Uva
Uva
Economia e lavoro

Uva da tavola, soddisfazione dell'Uila per l'annata positiva

Buongiorno, segretario Bari-Bat: «Riprendano le trattative per il rinnovo del contratto provinciale del lavoro agricolo»

«Siamo soddisfatti che l'annata dell'uva da tavola si prospetti positiva. Dietro produzioni di qualità, c'è un lavoro di qualità fatto non solo di tanti sacrifici, ma anche di tanta professionalità. Una professionalità che deve essere valorizzata partendo dal rinnovo dei Contratti provinciali di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti». È quanto affermato da Pietro Buongiorno, segretario generale Uila Bari-Bat, a seguito delle dichiarazioni con cui le organizzazioni di produttori hanno definito quella in corso una delle campagne più belle degli ultimi 20 anni.

«I produttori ritengono, a giusta ragione, di trovarsi di fronte ad un prodotto eccellente per sapore, proprietà organolettiche e per bellezza del grappolo. Siamo felici che ci siano le condizioni per una stagione positiva per tutta la filiera e ci aspettiamo che il risvolto favorevole riguardi tutti i soggetti coinvolti, in particolar modo attraverso la valorizzazione dei tanti lavoratori che anche durante il periodo di lockdown non si sono risparmiati continuando a svolgere con impegno e sacrificio il loro lavoro, contribuendo così alla buona riuscita delle produzioni» ha aggiunto.

«Chiediamo, quindi, alle organizzazioni datoriali di Confagricoltura, Coldiretti e Cia un atto di responsabilità e lungimiranza, affinché si riprendano le trattative per il rinnovo del contratto provinciale del lavoro agricolo» ha concluso Buongiorno.
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Il CSV San Nicola ETS seleziona 18 volontari: la presentazione delle domande entro il 15 ottobre
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Tonia Spina: «Ho votato convintamente la legge sui pozzi e la legge sull'Oleoturismo» Agricoltura, Tonia Spina: «Ho votato convintamente la legge sui pozzi e la legge sull'Oleoturismo» La dichiarazione della Consigliera Regionale
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Danni agricoltura per siccità, il Comune chiede alla Regione sopralluogo a Bisceglie Danni agricoltura per siccità, il Comune chiede alla Regione sopralluogo a Bisceglie «La situazione risulta estremamente critica, mettendo a rischio la sostenibilità del settore agricolo locale con potenziali gravi ripercussioni sull'economia territoriale»
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.