Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Spina contesta la concessione del contributo di 24 mila euro per la rievocazione storica dei Santi

«Non c'erano associazioni biscegliesi capaci di organizzare l'evento con quella somma?»

La decisione dell'amministrazione comunale di dare mandato agli uffici per la concessione di un contributo pubblico di 24 mila euro all'associazione "Trani tradizioni" finalizzato all'organizzazione della rievocazione storica "I Tre Santi della Sagina" (link all'articolo) ha suscitato la reazione dell'ex Sindaco di Bisceglie Francesco Spina. «L'estate astronomica è cominciata senza una programmazione seria e, soprattutto, non ci sono contributi per le associazioni culturali biscegliesi. Anzi, se qualche associazione biscegliese chiede la disponibilità del Teatro Mediterraneo sul mare per organizzare qualche manifestazione, il prezzo stabilito dal Comune è salatissimo: 400 euro per la locazione di una serata-tariffa stabilita dalla "Svolta"» ha affermato il consigliere comunale di minoranza.

«Insomma, per ricevere dall'amministrazione Angarano-Silvestris contributi culturali o sociali devi essere consigliere comunale e votare il bilancio (e si può arrivare fino a 40 mila euro) oppure devi essere forestiero» ha aggiunto. «Non c'erano associazioni culturali biscegliesi che fossero capaci di organizzare con quella somma di 24 mila euro la rievocazione dei nostri Santi Patroni? In occasione della Settimana Santa e del Giubileo dei Santi Patroni del 2017 le risorse furono affidate alle associazioni cittadine per organizzare eventi rappresentativi identici. E al Comitato feste patronali non si poteva concedere un contributo più cospicuo e far organizzare anche l'evento della rievocazione, anziché devolvere a un'associazione tranese un contributo così cospicuo?» ha osservato.

«Non ci sono artisti biscegliesi e associazioni in grado di organizzare queste rappresentazioni? Don Pasquale Uva, i Santi Patroni e anche le manifestazioni di cultura dialettale biscegliese sono ormai di "dominio" tranese, con Bisceglie che ha smarrito ogni dignità e identità culturale. Insomma, a Bisceglie ci sarà un'estate a pagamento solo per i biscegliesi, con l'unico concerto previsto che costa 40 euro a persona, senza eventi gratuiti come Battiti Live o i grandi concerti di D'Alessio e altri grandi nomi in piazza e nei quartieri, gratuiti per tutti, come avveniva con le precedenti amministrazioni. Con la "Svolta", per i biscegliesi solo stangate tributarie e prezzi salati anche per l'aria che respirano!» ha concluso Spina.
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • Tre Santi
  • amministrazione comunale
  • Santi Martiri Bisceglie
Altri contenuti a tema
Il magistrato Francesco Giannella cittadino onorario di Bisceglie Il magistrato Francesco Giannella cittadino onorario di Bisceglie La decisione in Consiglio Comunale su proposta del Sindaco Angarano e dopo la prima delibera in Giunta. Il Sindaco: “Un onore per la nostra Città”
Debito fuori bilancio su mensa scolastica, Bianco: «Già trovata soluzione» Debito fuori bilancio su mensa scolastica, Bianco: «Già trovata soluzione» La puntualizzazione dell’Assessore alle politiche scolastiche dopo le accuse dell’opposizione
Nuova Strategia Urbana Territoriale, proseguono gli incontri partecipativi Nuova Strategia Urbana Territoriale, proseguono gli incontri partecipativi Appuntamento online lunedì 14 aprile per il webinar con il Terzo Settore
Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica. Appuntamento dalle 9:30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Sicurezza, partiti i lavori a caserma Carabinieri Bisceglie per potenziamento organico Sicurezza, partiti i lavori a caserma Carabinieri Bisceglie per potenziamento organico Il Sindaco Angarano: «Obiettivi storici e auspicati dalla Comunità per garantire sempre più sicurezza, ordine, legalità e rispetto delle regole nella nostra Città»
Mercoledì 2 aprile la cerimonia di consegna di uno stemma araldico rubato nel centro storico Mercoledì 2 aprile la cerimonia di consegna di uno stemma araldico rubato nel centro storico Appuntamento alle 11.00 al Museo diocesano di Bisceglie
Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Spina: «Ringrazio l'intera comunità di Azione per la nomina»
Prorogata la chiusura al traffico in via Nazario Sauro fino all’11 aprile. Senso unico alternato in via Imbriani Prorogata la chiusura al traffico in via Nazario Sauro fino all’11 aprile. Senso unico alternato in via Imbriani Si consiglia di prediligere altri percorsi e di muoversi in anticipo, specialmente nelle ore di punta
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.