la lettura interattiva alle Vecchie Segherie
la lettura interattiva alle Vecchie Segherie
Cultura

Una gemma chiamata emozione: la lettura interattiva alle Vecchie Segherie

Grande successo per l'appuntamento moderato da Letizia Rigante e Flavia Tridente

Il 17 maggio, presso le Vecchie Segherie Mastrototaro, Letizia Rigante e Flavia Tridente hanno dato vita ad un altro appuntamento con le letture interattive per bambini, un'iniziativa sempre più attesa e apprezzata. Con l'intento di stimolare nei più piccoli la curiosità e l'amore per la lettura, l'incontro ha visto una partecipazione entusiasta sia da parte dei bambini che dei genitori, a conferma del successo riscosso nei precedenti eventi.

In questa occasione è stata introdotta una novità: un laboratorio sulle emozioni, pensato per introdurre il tema della storia scelta, "Nina e la gemma della rabbia" di Silvia Marchetti, con le illustrazioni di Martina Brancato. Il racconto narra le avventure della coniglietta Nina, che, grazie agli insegnamenti della sua maestra Rita, impara a riconoscere e gestire una delle emozioni più complesse: la rabbia. Un viaggio interiore alla scoperta della "gemma magica" che tutti noi abbiamo dentro, capace di cambiare colore a seconda delle sensazioni che viviamo.

Il laboratorio ha rappresentato un momento fondamentale per coinvolgere attivamente i bambini: ognuno di loro, alla fine della storia, è riuscito a individuare una propria "mossa speciale" per affrontare la rabbia, dimostrando che il messaggio del libro è stato pienamente compreso e interiorizzato.

A rendere ancora più speciale l'incontro è stato il momento della merenda, un'occasione di gioiosa condivisione resa possibile dalla barlady Valentina, che con premura e creatività ha preparato gustose novità per i piccoli lettori, intrattenendo al contempo i genitori nella zona bar della libreria.

Letizia e Flavia ringraziano Mauro Mastrototaro e sua moglie Antonella per il loro costante supporto e per la fiducia data a questo progetto educativo che, lettura dopo lettura, continua a crescere e a regalare emozioni autentiche.
vecchie segherievecchie segherie
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Il porto di Bisceglie conquista per il quarto anno consecutivo il Blue Marina Awards Il porto di Bisceglie conquista per il quarto anno consecutivo il Blue Marina Awards Il Sindaco: «Un bel motivo d’orgoglio per noi biscegliesi»
I giovedì di Ognissantino: il porto di Trani si accende di musica e teatro I giovedì di Ognissantino: il porto di Trani si accende di musica e teatro Jazz, soul, funk e cabaret: una stagione di eventi a ingresso gratuito dove l'arte incontra la buona tavola
Sport e Safeguarding: un convegno a Bisceglie Sport e Safeguarding: un convegno a Bisceglie Appuntamento previsto mercoledì 19 novembre
Violenza contro le donne: a Bisceglie l'evento "MalAmore" Violenza contro le donne: a Bisceglie l'evento "MalAmore" Appuntamento previsto lunedì 17
Pierpaolo Sinigaglia è il nuovo presidente di "Roma Intangibile" Pierpaolo Sinigaglia è il nuovo presidente di "Roma Intangibile" La cerimonia di insediamento prevista sabato 8 novembre
“Vita del Sindaco Pescatore”, Dario Vassallo racconta Angelo Vassallo al Teatro Garibaldi “Vita del Sindaco Pescatore”, Dario Vassallo racconta Angelo Vassallo al Teatro Garibaldi Venerdì 14 novembre, l’incontro con il fratello del Sindaco di Pollica assassinato del 2010, simbolo di legalità e impegno civile
Traffico sulla SS16 bis, all'altezza di Bisceglie centro Traffico sulla SS16 bis, all'altezza di Bisceglie centro Forti rallentamenti a causa dei lavori stradali
Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il messaggio del sindaco Angarano Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il messaggio del sindaco Angarano "A loro va la nostra profonda gratitudine"
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.