manutenzione verde urbano
manutenzione verde urbano
Attualità

Verde pubblico: interrogazione del PD su abbattimenti, sostituzioni e catasto del verde urbano

Angarano e Rigante: Quando verranno sostituite le piante abbattute per garantire l'incolumità di pedoni e veicoli?

Lo aveva promesso, il capogruppo del PD Angelantonio Angarano, quando in consiglio comunale si scagliò contro i botta e risposta a colpi di comunicati stampa di alcuni consiglieri e dei componenti dell'opposizione extraconsiliare. E ha mantenuto l'impegno: da parte del PD che non siede tra le fila della maggioranza, non ci sarebbe stata nessuna velina, ma una serie di interrogazioni urgenti da discutere nello spazio destinato al question time.
Così, si sarebbero evitati passaggi di palla inutili, rivendicazioni politiche, attacchi personali che francamente infastidiscono più che avvicinare gli elettori.

A cavallo dei mesi di maggio e giugno, Angarano e Roberta Rigante hanno firmato una raffica di interrogazioni presentate al comune per chiedere delucidazioni su temi di stretta attualità. Tra queste quella relativa alla manutenzione del verde urbano, affidato, da ottobre 2016 alle cure della ditta campana Mondo Service srl.

«Dopo anni di trascuratezza si è avviata l'ordinaria manutenzione del patrimonio "verde" cittadino ma lo stato di incuria tanti alberi è risultato tale da non garantire la sicurezza ai pedoni e autoveicoli (sono di esempio i rami pericolanti o le radici che hanno danneggiato i marciapiedi rendendone difficoltoso l'utilizzo, soprattutto per i diversamente abili o per i più piccoli); per questi motivi sono stati abbattuti decine di alberi di alto fusto (ad es. quelli ubicati in Via G. Di Vittorio, Via della Libertà, Via Giuliani,via degli Aragonesi via Cala di fano, ecc.), ma non se ne è promossa la sostituzione».

Angarano e Rigante chiedono adesso un rendiconto puntuale degli alberi abbattuti nel territorio del Comune di Bisceglie, complessivamente e zona per zona, nel corso degli ultimi 12 mesi. Vogliono conoscere nel dettaglio le procedure con cui gli uffici comunali hanno concordato preventivamente gli abbattimenti e quali sono le intenzioni dell'amministrazione rispetto alla ripiantumazione di nuove specie o varietà arboree in sostituzione degli esemplari precedentemente abbattuti.
Poiché a Bisceglie manca un vero e proprio
"Catasto del verde pubblico" ed anche un regolamento comunale per , suggeriscono anche al comune di dotarsi, come gran parte delle città italiane, di un documento che possa tutelare il verde come elemento qualificante del contesto urbano.
  • verde
  • Roberta Rigante
  • manutenzione verde
Altri contenuti a tema
Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» L’assessore ai lavori pubblici risponde alle osservazioni del consigliere di opposizione
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» L'episodio risale alla tarda serata del 23 febbraio
Contestolab: al via le attività motorie per i ragazzi autistici Contestolab: al via le attività motorie per i ragazzi autistici Assessore Rigante: "ContestoLab nella rete Autusm friendly"
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Il Sindaco Angarano: «Felici e orgogliosi di aver preservato un pezzo pregiatissimo della nostra storia»
Quali povertà a Bisceglie? Incontro pubblico martedì 5 marzo Quali povertà a Bisceglie? Incontro pubblico martedì 5 marzo A Palazzo Tupputi la presentazione del progetto di ricerca commissionato dal Comune di Bisceglie all’Università degli studi Al
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.