Presentata la 187ª stagione concertistica della Banda di Bisceglie
Presentata la 187ª stagione concertistica della Banda di Bisceglie
Cultura

Una frizzante stagione per il Concerto bandistico di Bisceglie

Il maestro Benedetto Grillo nuovo direttore musicale

È stata presentata giovedì 11 ottobre, presso il Salone degli specchi di Palazzo Tupputi, la 187ª stagione concertistica della Banda musicale di Bisceglie. Le innumerevoli novità sono state illustrate dal dottor Pasquale Parisi, presidente dell'associazione "I fiati" e dal moderatore Donato De Cillis.

Per la prima volta infatti è stata organizzata una stagione invernale di concerti invernale intitolata "In viaggio con la Banda", in collaborazione con le Vecchie Segherie Mastrototaro, che consterà di sei eventi in programma da dicembre a maggio, tutti presso la struttura di via Porto.

«L'obiettivo è mettere in risalto gli strumenti della banda nei vari generi musicali» ha dichiarato il maestro Benedetto Grillo, nuovo direttore artistico, citando i sei gruppi ospiti, fra i quali spicca la big band del conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari diretta dal maestro Morra.

L'apertura della stagione il prossimo 22 novembre col consueto concerto in onore di Santa Cecilia presso il Teatro Politeama Italia.

La scelta di affidare la direzione musicale del concerto bandistico "Biagio Abbate" al maestro Benedetto Grillo (che succede al maestro Giovanni Pellegrini) è stata fortemente voluto nell'ottica di un progetto che possa tenere al passo dei tempi la tradizionale "banda da giro".

«Il maestro Grillo è cresciuto con noi. Non potevamo prendere una decisione migliore» ha affermato Antonio Belsito.

«la banda a Bisceglie deve coinvolgere più realtà ed essere il collante tra cultura e sociale per poter mantenere la sua grande tradizione quasi bicentenaria e questa nostra scelta va, in modo coerente e deciso, in questa direzione» ha commentato il presidente Pasquale Parisi.

Il sindaco Angarano, presente alla conferenza assieme al presidente del consiglio Casella, all'assessore Vittoria Sasso e al consigliere comunale Pedone, ha garantito il pieno sostegno alla banda cittadina «perché porta il nome di Bisceglie fuori della nostra città e lo fa in modo impeccabile» e si è congratulato col presidente Parisi per la scelta giovane e decisa della nuova direzione musicale che dà quella giusta continuità al progetto musicale.

Il maestro Grillo ha ringraziato tutti per gli attestati di stima rivolti e prima di concludere regalando agli ospiti la partitura di una marcia sinfonica dedicata alla Città di Bisceglie, ha voluto presentare il cast solistico ed organizzativo della nuova stagione, in particolare Viktor Ottolino come responsabile della segreteria artistica, il sempre presente capobanda Domenico De Pasquale e tutti i nuovi solisti, in particolare Angelo Martemucci e Giovanni Formiglio.
  • Banda di Bisceglie
  • Fondazione Musicale Biagio Abbate
Altri contenuti a tema
Coronavirus, la Banda di Bisceglie dona dispositivi di protezione individuale ai Carabinieri Coronavirus, la Banda di Bisceglie dona dispositivi di protezione individuale ai Carabinieri La consegna nella mattinata di giovedì 23 aprile
Venerdì Santo con BisceglieViva: Via Crucis in diretta e replica del concerto di marce funebri Venerdì Santo con BisceglieViva: Via Crucis in diretta e replica del concerto di marce funebri L'appuntamento a partire dalle ore 20:15, al termine di Speciale BisceglieViva, in simulcast su pagina Facebook e sito
"In viaggio con la banda", il musicista spagnolo Cerdà Belda al Circolo Unione "In viaggio con la banda", il musicista spagnolo Cerdà Belda al Circolo Unione Spettacolo di musica e poesia organizzato dall'associazione "I fiati"
L'orchestra "Biagio Abbate" incanta ancora, il Gran Galà di Capodanno è un successone L'orchestra "Biagio Abbate" incanta ancora, il Gran Galà di Capodanno è un successone Vecchie Segherie Mastrototaro strapiene per l'appuntamento, ovazione per gli orchestrali e il maestro Benedetto Grillo
Santa Cecilia, doppio trionfo per l'orchestra "Biagio Abbate" Santa Cecilia, doppio trionfo per l'orchestra "Biagio Abbate" Grandi applausi per l'evento di venerdì al Politeama e la successiva replica a Bitritto
Il concerto di Santa Cecilia al Teatro Politeama Il concerto di Santa Cecilia al Teatro Politeama La Banda di Bisceglie ospiterà il complesso gemellato di Bitritto. Prevista la consegna dei premi “Biagio Abbate” dedicato ai protagonisti delle bande da giro
La Banda di Bisceglie torna a esibirsi alla Festa di San Trifone di Adelfia La Banda di Bisceglie torna a esibirsi alla Festa di San Trifone di Adelfia Parte il premio “Biagio Abbate” dedicato alle bande da giro. Venerdì 22 premiazione nel corso del tradizionale concerto di Santa Cecilia al Politeama
Concerto di marce funebri della "Biagio Abbate", una tradizione che si rinnova Concerto di marce funebri della "Biagio Abbate", una tradizione che si rinnova Sabato 2 novembre alle 19:30 in piazza San Francesco
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.