Francesco Spina in consiglio comunale
Francesco Spina in consiglio comunale
Politica

Spina vince il ricorso, legittima la sua elezione a consigliere comunale

Riconosciuta l'avvenuta rimozione della causa di incompatibilità

L'ordinanza collegiale del Tribunale di Trani n° 1268 del 27 agosto ha disposto il rigetto del ricorso proposto contro il consigliere comunale Francesco Spina dal signor Antonio Todisco, risultato terzo alle scorse elezioni comunali nella lista Francesco Spina per Bisceglie.

Il provvedimento ha accertato la perfetta regolarità della condotta dell'avvocato Spina che aveva per tempo rimosso la causa di incompatibilità attraverso la cessione a titolo definitivo del credito vantato nei confronti del comune di Bisceglie per prestazioni professionali rese in qualità di avvocato del comune prima che egli assumesse la carica di sindaco (2006). Nel giudizio l'avvocato Spina si era costituito personalmente e congiuntamente all'avvocato Agostino Meale. Era intervenuto a sostegno dell'avvocato Spina, nel giudizio promosso dal signor Antonio Todisco, l'avvocato Dario Galantino, primo dei non eletti della lista Francesco Spina per Bisceglie, con il suo difensore avvocato Gianni Rigante, sostenendo in via principale la legittimità dell'elezione dell'avvocato Francesco Spina (consigliere eletto con la cifra elettorale più alta, la lista Francesco Spina per Bisceglie conseguì infatti circa 1.800 voti nelle scorse elezioni comunali).

Il signor Todisco, già consigliere comunale a sostegno di Francesco Spina nelle trascorse consiliature e marito della segretaria dell'allora sindaco Spina ed oggi sempre segretaria, con incarico prettamente fiduciario, del sindaco Angarano, è stato condannato a rifondere le spese di giudizio quantificate in 3.000 euro più accessori e oneri di legge in favore dell'avvocato Spina, nonché al pagamento di euro 1000, oltre oneri e accessori di legge, in favore dell'avvocato Dario Galantino.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Il consigliere Francesco Spina ha presentato alcune emendazioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale
Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Francesco Spina: «Chi pagherà queste spese per rifare a distanza di un anno le stesse opere?»
Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione dell'esercizio provvisorio fino al 15 marzo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.