call center
call center
Attualità

Telemarketing: Tim, Vodafone, Wind e Assocall-Confcommercio sottoscrivono il codice di Condotta Agcom per attività di Call Center

Il presidente nazionale Assocall-Confcommercio Leonardo Papagni: «Per operare in modo corretto e rispettoso nei confronti del consumatore»

È stato sottoscritto il 21 settembre nella sede Agcom a Roma il Codice di Condotta approvato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il 26 luglio scorso. Le finalità rilevanti sono garantire trasparenza ai clienti che sottoscrivono contratti telefonicamente e contrastare le pratiche illecite, oltre che aggressive, di telemarketing.

Nel presentare il Codice il Direttore della Direzione Tutela dei Consumatori dell'Agcom, Giovanni Santella, ha tenuto a sottolineare che «il tavolo tecnico largo e partecipato ha portato a stilare un Codice articolato e che mira a rendere giusta la filiera della redazione e sottoscrizione dei contratti, a contrastare lo spoofing e porre al centro la liceità e la tutela del consumatore».

Il Direttore Santella ha apprezzato e accolto favorevolmente l'adesione di Assocall-Confcommercio in termini di contributi offerti per la realizzazione del Codice, costituendone sicuramente un valore aggiunto per i partecipanti, quale parte rappresentativa del settore dei Call center e giungendo a una sintesi equilibrata di tutte le posizioni.

Il Codice introduce novità a partire dal rafforzamento dell'obbligo di richiamabilità dei call center stessi, per distinguerli da chi usa in modo fraudolento numeri non contattabili per proporre offerte commerciali e definisce precise regole di ingaggio dei call center, affinché seguano requisiti di qualità e affidabilità. Vengono anche introdotti strumenti di verifica per la gestione dei contratti con i consumatori in capo agli Operatori. Il testo finale è nato da un'attività di confronto tra Operatori, Autorità, Associazioni di categoria.

Presente alla sottoscrizione e alla presentazione del Codice Assocall-Confcommercio, tra le realtà che hanno spinto verso la redazione del Codice, il presidente nazionale Assocall-Confcommercio, il biscegliese Leonardo Papagni: «Ringraziamo il presidente Agcom Giacomo Lasorella e quanti hanno lavorato per questo che non è un risultato ma un punto di partenza. Ora attendiamo anche il Codice di Condotta della privacy - spiega il biscegliese Leonardo Papagni, presidente Assocall-Confcommercio. Il rispetto del Codice redatto e condiviso diventa fondamentale per operare correttamente in questo settore perché ciascuno deve operare anche nel rispetto del consumatore. Il Settore deve mettere in pratica quelle best practice per cui tanto ci si mobilita, per evitare che anche questa volta possa esserne un fallimento».
  • call center
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
Confcommercio, “Io Corro con Te", occasione di riscoperta del territorio, solidarietà e benessere Confcommercio, “Io Corro con Te", occasione di riscoperta del territorio, solidarietà e benessere Carriera: «L’invito è quello a prendere parte alla gara, per aderire a un’iniziativa che dà grande linfa al nostro territorio»
Mercato domenicale di aprile, ecco quando e dove Mercato domenicale di aprile, ecco quando e dove In piazza Vittorio Emanuele dalle 8 alle 14
Costo della tazzina di caffè in aumento di 20 centesimi da aprile Costo della tazzina di caffè in aumento di 20 centesimi da aprile Leo Carriera:«Necessario adottare misure concrete per garantire la continuità delle attività e il mantenimento dei livelli di servizio offerti alla clientela»
Confcommercio Bisceglie, incontro tematico sull'aumento del costo della tazzina di caffè Confcommercio Bisceglie, incontro tematico sull'aumento del costo della tazzina di caffè L'appuntamento è fissato per le 15:30 di lunedì 18 marzo
Il 15 marzo la presentazione del libro “La meraviglia della storica Piazza Duomo” Il 15 marzo la presentazione del libro “La meraviglia della storica Piazza Duomo” L’autore Vincenzo Cortese guida i lettori attraverso una minuziosa analisi di attività, famiglie, eventi e personaggi. Evento organizzato da Comune di Bisceglie e Confcommercio Bisceglie
Un ringraziamento di Leo Carriera a tutte le donne impegnate nel mondo dell'impreditoria Un ringraziamento di Leo Carriera a tutte le donne impegnate nel mondo dell'impreditoria Il presidente di confcommercio Bisceglie esprime gratitudine alle donne
Marzo, torna l'appuntamento col mercato domenicale Marzo, torna l'appuntamento col mercato domenicale Domenica 3 marzo in piazza Vittorio Emanuele II dalle 8 alle 14
Sospensione parcheggi a pagamento e lavori in zona Calvario,  riunione tra commercianti e sindaco in Confcommercio Sospensione parcheggi a pagamento e lavori in zona Calvario, riunione tra commercianti e sindaco in Confcommercio Il presidente Leo Carriera «Un incontro che potesse far conciliare le necessità dei lavori e la serenità dell'operato dei commercianti»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.