Suggestiva veduta dall'interno del Camping La batteria di Bisceglie
Suggestiva veduta dall'interno del Camping La batteria di Bisceglie
Attualità

Uno stage gratuito di difesa personale promosso dal Circolo Unione

Una giornata dedicata alla consapevolezza, alla prevenzione e alla sicurezza. L'evento è patrocinato dal Comune di Bisceglie

Domenica 24 maggio il Circolo Unione di Bisceglie ha organizzato uno stage di difesa personale, con il patrocinio della città e in collaborazione con associazione Panta Rei e l'Asd Sol Levante. Appuntamento a partire dalle ore 9 nell'area solarium del camping "La Batteria".

L'evento, completamente gratuito e aperto alla cittadinanza, nasce con l'obiettivo di promuovere una cultura della prevenzione, dell'autodifesa consapevole e della sicurezza personale, offrendo strumenti utili non solo dal punto di vista tecnico, ma anche sotto il profilo psicologico e giuridico. Ad aprire la giornata saranno i saluti istituzionali della presidente del Circolo Unione Lucrezia Ruggieri e del presidente dell'associazione Panta Rei Giovanni D'Addato.

Il primo momento formativo, previsto alle ore 9:30, sarà dedicato a un approfondimento teorico sul tema dell'autodifesa: l'avvocato Adriana Moschetti interverrà con una riflessione dal titolo "Da chi/cosa difendersi?", mentre la psicologa Annalisa Lattarulo affronterà il tema "Perché l'auto-difesa?", offrendo una lettura orientata alla prevenzione e alla gestione della consapevolezza personale. A seguire, dalle 10, spazio alla dimostrazione tecnica guidata dal Maestro 5° Dan Giuseppe Asselta, con il supporto dell'allenatore Enzo Salerno, che illustreranno tecniche pratiche di autodifesa. La mattinata proseguirà alle ore 11:15 con l'esibizione delle allieve dell'Asd Sol Levante Bisceglie, cintura nera, seguita da un momento di pausa. Alle ore 12 è prevista una seconda dimostrazione tecnica, mentre la chiusura dello stage è programmata per le 13.

«Sostenere iniziative come questa significa investire nella cultura della prevenzione, della consapevolezza e del rispetto della persona. È fondamentale creare occasioni di confronto e formazione che possano offrire strumenti concreti ai cittadini, soprattutto ai più giovani, promuovendo al tempo stesso valori positivi come disciplina, equilibrio e responsabilità» ha sottolineato l'amministrazione comunale.

L'iniziativa rappresenta un importante momento di sensibilizzazione su temi sempre più attuali e conferma la volontà delle realtà associative del territorio di fare rete per promuovere attività utili alla crescita sociale e culturale della comunità. L'ingresso è completamente libero.
  • Comune di Bisceglie
  • Circolo Unione
  • Circolo Unione Bisceglie
Altri contenuti a tema
Emergenza caldo, il Comune di Bisceglie riattiva i "rifugi climatici" Emergenza caldo, il Comune di Bisceglie riattiva i "rifugi climatici" Spazi freschi e sicuri a disposizione della cittadinanza. Martedì 25 agosto presidio sanitario e distribuzione di acqua al mercato settimanale
Spiagge, il Sindaco Angarano: «Controlli serrati, Polizia Locale in prima linea, multare gli incivili» Spiagge, il Sindaco Angarano: «Controlli serrati, Polizia Locale in prima linea, multare gli incivili» Dopo episodi incresciosi della notte di San Lorenzo, l’Amministrazione impegnata sul campo in una campagna di sensibilizzazione e verifica dei comportamenti
Uffici comunali evacuati per un principio d'incendio Uffici comunali evacuati per un principio d'incendio L'episodio è accaduto in via professor Mauro Terlizzi. Sul posto i vigili del fuoco
Emergenza caldo, il Comune di Bisceglie attiva i "rifugi climatici" Emergenza caldo, il Comune di Bisceglie attiva i "rifugi climatici" Aperti, anche in via straordinaria, fino a sabato 8 agosto spazi dedicati al refrigerio e alla protezione dalle alte temperature
Gestione delle acque piovane, per Bisceglie un finanziamento di 1,8 milioni di euro Gestione delle acque piovane, per Bisceglie un finanziamento di 1,8 milioni di euro L'amministrazione comunale nella graduatoria definitiva della Regione Puglia: obiettivi prevenire gli allagamenti e stoccare le acque meteoriche
Maltempo, il Comune di Bisceglie chiede l'attivazione dello stato di calamità naturale Maltempo, il Comune di Bisceglie chiede l'attivazione dello stato di calamità naturale Il sindaco Angarano: «L'agricoltura è un pilastro della nostra economia. Siamo al fianco dei nostri agricoltori»
Viabilità, modifiche temporanee per lavori in alcune strade della città Viabilità, modifiche temporanee per lavori in alcune strade della città Fino al 31 luglio in via Cala dell’Arciprete per il monitoraggio e la messa in sicurezza delle alberature. Dal 27 luglio lavori di scavo in via Strada del Carro e via Luigi Di Molfetta
Sicurezza in mare, sabato 25 luglio appuntamento sulla spiaggia del Cagnolo Sicurezza in mare, sabato 25 luglio appuntamento sulla spiaggia del Cagnolo Informazioni, dimostrazioni pratiche e attività di sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale della prevenzione dell'annegamento
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.