call center
call center
Attualità

Telemarketing: Tim, Vodafone, Wind e Assocall-Confcommercio sottoscrivono il codice di Condotta Agcom per attività di Call Center

Il presidente nazionale Assocall-Confcommercio Leonardo Papagni: «Per operare in modo corretto e rispettoso nei confronti del consumatore»

È stato sottoscritto il 21 settembre nella sede Agcom a Roma il Codice di Condotta approvato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il 26 luglio scorso. Le finalità rilevanti sono garantire trasparenza ai clienti che sottoscrivono contratti telefonicamente e contrastare le pratiche illecite, oltre che aggressive, di telemarketing.

Nel presentare il Codice il Direttore della Direzione Tutela dei Consumatori dell'Agcom, Giovanni Santella, ha tenuto a sottolineare che «il tavolo tecnico largo e partecipato ha portato a stilare un Codice articolato e che mira a rendere giusta la filiera della redazione e sottoscrizione dei contratti, a contrastare lo spoofing e porre al centro la liceità e la tutela del consumatore».

Il Direttore Santella ha apprezzato e accolto favorevolmente l'adesione di Assocall-Confcommercio in termini di contributi offerti per la realizzazione del Codice, costituendone sicuramente un valore aggiunto per i partecipanti, quale parte rappresentativa del settore dei Call center e giungendo a una sintesi equilibrata di tutte le posizioni.

Il Codice introduce novità a partire dal rafforzamento dell'obbligo di richiamabilità dei call center stessi, per distinguerli da chi usa in modo fraudolento numeri non contattabili per proporre offerte commerciali e definisce precise regole di ingaggio dei call center, affinché seguano requisiti di qualità e affidabilità. Vengono anche introdotti strumenti di verifica per la gestione dei contratti con i consumatori in capo agli Operatori. Il testo finale è nato da un'attività di confronto tra Operatori, Autorità, Associazioni di categoria.

Presente alla sottoscrizione e alla presentazione del Codice Assocall-Confcommercio, tra le realtà che hanno spinto verso la redazione del Codice, il presidente nazionale Assocall-Confcommercio, il biscegliese Leonardo Papagni: «Ringraziamo il presidente Agcom Giacomo Lasorella e quanti hanno lavorato per questo che non è un risultato ma un punto di partenza. Ora attendiamo anche il Codice di Condotta della privacy - spiega il biscegliese Leonardo Papagni, presidente Assocall-Confcommercio. Il rispetto del Codice redatto e condiviso diventa fondamentale per operare correttamente in questo settore perché ciascuno deve operare anche nel rispetto del consumatore. Il Settore deve mettere in pratica quelle best practice per cui tanto ci si mobilita, per evitare che anche questa volta possa esserne un fallimento».
  • call center
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
Il Prefetto dispone e i sindaci si allineano: «Stop alla somministrazione di alcolici dopo le 2 nei weekend» Il Prefetto dispone e i sindaci si allineano: «Stop alla somministrazione di alcolici dopo le 2 nei weekend» L’ira dei titolari della movida
Bi-Music, il programma completo della terza serata Bi-Music, il programma completo della terza serata Venerdì 19 luglio, a partire dalle 21:00, il concerto dei Never Hide
BI-Music: seconda serata di un luglio all’insegna della musica e dell’intrattenimento BI-Music: seconda serata di un luglio all’insegna della musica e dell’intrattenimento Venerdì 12 luglio in programma il concerto dei RadioLab
BI-Music, quattro serate tra musica e intrattenimento - LE DATE BI-Music, quattro serate tra musica e intrattenimento - LE DATE Le iniziative targate "BI HAPPY" con la partecipazione di confcommercio Bisceglie
Gli ambulanti lamentano inflessibilità nei controlli: «Ok rispetto delle regole, ma questo è accanimento» Gli ambulanti lamentano inflessibilità nei controlli: «Ok rispetto delle regole, ma questo è accanimento» La nota di Confcommercio Bisceglie
50 anni de “Il Biscegliese”, Carriera: «Frutto di costanza, impegno e passione» 50 anni de “Il Biscegliese”, Carriera: «Frutto di costanza, impegno e passione» Nei giorni scorsi è stato celebrato l'anniversario del periodico
Bandiera Blu 2024, Confcommercio Bisceglie: «Un passo avanti, ma serve un impegno maggiore per lo sviluppo sostenibile» Bandiera Blu 2024, Confcommercio Bisceglie: «Un passo avanti, ma serve un impegno maggiore per lo sviluppo sostenibile» La nota dell'associazione di categoria
Torna anche a maggio il mercato straordinario domenicale Torna anche a maggio il mercato straordinario domenicale Domenica 5 maggio in piazza Vittorio Emanuele dalle 8 alle 14
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.