Angarano e D'Alberto depositano corona al monumento Giuseppe Di Vittorio
Angarano e D'Alberto depositano corona al monumento Giuseppe Di Vittorio
Attualità

Una corona depositata al monumento dedicato a Giuseppe Di Vittorio

Gesto in forma riservata del sindaco di Bisceglie Angarano e del segretario Cgil Bat D'Alberto

Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e il segretario generale Cgil Bat Biagio D'Alberto hanno depositato una corona al monumento dedicato a Giuseppe Di Vittorio, in piazza Vittorio Emanuele II, in forma riservata nella mattinata di venerdì primo maggio.
Angarano e D'Alberto depositano corona al monumento dedicato a Giuseppe Di VittorioAngarano e D'Alberto depositano corona al monumento dedicato a Giuseppe Di VittorioAngarano e D'Alberto depositano corona al monumento dedicato a Giuseppe Di Vittorio

«Il pensiero va a chi sta lavorando per la nostra salute»

«Il nostro primo pensiero va a chi è in prima linea contro questa emergenza: medici, operatori sanitari, forze dell'ordine e tutti coloro che stanno lavorando con dedizione, senza sosta, per la nostra salute. Buon primo maggio a loro, così come a tutti i lavoratori e a coloro che attraversano momenti difficili: a chi lavora con la paura quotidiana del contagio; a chi invece è "sospeso" e ha paura di essere "dimenticato"; a chi lo cercava un lavoro e che adesso sta perdendo anche la speranza; ai giovani che stanno cercando la propria strada e si trovano di fronte ad un futuro più incerto che mai» ha sottolineato il primo cittadino.

«Questo primo maggio dal sapore amaro: cosa c'è da festeggiare? Eppure siamo qui. Celebriamo le battaglie per i diritti, necessarie in questo momento più che mai. Battaglie che abbiamo abbracciato sia come rappresentanti delle Istituzioni, impegnandoci ogni giorno per garantire servizi, strumenti, opportunità per chi il lavoro lo fa o lo crea, sia come uomini onorando ogni giorno le nostre professioni. Non c'è libertà senza giustizia sociale, diceva Pertini. E non ci possono essere né libertà né giustizia sociale senza il lavoro. Per questo è ancora più importante celebrare il significato originario del primo maggio e la volontà ferma di non arrendersi ma di ripartire con coraggio e senso di responsabilità. Deve essere una giornata di riflessione nella quale assumono assoluto rilievo la dignità ed i diritti del lavoro e il ricordo di uomini, come Giuseppe di Vittorio, che hanno lottato per affermare l'idea che senza quei diritti non c'è progresso, non c'è democrazia, non c'è libertà» ha concluso.

«Pronti a celebrare come ogni anno la festa dei lavoratori»

«Un 1° maggio senz'altro diverso ma che ci vede, seppur in maniera inedita, sempre in campo. Pronti a celebrare come ogni anno la festa dei lavoratori. Certo, senza cortei e concerti come abbiamo sempre fatto in questo territorio dalla nascita della Cgil Bat ma la convinzione più che mai è sempre la stessa e cioè che al centro dell'attenzione debba tornare la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro. Abbiamo deciso, come da tradizione, di celebrare la ricorrenza a Bisceglie davanti al monumento dedicato a Giuseppe di Vittorio per ripartire proprio dall'eredità che il padre del sindacato ci ha insegnato. Anzi, quest'anno in particolare il nostro pensiero va alla forza e alla responsabilità che tanti addetti hanno dimostrato nella pandemia restando saldamente al loro posto di lavoro. Li abbiamo definiti i nostri eroi e proprio ora, quando stiamo per entrare nella fase 2, ne siamo ancora più convinti. In questo primo maggio il nostro appello va alla parte datoriale: si mettano in sicurezza le aziende, le fabbriche, gli uffici, gli esercizi commerciali. Tutelando i lavoratori, si tutela una fetta importante della collettività. Ma questo 1° maggio va vissuto nell'ottica della prospettiva ed il nostro slogan è: lavorare in sicurezza per costruire il futuro» ha dichiarato D'Alberto.
  • Cgil Bat
  • primo maggio
Altri contenuti a tema
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Appena riaperta, l’area attrezzata è stata oggetto di atti vandalici. Il primo cittadino condanna l'accaduto
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano «L’utilizzo di manto bituminoso è solo provvisorio»
Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca «Perdere la vita così giovani è inimmaginabile, ingiusto e inaccettabile»
Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Il Sindaco Angarano commenta la delibera di giunta regionale con la quale si approvano i parametri standard regionali per l’individuazione di strutture semplici e complesse
Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Angarano: «Questo è un progetto importante per la nostra città perché contribuisce a far conoscere Bisceglie, valorizzando il territorio e unendo le città limitrofe»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.