call center
call center
Attualità

Telemarketing: Tim, Vodafone, Wind e Assocall-Confcommercio sottoscrivono il codice di Condotta Agcom per attività di Call Center

Il presidente nazionale Assocall-Confcommercio Leonardo Papagni: «Per operare in modo corretto e rispettoso nei confronti del consumatore»

È stato sottoscritto il 21 settembre nella sede Agcom a Roma il Codice di Condotta approvato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il 26 luglio scorso. Le finalità rilevanti sono garantire trasparenza ai clienti che sottoscrivono contratti telefonicamente e contrastare le pratiche illecite, oltre che aggressive, di telemarketing.

Nel presentare il Codice il Direttore della Direzione Tutela dei Consumatori dell'Agcom, Giovanni Santella, ha tenuto a sottolineare che «il tavolo tecnico largo e partecipato ha portato a stilare un Codice articolato e che mira a rendere giusta la filiera della redazione e sottoscrizione dei contratti, a contrastare lo spoofing e porre al centro la liceità e la tutela del consumatore».

Il Direttore Santella ha apprezzato e accolto favorevolmente l'adesione di Assocall-Confcommercio in termini di contributi offerti per la realizzazione del Codice, costituendone sicuramente un valore aggiunto per i partecipanti, quale parte rappresentativa del settore dei Call center e giungendo a una sintesi equilibrata di tutte le posizioni.

Il Codice introduce novità a partire dal rafforzamento dell'obbligo di richiamabilità dei call center stessi, per distinguerli da chi usa in modo fraudolento numeri non contattabili per proporre offerte commerciali e definisce precise regole di ingaggio dei call center, affinché seguano requisiti di qualità e affidabilità. Vengono anche introdotti strumenti di verifica per la gestione dei contratti con i consumatori in capo agli Operatori. Il testo finale è nato da un'attività di confronto tra Operatori, Autorità, Associazioni di categoria.

Presente alla sottoscrizione e alla presentazione del Codice Assocall-Confcommercio, tra le realtà che hanno spinto verso la redazione del Codice, il presidente nazionale Assocall-Confcommercio, il biscegliese Leonardo Papagni: «Ringraziamo il presidente Agcom Giacomo Lasorella e quanti hanno lavorato per questo che non è un risultato ma un punto di partenza. Ora attendiamo anche il Codice di Condotta della privacy - spiega il biscegliese Leonardo Papagni, presidente Assocall-Confcommercio. Il rispetto del Codice redatto e condiviso diventa fondamentale per operare correttamente in questo settore perché ciascuno deve operare anche nel rispetto del consumatore. Il Settore deve mettere in pratica quelle best practice per cui tanto ci si mobilita, per evitare che anche questa volta possa esserne un fallimento».
  • call center
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
Professione Influencer, grande partecipazione al Job Day organizzato da Confcommercio Professione Influencer, grande partecipazione al Job Day organizzato da Confcommercio Il laboratorio rientra nelle attività del progetto Orient@re al futuro
Carriera: «Bicomix, Libri nel Borgo Antico e Digithon sono idee vincenti» Carriera: «Bicomix, Libri nel Borgo Antico e Digithon sono idee vincenti» I complimenti del presidente di Confcommercio agli staff delle iniziative dell'estate biscegliese
Ottimo riscontro per il mercato serale di domenica 13 agosto Ottimo riscontro per il mercato serale di domenica 13 agosto Tante le iniziative collaterali che hanno coinvolto i visitatori
“I 39 scalini” e “Cena En Blanc”: due eventi di ampio respiro supportati da Confcommercio Bisceglie “I 39 scalini” e “Cena En Blanc”: due eventi di ampio respiro supportati da Confcommercio Bisceglie L'«in bocca al lupo» del presidente dell'associazione, Leo Carriera
Mercato serale a Bisceglie, Musco: «Un successo di coordinamento tra amministrazione e Confcommercio» Mercato serale a Bisceglie, Musco: «Un successo di coordinamento tra amministrazione e Confcommercio» Le parole dell'assessore al termine del mercato straordinario di domenica 30 luglio
Il cordoglio di Confcommercio per la morte di Mauro Sergio Valente Il cordoglio di Confcommercio per la morte di Mauro Sergio Valente Leo Carriera: «Commerciante da sempre. Molto vicino all’associazione»
Al via la quarta edizione del Borgo delle Meraviglie Al via la quarta edizione del Borgo delle Meraviglie In programma dal 27 luglio al 31 agosto nel centro storico di Bisceglie
Il biscegliese Papagni (Assocall-Confcommercio) alla Camera: «Basta con fughe di dati nel settore energetico» Il biscegliese Papagni (Assocall-Confcommercio) alla Camera: «Basta con fughe di dati nel settore energetico» «Istituzioni ascoltino la nostra denuncia. Così si alimenta il telemarketing illegale»
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.