Francesco Spina in consiglio comunale
Francesco Spina in consiglio comunale
Politica

Suolo pubblico e tassazione locale, Spina: «Amministrazione stralunata e cinica»

L'ex sindaco valuta l'ipotesi di indire manifestazioni di protesta

Salgono i toni della polemica politica a Bisceglie a proposito di tassazione locale e gestione delle occupazioni di suolo pubblico. Tra le voci critiche nei confronti dell'amministrazione comunale spicca l'opinione dell'ex sindaco Francesco Spina, che ha definito senza mezzi termini quanto accaduto «un'altra mazzata per il commercio».

Secondo l'esponente di minoranza «quando riguarda le tasche degli altri, Angarano è di parola. L'esenzione Tosap sarà limitata a quella prevista dal governo nazionale, mentre è stata rigettata la nostra proposta di non far pagare le tasse locali (compresa la Tosap), per tutto il periodo dell'emergenza sanitaria.

Lo avevamo chiesto anche per gli ambulanti e per gli operatori del mercato ittico e ortofrutticolo per quello che riguarda i loro canoni. Con l'ordinanza adottata da Angarano sulle occupazioni di suolo pubblico, al netto degli ormai patetici toni autoreferenziali e trionfalistici, è stato dato l'ennesimo schiaffo alle attività produttive della città!
Nessuna linea guida, nessun chiarimento operativo su come intraprendere l'attività all'aperto, nessun criterio oggettivo circa il giudizio sulla pericolosità della struttura da realizzare per la viabilità (discrezionalità o arbitrio clientelare?). I commercianti e gli operatori aspettavano l'esenzione per tutta l'emergenza: Angarano, nel più tipico stile del "Conte", ha concesso solo che si possano montare strutture all'aperto (che è un diritto sacrosanto dei commercianti) con risposte (sic!) da darsi entro 30 giorni (quando l'estate sta per finire?).

Con le precedenti amministrazioni le risposte arrivavano con una firma in 24 ore, ora si è modernizzato Angarano: 30 giorni perché le moderne procedure sono un po' più lente!» ha spiegato Spina.

«Fanno bene le Partite Iva a mobilitarsi in una grande manifestazione a Bari! Se aiutare la ripresa significa prendere per i fondelli i commercianti, presto la pazienza la perderanno in tanti. Se Angarano non taglierà i tributi locali, almeno per il periodo di durata dell'emergenza come hanno chiesto le opposizioni, diventerà necessario mobilitare i cittadini con manifestazioni di piazza.
Bisceglie non può "morire" per colpa di errori e egoismi di questa amministrazione stralunata e cinica» ha concluso l'ex primo cittadino.
  • Francesco Spina
  • tari
  • Economia
Altri contenuti a tema
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il cassiere, impiegato in un supermercato cittadino, ha salvato la vita a un uomo colto da malore
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio La cerimonia lunedì in Sala Consiliare
Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Dura presa di posizione del primo cittadino dopo i fatti
Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Il sindaco Angarano: «Procedono gli interventi per trasformarla in uno splendido salotto»
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.