Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Spina chiede chiarezza sulle assunzioni di fine anno al comune

L'ex primo cittadino rileva «troppi errori, inesattezze e anomalie»

L'ex sindaco Francesco Spina ha presentato un'interrogazione consiliare con richiesta di risposta scritta in merito alle modifiche al piano delle assunzioni, disposte con deliberazione di giunta n° 359 del 19 dicembre scorso.

Secondo l'esponente di opposizione le variazioni effettuate «si fondano essenzialmente sulla circostanza, erroneamente presupposta nella predetta deliberazione, che le graduatorie in questione stessero per scadere alla data del 31 dicembre 2018» ma, al contrario, «in data 22 dicembre 18 è stata approvata la legge di bilancio che prevede per le graduatorie che vanno dal 2010 al 2014 la proroga fino al 30 settembre 2019, con "corsi di formazione e aggiornamento organizzati da ciascuna amministrazione" e a condizione che "gli assunti superino un apposito esame-colloquio diretto a verificarne la perdurante idoneità"».

Spina sostiene «che la deliberazione in questione risulta, quindi, viziata da erroneità dei presupposti, travisamento dei fatti e violazione della normativa vigente introdotta con la legge di bilancio 2019» e «che, successivamente, venivano adottate le deliberazioni di giunta municipale per l'utilizzo della graduatoria categoria D, istruttore tecnico, in favore dei comuni di Trani e di Noicattaro».

Il consigliere comunale di minoranza ha sottolineato che «sulle delibere non risultano denunciate o accertate situazioni di conflitto di interessi (rapporti di parentela o coniugio vietati dalla legge) tra i componenti della giuntache hanno adottato e votato le predette deliberazioni e i beneficiari degli scorrimenti di graduatoria voluti dall'amministrazione comunale anche attraverso le convenzioni con i comuni di Trani e di Noicattaro» e che «sussisterebbe, in tali circostanze, la violazione dell'articolo 78 comma 3 del Testo unico degli enti locali (obbligo di astensione del pubblico amministratore), con la conseguente (non solo illiceità penale e contabile) illegittimità della deliberazione e/o delle deliberazioni adottate con la partecipazione e il voto favorevole anche di un solo assessore in conflitto di interessi, anche indiretto o potenziale».

Spina ha perciò rivolto alcuni interrogativi, chiedendo «perché l'amministrazione abbia adottato in via d'urgenza e senza la necessaria ponderazione la delibera di giunta n° 359 del 19 dicembre 2018, pur dando atto, nella stessa deliberazione, che il sottosegretario alla funzione pubblica aveva annunciato la proroga delle graduatorie in questione; perché, anziché privilegiare una visione organica del fabbisogno del personale, si sia adottata una semplice modifica relativa all'anticipazione dei termini delle assunzioni (la programmazione non si fa mai in funzione delle assunzioni di specifici profili senza una valutazione del fabbisogno generale); se l'amministrazione comunale abbia accertato l'insussistenza di cause di incompatibilità ex articolo 78 Tuel per conflitti di interessi tra i componenti della giunta e i beneficiari specifici degli scorrimenti disposti, anche nella forma delle convenzioni con i comuni di Noicattaro e di Trani; se l'amministrazione intenda procedere all'eliminazione dei presupposti errati e dei vizi delle deliberazioni precitate, onde dare certezza e stabilità ai rapporti di lavoro tra le persone elencate nelle graduatorie in questione e i comuni che hanno beneficiato o beneficeranno delle loro prestazioni lavorative di rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno ed indeterminato».
  • Francesco Spina
Altri contenuti a tema
Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il biscegliese, colpito da un infarto, ha ricevuto un provvidenziale massaggio cardiaco con defibrillatore dall'infermiera andriese. È accaduto a Trani: un cittadino molfettese ha segnalato l'episodio ai due sindaci
Francesco Spina: «Frigoriferi e rifiuti di ogni tipo incendiati in via San Felice» Francesco Spina: «Frigoriferi e rifiuti di ogni tipo incendiati in via San Felice» La denuncia del consigliere di opposizione: «Anche in zona Crosta continuano gli incendi, ma nessuna autorità è intervenuta»
La denuncia di Francesco Spina sulle condizioni di accesso alla spiaggia del Pretore La denuncia di Francesco Spina sulle condizioni di accesso alla spiaggia del Pretore «A fine estate non si decide di aggiustare finalmente la scala ma di chiuderla»
Si è insediata la commissione De.Co. Si è insediata la commissione De.Co. Sarà chiamata a tutelare, valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari e gastronomiche della città
Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» La nota del consigliere comunale di opposizione
Francesco Spina: «Quartieri periferici trascurati dall'amministrazione in estate» Francesco Spina: «Quartieri periferici trascurati dall'amministrazione in estate» L'analisi del consigliere comunale di opposizione
Ponte Lama, sopralluogo dei sindaci Angarano e Galiano Ponte Lama, sopralluogo dei sindaci Angarano e Galiano Il primo cittadino biscegliese: «Abbiamo condiviso le criticità trovate durante i lavori. I tempi saranno rispettati»
«Quasi un distributore h24 su due non rispetta la legge» «Quasi un distributore h24 su due non rispetta la legge» Notte di controlli da parte della polizia locale. Il bilancio del sindaco Angarano
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.