Il maestro Dominga Damato
Il maestro Dominga Damato
Spettacoli

Un'orchestra tutta al femminile in scena mercoledì al Politeama

Concerto "La voce delle donne" diretto dal maestro Dominga Damato

30 orchestrali, tutte donne e accomunate dalle scarpe rosse. Le componenti della Red Shoes Women Orchestra, formata da professioniste e studentesse dei licei musicali di Puglia si esibiranno mercoledì 6 marzo, in esclusiva nazionale, sul palco del Teatro Politeama Italia di Bisceglie nel concerto "La voce delle donne" (inizio ore 20:30, ingresso libero).

L'associazione "Il nuovo piccolo Conservatorio di Rutigliano" del maestro Dominga Damato intende sensibilizzare il pubblico sull'argomento di stringente attualità della lotta alla violenza sulle donne, attraverso uno strumento di forte impatto emozionale ed evocativo, l'unico vero linguaggio universale esistente: la musica.

L'evento, declinato tutto al femminile, sarà un'occasione di riflessione in vista dell'8 marzo, la festa che celebra la donna.

Unico uomo incluso nel progetto il violista Giacomo Battista, che ne cura la direzione artistica.

Il repertorio spazierà dalle celebri arie "Habanera" di Georges Bizet a "È scabroso le donne studiar" di Franz Lehár, passando per l'Ave Maria di Caccini, fino alle atmosfere più sensuali di Libertango di Astor Piazzolla e Por una cabeza di Carlos Gardel.

Con la musica si possono toccare anche argomenti delicati e scomodi o addirittura drammatici e con questo concerto ci si propone di far riflettere il pubblico sulla violenza di genere. Messaggi forti mirati ad una maggiore consapevolezza sociale del tema attraverso un repertorio interpretato da trenta musiciste, che si faranno portatrici de "la voce delle donne".

Un meraviglioso viaggio musicale che attraversa i secoli e consentirà di apprezzare le virtù vocali del mezzosoprano Francesca Ruospo. Il concerto sarà diretto dal maestro Dominga Damato.

Madrina della serata Patrizia Rossini, una donna sempre in prima fila per i diritti civili, in particolar modo di quelli a sostegno del gentil sesso. Dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Japigia1 - Verga1 a Bari, scrittrice di successo, Rossini porterà la sua testimonianza di donna risoluta ed impegnata.

Tante le forze che si sono volute unire per questo progetto artistico che gode del patrocinio del comune di Bisceglie, con la collaborazione di Commissione Diocesana Feste Patronali, Avis Bisceglie, Unitr Bisceglie, Lilt Bat, Fidapa, Bpw Italy, Rotary Club Bisceglie, Centro Studi Biscegliese, Confcommercio Bisceglie, MercatinCittà, associazione Santa Margherita, agenzia Sinestesie Mediterranee. Condurrà la giornalista Annamaria Natalicchio.
  • Dominga Damato
  • Teatro Politeama
  • teatro Politeama Bisceglie
Altri contenuti a tema
"Coesistenza", due serate per il nuovo progetto coreografico di Antonio Caggianelli "Coesistenza", due serate per il nuovo progetto coreografico di Antonio Caggianelli Mercoledì 10 e giovedì 11 aprile al Politeama
La stagione di prosa di Sistema Garibaldi prosegue con Anfitrione La stagione di prosa di Sistema Garibaldi prosegue con Anfitrione In scena al Politeama lo spettacolo diretto da Teresa Ludovico
Prova eccellente della Compagnia Fagipamafra in "Frozen" Prova eccellente della Compagnia Fagipamafra in "Frozen" Lo show di Fabiano Di Lecce merita gli applausi del Politeama. Le splendide voci di Luciana Negroponte e Annamaria Carrieri trascinano il pubblico
La Divina Commedia conquista il pubblico del Teatro Politeama La Divina Commedia conquista il pubblico del Teatro Politeama Grande successo per lo spettacolo inscenato dalla No gravity dance company
Fagipamafra porta la magia di Frozen a teatro Fagipamafra porta la magia di Frozen a teatro Quattro repliche al Politeama per la messa in scena del regista Fabiano Di Lecce
"Un selfie con Lucio" al Politeama "Un selfie con Lucio" al Politeama Lunedì lo spettacolo dell'accademia musicale Federiciana di Andria per le regia di Attilio e Maria Grazia Fontana
Convenzione tra Teatro Pubblico Pugliese e Adisu Puglia per l'accesso dei giovani agli spettacoli Convenzione tra Teatro Pubblico Pugliese e Adisu Puglia per l'accesso dei giovani agli spettacoli Biglietti a soli 5 euro per oltre 17 mila studenti
Spettacolo di danza al Teatro Politeama Spettacolo di danza al Teatro Politeama Prima regionale per "La morte e la fanciulla"
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.