Presentata la 187ª stagione concertistica della Banda di Bisceglie
Presentata la 187ª stagione concertistica della Banda di Bisceglie
Cultura

Una frizzante stagione per il Concerto bandistico di Bisceglie

Il maestro Benedetto Grillo nuovo direttore musicale

È stata presentata giovedì 11 ottobre, presso il Salone degli specchi di Palazzo Tupputi, la 187ª stagione concertistica della Banda musicale di Bisceglie. Le innumerevoli novità sono state illustrate dal dottor Pasquale Parisi, presidente dell'associazione "I fiati" e dal moderatore Donato De Cillis.

Per la prima volta infatti è stata organizzata una stagione invernale di concerti invernale intitolata "In viaggio con la Banda", in collaborazione con le Vecchie Segherie Mastrototaro, che consterà di sei eventi in programma da dicembre a maggio, tutti presso la struttura di via Porto.

«L'obiettivo è mettere in risalto gli strumenti della banda nei vari generi musicali» ha dichiarato il maestro Benedetto Grillo, nuovo direttore artistico, citando i sei gruppi ospiti, fra i quali spicca la big band del conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari diretta dal maestro Morra.

L'apertura della stagione il prossimo 22 novembre col consueto concerto in onore di Santa Cecilia presso il Teatro Politeama Italia.

La scelta di affidare la direzione musicale del concerto bandistico "Biagio Abbate" al maestro Benedetto Grillo (che succede al maestro Giovanni Pellegrini) è stata fortemente voluto nell'ottica di un progetto che possa tenere al passo dei tempi la tradizionale "banda da giro".

«Il maestro Grillo è cresciuto con noi. Non potevamo prendere una decisione migliore» ha affermato Antonio Belsito.

«la banda a Bisceglie deve coinvolgere più realtà ed essere il collante tra cultura e sociale per poter mantenere la sua grande tradizione quasi bicentenaria e questa nostra scelta va, in modo coerente e deciso, in questa direzione» ha commentato il presidente Pasquale Parisi.

Il sindaco Angarano, presente alla conferenza assieme al presidente del consiglio Casella, all'assessore Vittoria Sasso e al consigliere comunale Pedone, ha garantito il pieno sostegno alla banda cittadina «perché porta il nome di Bisceglie fuori della nostra città e lo fa in modo impeccabile» e si è congratulato col presidente Parisi per la scelta giovane e decisa della nuova direzione musicale che dà quella giusta continuità al progetto musicale.

Il maestro Grillo ha ringraziato tutti per gli attestati di stima rivolti e prima di concludere regalando agli ospiti la partitura di una marcia sinfonica dedicata alla Città di Bisceglie, ha voluto presentare il cast solistico ed organizzativo della nuova stagione, in particolare Viktor Ottolino come responsabile della segreteria artistica, il sempre presente capobanda Domenico De Pasquale e tutti i nuovi solisti, in particolare Angelo Martemucci e Giovanni Formiglio.
  • Banda di Bisceglie
  • Fondazione Musicale Biagio Abbate
Altri contenuti a tema
"In viaggio con la banda", ultimo appuntamento alle Vecchie Segherie Mastrototaro "In viaggio con la banda", ultimo appuntamento alle Vecchie Segherie Mastrototaro L'orchestra da camera Toto Corde eseguirà musiche da film
"Note di Passione", la Banda di Bisceglie suonerà nella Cattedrale di Bari "Note di Passione", la Banda di Bisceglie suonerà nella Cattedrale di Bari Concerto quaresimale di marce funebri diretto dal maestro Benedetto Grillo
Penultimo appuntamento della rassegna "In viaggio con la banda" Penultimo appuntamento della rassegna "In viaggio con la banda" Parte un mese di aprile intensissimo per la Fondazione Musicale "Biagio Abbate"
Gemellaggio tra i Concerti Bandistici di Bisceglie e Bitritto Gemellaggio tra i Concerti Bandistici di Bisceglie e Bitritto Diverse iniziative comuni in programma. Conferenza stampa di presentazione sabato 30
La "Biagio Abbate" a Bari per la giornata del ricordo delle vittime di mafia La "Biagio Abbate" a Bari per la giornata del ricordo delle vittime di mafia Concerto diretto dal maestro Benedetto Grillo nell'auditorium del quartier generale del Comando scuole dell'Aeronautica militare
"Ave Signor", suggestivo concerto della Fondazione Musicale Biagio Abbate "Ave Signor", suggestivo concerto della Fondazione Musicale Biagio Abbate Ennesimo spettacolo di qualità diretto dal maestro Benedetto Grillo
Spettacoli in salsa open day all'Accademia Biagio Abbate Spettacoli in salsa open day all'Accademia Biagio Abbate La conoscenza dei corsi musicali uniti a mini show inediti a partire dal 19 febbraio
Solisti d'eccezione e un coro di qualità per la settima edizione del "Concerto d'inverno" al Politeama Solisti d'eccezione e un coro di qualità per la settima edizione del "Concerto d'inverno" al Politeama Sul palco il soprano Montini, il tenore Monopoli, l'Alter Chorus e il primo violino Scarpati diretti dal maestro Benedetto Grillo
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.