Museo Don Uva di Bisceglie
Museo Don Uva di Bisceglie
Attualità

Universo Salute, mercoledì l'accensione dell'albero di Natale e una visita teatralizzata al museo Don Uva

Interverrà l'Arcivescovo D’Ascenzo. Al via le riprese di uno speciale format tv dedicato all’evento, curato da Gianluigi Belsito

È in programma mercoledì 7 dicembre, alle ore 17, la tradizionale cerimonia di accensione dell'albero di Natale al chiostro Don Uva di Bisceglie. Sarà presente, fra gli altri, anche Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Le decorazioni dell'albero sono state realizzate dagli ospiti dell'area della disabilità, della riabilitazione Alzheimer e della Rsa "Madre Pia" della sede di Bisceglie di Universo Salute.

Hanno intanto avuto inizio le riprese per la speciale visita teatralizzata al Museo Don Uva, che si svolgerà alle 18.
L'evento, curato da Gianluigi Belsito, s'intitola "Sui passi di don Pasquale" ed è realizzato da Universo Salute - Opera Don Uva, Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza, Fondazione Seca e Teatro del Viaggio. Lo speciale TV è curato dall'area comunicazione di Universo Salute.
Si tratta di un'idea già messa in atto dal Teatro del Viaggio, in linea con il format delle cosiddette visite guidate teatralizzate.

Nell'appuntamento del 7 dicembre, dopo un'introduzione di carattere storico-architettonico al Museo Don Uva, i visitatori avranno la possibilità di seguire un percorso guidato all'interno della struttura dove, in ogni stanza, sarà presente un attore interprete di uno specifico personaggio che, presumibilmente, ha conosciuto Padre Uva e dunque in grado di raccontare una parte della sua storia. Stanza dopo stanza verrà così ricostruita la figura del grande benefattore e del suo percorso spirituale e umano, che ha portato ad alleviare le sofferenze di tanti infelici.
  • Opera don Uva
  • Gianluigi Belsito
  • Universo Salute
  • arcidiocesi Trani- Barletta-Bisceglie
  • Universo Salute Opera Don Uva
  • Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo
  • Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie
Altri contenuti a tema
Il saluto di Monsignor Leonardo D'Ascenzo a Papa Leone XIV Il saluto di Monsignor Leonardo D'Ascenzo a Papa Leone XIV «Le sue prime parole hanno preso il cuore di tutti noi»
"Fra Sacro e Secolo", terzo incontro dedicato all’ “Accidia” a Bisceglie​ "Fra Sacro e Secolo", terzo incontro dedicato all’ “Accidia” a Bisceglie​ L'incontro si terrà presso il Seminario don Uva, con la partecipazione dell’Arcivescovo e dl prof. Michele Lucivero
“Update in Fisioterapia Respiratoria”: un congresso all'Opera Don Uva a Bisceglie “Update in Fisioterapia Respiratoria”: un congresso all'Opera Don Uva a Bisceglie Un confronto sulle nuove frontiere riabilitative
A Bisceglie tre incontri per riflettere sui vizi capitali ​ A Bisceglie tre incontri per riflettere sui vizi capitali ​ Gli appuntamenti si terranno presso il Seminario Arcivescovile Diocesano "Don Uva"
Universo Salute, cordoglio per la morte di Papa Francesco Universo Salute, cordoglio per la morte di Papa Francesco Telesforo: «Dal suo incontro la forza per andare avanti
Mercoledì 16 aprile la messa Crismale nella Cattedrale di Trani Mercoledì 16 aprile la messa Crismale nella Cattedrale di Trani Gli impegni dell'arcivescovo Leonardo D’Ascenzo durante la settimana santa
Manca poco alla Passio Christi 2025, le parole di Alessandro Valente Manca poco alla Passio Christi 2025, le parole di Alessandro Valente Il presidente di Shàra: «Non si tratta solo di una rappresentazione, ma di una tappa di un percorso di fede»
Nominato il nuovo Comitato Feste Patronali di Bisceglie Nominato il nuovo Comitato Feste Patronali di Bisceglie Pierpaolo Sinigaglia sarà il nuovo presidente
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.