busta di pane
busta di pane
100 passi con Fox

Quella robaccia te la magni te!

Sul randagismo e il triste fenomeno del cibo assassino

«Ehi, ma che diamine di roba è questa? Mhhhh fammici mettere il muso che pare appetitoso.
No, porca miseria, è zeppo di ... vetri... e poi una strana polvere bianchiccia... Non mi fido».


«Ahi, e non mi strattonare. Stavo solo ispezionando. È il mio lavoro, no? E poi non mangio quel che trovo in giro, lo sai. Sono un cane metodico io e rispetto tutti. Sto pane è dei colleghi di strada ed è giusto spetti a loro. Tra l'altro c'ha un aspetto...
Ehi, lo sai che l'altro giorno un altro ci è rimasto dopo aver mangiato per strada così? Santa Cagna che orrore. A casa mia quella roba finisce nei cassonetti»
.

Ormai registro i monologhi interiori del mio cane come se parlasse davvero. Due volte al giorno, nei momenti del passeggio, il nostro grado di complicità è totale.
L'argomento su cui Fox si è soffermato questa volta è davvero delicato. Del resto, lo avete mai messo in dubbio il suo fiuto?
La crudele quanto vergognosa pratica di lasciare cibo avvelenato o farcito di vetri e metalli, per procurare una morte lenta ed atroce dei randagi, è comune. Eppure è un reato, grave, punibile dalla legge.
Nel caso fosse accertato un reato per cui è stata presentata denuncia, chi l'ha commesso è passibile di reclusione da tre mesi ad un anno e soggetto a sanzione amministrativa che va da 3.000 a 15.000 euro.
Fox non è un cane che si lascia abbindolare. Ma se ad inghiottire un boccone fatale fosse il vostro cane?
Se sospettate denunciate. È l'unica, potente, arma civile con cui possiamo combattere pratiche così disumane.
  • Randagismo
Altri contenuti a tema
Contrasto al randagismo: veterinario gratis per chi adotta dai canili Contrasto al randagismo: veterinario gratis per chi adotta dai canili Due importanti emendamenti presentati dai consiglieri regionali di Forza Italia Nino Marmo e Giandiego Gatta
1 "Zero cani in canile", progetto di lotta al randagismo "Zero cani in canile", progetto di lotta al randagismo La presentazione martedì al Castello
25 Ci sono cani liberi che non vanno adottati. La commuovente storia di Ringo Ci sono cani liberi che non vanno adottati. La commuovente storia di Ringo «Non sono un randagio». L'intervista impossibile di Noi - parco solidale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.