso importo? A chi compete il controllo, al Comune o ai cittadini che non sono nemmeno messi in condizione di verificare quali siano le annualità non pagate?
È normale che il Comune chieda di ricevere le somme senza motivare l'avviso, come prevede la legge, con l'indicazione degli anni tributari e dei periodi di riferimento?» si è chiesto.

«In passato più volte ho promosso la restituzione ai cittadini di somme tributarie indebitamente pagate anche se non dovute. Il mio impegno continua oggi, con coerenza, sempre dalla stessa parte dei cittadini, contro l'arroganza della politica tributaria della Svolta Angarano-Silvestris, che in un momento di grave crisi economica, con i cittadini che non hanno soldi per pagare le bollette, non esitano a mandare avvisi immotivati a pioggia di migliaia di euro. Perché con loro stessi, invece, sono larghi di maniche e generosi, tanto da aumentarsi del 50 per cento gli stipendi di sindaco e assessori e pure con arretrati dal 1 gennaio 2022?» ha concluso Spina.
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • tari
Altri contenuti a tema
Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Domenica 14 dicembre alle ore 17:30 nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli il primo appuntamento
Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità L’Amministrazione invita i cittadini a richiedere per tempo la Carta di Identità Elettronica (CIE)
Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Si può presentare domanda dal 27 novembre all’11 dicembre sulla piattaforma online del Comune
Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Appuntamento giovedì 20 novembre dalle 17:30 nell’Auditorium “Don Pierino Arcieri” di Epass
Ponte Lama, Spina: «Si riapra in attesa di completare i provvedimenti burocratici necessari per la cantierizzazione “vera”» Ponte Lama, Spina: «Si riapra in attesa di completare i provvedimenti burocratici necessari per la cantierizzazione “vera”» Le parole dell'ex primo cittadino
Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 La disposizione del Ministero dell'interno
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
1 L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni «In corso controllo della staticità dei pini in tutta la Città, riprendono i lavori in via Di Vittorio»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.