Francesco Spina in consiglio comunale
Francesco Spina in consiglio comunale
Politica

Spina vince il ricorso, legittima la sua elezione a consigliere comunale

Riconosciuta l'avvenuta rimozione della causa di incompatibilità

L'ordinanza collegiale del Tribunale di Trani n° 1268 del 27 agosto ha disposto il rigetto del ricorso proposto contro il consigliere comunale Francesco Spina dal signor Antonio Todisco, risultato terzo alle scorse elezioni comunali nella lista Francesco Spina per Bisceglie.

Il provvedimento ha accertato la perfetta regolarità della condotta dell'avvocato Spina che aveva per tempo rimosso la causa di incompatibilità attraverso la cessione a titolo definitivo del credito vantato nei confronti del comune di Bisceglie per prestazioni professionali rese in qualità di avvocato del comune prima che egli assumesse la carica di sindaco (2006). Nel giudizio l'avvocato Spina si era costituito personalmente e congiuntamente all'avvocato Agostino Meale. Era intervenuto a sostegno dell'avvocato Spina, nel giudizio promosso dal signor Antonio Todisco, l'avvocato Dario Galantino, primo dei non eletti della lista Francesco Spina per Bisceglie, con il suo difensore avvocato Gianni Rigante, sostenendo in via principale la legittimità dell'elezione dell'avvocato Francesco Spina (consigliere eletto con la cifra elettorale più alta, la lista Francesco Spina per Bisceglie conseguì infatti circa 1.800 voti nelle scorse elezioni comunali).

Il signor Todisco, già consigliere comunale a sostegno di Francesco Spina nelle trascorse consiliature e marito della segretaria dell'allora sindaco Spina ed oggi sempre segretaria, con incarico prettamente fiduciario, del sindaco Angarano, è stato condannato a rifondere le spese di giudizio quantificate in 3.000 euro più accessori e oneri di legge in favore dell'avvocato Spina, nonché al pagamento di euro 1000, oltre oneri e accessori di legge, in favore dell'avvocato Dario Galantino.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Lunedì consiglio comunale, in esame l'approvazione del bilancio consolidato 2018 Lunedì consiglio comunale, in esame l'approvazione del bilancio consolidato 2018 Tre punti all'ordine del giorno
Spina commenta i dati sul turismo: «Bisceglie non cresce più» Spina commenta i dati sul turismo: «Bisceglie non cresce più» L'ex sindaco: «Il testa a testa con Trani negli anni della mia amministrazione si è risolto con un netto distacco in sfavore della nostra città»
Naglieri sul Documento strategico del commercio: «È fondamentale e prezioso per le attività connesse» Naglieri sul Documento strategico del commercio: «È fondamentale e prezioso per le attività connesse» «Il parametro dei 50 metri quadri è stato inserito per evitare il disturbo della quiete pubblica»
L'opposizione all'attacco frontale sulla questione rifiuti L'opposizione all'attacco frontale sulla questione rifiuti Spina, Russo, Napoletano, Amendolagine e Capurso: «Stanchi dei ritardi sull'accesso agli atti, preoccupati per le troppe problematiche che emergono dall'espletamento del servizio»
Spina: «Silvestris rinviato a giudizio per diffamazione» Spina: «Silvestris rinviato a giudizio per diffamazione» L'ex sindaco: «Il castello di calunnie de "La svolta" comincia a crollare»
Spina chiede l'annullamento o la modifica del Documento strategico del commercio: «Pronto il ricorso al Tar» Spina chiede l'annullamento o la modifica del Documento strategico del commercio: «Pronto il ricorso al Tar» L'ex sindaco: «Angarano convochi un consiglio monotematico per rimediare all'errore del limite di 50 metri quadri imposto alle nuove attività di somministrazione»
Spina precisa: «Casella è l'ultima persona che potrei attaccare» Spina precisa: «Casella è l'ultima persona che potrei attaccare» L'ex sindaco: «Il codice degli appalti e il nuovo regolamento comunale sono entrati in vigore dopo la mia gestione amministrativa»
Vicenda stadio, Spina non ci sta... e attacca Casella Vicenda stadio, Spina non ci sta... e attacca Casella L'ex sindaco ricorda: «Canonico ha sostenuto i miei avversari politici in modo chiaro e netto durante le elezioni amministrative»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.