Una targa in memoria di Giulia Porcelli, primo assessore donna a Bisceglie
Una targa in memoria di Giulia Porcelli, primo assessore donna a Bisceglie
Attualità

Una targa in memoria di Giulia Porcelli, primo assessore donna a Bisceglie

È stata svelata domenica in piazza 8 marzo, nel quartiere Seminario

Fu eletta in consiglio comunale il 31 marzo del 1946, insieme ad Anna Bombini e Antonia De Pasquale, nelle prime elezioni libere dopo il ventennio fascista e la seconda guerra mondiale, durante le quali fu finalmente consentito alle donne di esercitare l'elettorato passivo e attivo. Assunse, subito dopo, l'incarico di assessore alla pubblica istruzione, il che l'ha resa una delle prime donne italiane della storia a svolgere un ruolo politico-amministrativo.

Giulia Porcelli è stata ricordata domenica mattina in piazza 8 marzo - nel quartiere Seminario - in occasione dello scoprimento di una targa in sua memoria. L'iniziativa è stata fortemente voluta dalla sezione biscegliese della Fidapa in collaborazione con le Commissioni pari opportunità e toponomastica del Comune di Bisceglie, oltre che col patrocinio dell'amministrazione comunale. Hanno presenziato alla cerimonia il Sindaco Angarano, il presidente del consiglio comunale Casella, gli assessori Rigante e Acquaviva, il presidente Fidapa Bisceglie Mariarosaria Basile, il presidente della Commissione pari opportunità Lia Storelli, la componente della Commissione toponomastica Marcella Di Gregorio e i familiari di Giulia Porcelli, compreso suo nipote Giuliano Porcelli.

«Seppe dare incisività e vigore anche con l'impegno sociale e politico alla scuola di Don Uva, che a Bisceglie era stato fondatore della Democrazia Cristiana, collaborando anche in qualità di vicesindaco con Umberto Paternostro» è quanto ricordato da monsignor Giuseppe Di Buduo a proposito della prima donna a ricoprire un incarico in Giunta a Bisceglie all'indomani del disastrostro conflitto.

L'apposizione della targa rientra in una serie di iniziative organizzate in occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne e segue l'incontro in videoconferenza dello scorso 9 marzo incentrato proprio sulla conoscenza e sensibilizzazione sul tema della storia delle donne e della toponomastica femminile.

«Oggi, emblematicamente in piazza 8 marzo, dedichiamo uno spazio a una donna biscegliese che con il suo coraggio e la sua determinazione ha aperto la strada dell'impegno politico delle donne nella nostra città, facendosi meritoriamente largo con competenza e passione in un mondo popolato sino a quel momento da uomini» ha dichiarato il Sindaco Angelantonio Angarano. «Le pari opportunità non sono pienamente garantite e in diversi ambiti della società, anche a causa di stereotipi e convenzioni, non ci sono le stesse condizioni di accesso e trattamento. Persino la toponomastica è prerogativa quasi completamente maschile. In questo senso l'impegno a dedicare spazi di Bisceglie alle donne per i loro meriti non è solo un gesto retorico ma il tassello di un mosaico teso alla divulgazione della cultura dell'uguaglianza di genere, anche attraverso l'informazione e la sensibilizzazione».

Accanto alla targa dedicata a Giulia Porcelli la Fidapa ha piantato un albero di ulivo donato dal vivaio Loprieno.
  • Fidapa
  • FIDAPA Bisceglie
Altri contenuti a tema
Avviati i lavori per un nuovo impianto sportivo nella zona 167 - VIDEO Avviati i lavori per un nuovo impianto sportivo nella zona 167 - VIDEO Angarano: «Con questi lavori stiamo riqualificando un'area abbandonata»
Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Il sindaco Angarano: «Oggi più che mai, è fondamentale ricordare il valore della libertà e l'importanza di difenderla ogni giorno»
Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio La cerimonia si terrà sabato 27 aprile alle 10.30 al Cimitero comunale, nel 18esimo anniversario della scomparsa del Carabiniere Biscegliese
Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, il Sindaco Angarano ha aperto le porte della nuova struttura
Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Nella nuova struttura nel quartiere San Pietro due percorsi, di diverse difficoltà, destinati ai mezzi a due ruote
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il cassiere, impiegato in un supermercato cittadino, ha salvato la vita a un uomo colto da malore
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.