Francesco Spina in consiglio comunale
Francesco Spina in consiglio comunale
Politica

Spina vince il ricorso, legittima la sua elezione a consigliere comunale

Riconosciuta l'avvenuta rimozione della causa di incompatibilità

L'ordinanza collegiale del Tribunale di Trani n° 1268 del 27 agosto ha disposto il rigetto del ricorso proposto contro il consigliere comunale Francesco Spina dal signor Antonio Todisco, risultato terzo alle scorse elezioni comunali nella lista Francesco Spina per Bisceglie.

Il provvedimento ha accertato la perfetta regolarità della condotta dell'avvocato Spina che aveva per tempo rimosso la causa di incompatibilità attraverso la cessione a titolo definitivo del credito vantato nei confronti del comune di Bisceglie per prestazioni professionali rese in qualità di avvocato del comune prima che egli assumesse la carica di sindaco (2006). Nel giudizio l'avvocato Spina si era costituito personalmente e congiuntamente all'avvocato Agostino Meale. Era intervenuto a sostegno dell'avvocato Spina, nel giudizio promosso dal signor Antonio Todisco, l'avvocato Dario Galantino, primo dei non eletti della lista Francesco Spina per Bisceglie, con il suo difensore avvocato Gianni Rigante, sostenendo in via principale la legittimità dell'elezione dell'avvocato Francesco Spina (consigliere eletto con la cifra elettorale più alta, la lista Francesco Spina per Bisceglie conseguì infatti circa 1.800 voti nelle scorse elezioni comunali).

Il signor Todisco, già consigliere comunale a sostegno di Francesco Spina nelle trascorse consiliature e marito della segretaria dell'allora sindaco Spina ed oggi sempre segretaria, con incarico prettamente fiduciario, del sindaco Angarano, è stato condannato a rifondere le spese di giudizio quantificate in 3.000 euro più accessori e oneri di legge in favore dell'avvocato Spina, nonché al pagamento di euro 1000, oltre oneri e accessori di legge, in favore dell'avvocato Dario Galantino.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Suolo pubblico e tassazione locale, Spina: «Amministrazione stralunata e cinica» Suolo pubblico e tassazione locale, Spina: «Amministrazione stralunata e cinica» L'ex sindaco valuta l'ipotesi di indire manifestazioni di protesta
1 Le opposizioni: «Volevamo l'annullamento della Tari per l'anno 2020» Le opposizioni: «Volevamo l'annullamento della Tari per l'anno 2020» «I biscegliesi saranno costretti a pagare due rate insieme. Un grande gesto di Angarano di aiutare chi è in difficoltà»
Consiglio comunale, il differimento Tari passa col voto contrario dell'opposizione tranne Fata Consiglio comunale, il differimento Tari passa col voto contrario dell'opposizione tranne Fata Angarano deluso dal comportamento delle minoranze: «Pagina nera in un momento già delicato»
Spina: «È dal 2017 che non si realizza un'opera pubblica a Bisceglie» Spina: «È dal 2017 che non si realizza un'opera pubblica a Bisceglie» Il consigliere di minoranza si scaglia ancora contro l'amministrazione
Consiglio comunale, l'amministrazione ritira il punto sul piano triennale delle opere pubbliche Consiglio comunale, l'amministrazione ritira il punto sul piano triennale delle opere pubbliche Decisione comunicata dal sindaco Angelantonio Angarano
Assistenti civici, Spina: «Idea insensata» Assistenti civici, Spina: «Idea insensata» «Chi ha amministrato anche un condominio sa cosa significa creare una fazione che controlli gli altri consociati»
Spina: «Piano delle opere pubbliche con un anno e mezzo di ritardo» Spina: «Piano delle opere pubbliche con un anno e mezzo di ritardo» L'ex sindaco preannuncia battaglia nel consiglio comunale in videoconferenza di lunedì
Spina rivendica i finanziamenti ottenuti dal Gal: «Angarano non ringrazia nemmeno» Spina rivendica i finanziamenti ottenuti dal Gal: «Angarano non ringrazia nemmeno» Prosegue la polemica sul mancato riconoscimento del lavoro lasciato in eredità dalle amministrazioni precedenti
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.