Violenza contro le donne
Violenza contro le donne
Attualità

"Una Rete contro le molestie sessuali", aderiscono gli avvocati e commercialisti di Trani

Un manifesto pubblico in occasione della giornata internazionale della donna

In occasione della giornata internazionale della donna, la Consigliera regionale di Parità organizza un incontro per dare avvio a una rete istituzionale e associativa contro le molestie sessuali sui luoghi di lavoro.
Sulla scia dell'organizzazione Time's Up, fondata da un gruppo di celebrità hollywoodiane in sostegno delle vittime del caso Weinstein, la Consigliera invita le/i rappresentanti di istituzioni e organizzazioni ad aderire al manifesto redatto per l'occasione.
Come ci illustra l'ultima indagine ISTAT, sono un milione 404 mila le donne che in Italia hanno subito molestie o ricatti sessuali nella loro vita lavorativa o da parte di un collega o da parte del datore di lavoro.
Sono 425 mila le donne che hanno subito tali discriminazioni tra il 2013 e il 2016. Soprattutto giovani donne, più istruite e spesso separate. E, naturalmente, sono uomini i molestatori.

Le molestie sessuali non sono un gioco di seduzione accettato da entrambe le parti, ma sono discriminazioni di genere, "ovvero comportamenti indesiderati a connotazione sessuale, espressi in forma fisica, verbale e non verbale, avente lo scopo o l'effetto di violare la dignità di una lavoratrice (o di un lavoratore) e di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante e offensivo" (Codice Pari Opportunità Dlgs.198/2006 e successive integrazioni art. 26 comma 2bis).
Le molestie sessuali fanno parte di quel sistema patriarcale che ha sempre mercificato ed usato il corpo delle donne.

Di fronte a tale scenario, occorre alzare la voce e ribadire la solidarietà a tutte le donne che subiscono molestie, spesso offese e oltraggiate da stampa e uomini, in un sistema di potere sbilanciato completamente sul segmento maschile e per sostenerle nella decisione di denunciare, garantendo pieno supporto da parte delle Organizzazioni sindacali, degli Organismi istituzionali di parità e, nel caso dell'Ufficio delle Consigliere di Parità, anche tutela gratuita.

Il 7 marzo la Consigliera chiede piena condivisione del manifesto contro le molestie sessuali. Hanno già aderito e sottoscriveranno il manifesto, tra gli altri: la Consigliera di Parità della Provincia di Barletta/Andria/Trani, Avv. Stefania Campanile, il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Trani, Presidente Avv. Savina Vitti, nonchè una rappresentante dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trani.
  • Ordine degli Avvocati
Altri contenuti a tema
Assemblea dell'Ordine degli avvocati di Trani, emerse alcune criticità Assemblea dell'Ordine degli avvocati di Trani, emerse alcune criticità Rimarcata la mancata liquidazione di parcelle per il "gratuito patrocinio" risalenti anche a 10 anni fa
Nasce l'Associazione Avvocati Lavoristi  Nasce l'Associazione Avvocati Lavoristi  Nominati tutti i componenti del direttivo
Consiglio ordine degli avvocati, eletto il biscegliese Di Pierro Consiglio ordine degli avvocati, eletto il biscegliese Di Pierro Toccherà ad Adriana Moschetti subentrargli alla guida dell'associazione avvocati Bisceglie
Ordine degli avvocati di Trani, gli eletti in consiglio Ordine degli avvocati di Trani, gli eletti in consiglio Francesco Logrieco il più suffragato
«L'avvocatura di Trani è forte e sarà all'altezza delle sfide del futuro» «L'avvocatura di Trani è forte e sarà all'altezza delle sfide del futuro» Il saluto di Tullio Bertolino dopo otto anni di presidenza del consiglio dell'Ordine
Ordine degli avvocati al voto Ordine degli avvocati al voto Le date e l'elenco completo dei candidati
Cerimonia di conferimento della Toga d'oro e di platino Cerimonia di conferimento della Toga d'oro e di platino L'appuntamento nella biblioteca storica del consiglio dell'Ordine degli avvocati
Attivato uno sportello informativo per le vittime di reato Attivato uno sportello informativo per le vittime di reato L'associazione avvocati di Bisceglie darà il suo prezioso contributo: «Onorati di far parte di questo progetto»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.