Padel
Padel
Sport a 360°

Anche a Bisceglie cresce il fenomeno padel

Disciplina sempre più popolare in Italia, sta vivendo una crescita esponenziale

Nel periodo della pandemia il padel è rapidamente diventato uno degli sport più praticati in Italia. Secondo le stime, ci sono circa 800.000 persone che lo praticano regolarmente e oltre 1.500.000 che lo approcciano in forma amatoriale. Questi numeri dimostrano l'enorme popolarità e l'ampia diffusione del Padel in tutto il Paese.

Secondo i dati dell'Osservatorio "Mr Padel Paddle", rispetto ai dati di fine dicembre 2022, le strutture dedicate al Padel nel 2023 sono passate da 2.792 a 3.078. Questo incremento si riflette anche nel numero dei campi da Padel, che sono passati da 7.128 a 8.520, con un incremento del 16%. Altro dato interessante nell'analisi della diffusione del padel è il numero di campi dotati di coperture, il 38%, che consento di praticare questo sport in qualsiasi momento dell'anno.

Sebbene la regione con il maggior numero di campi e strutture si attesti il Lazio, con 1855 campi e 559 strutture, è la Lombardia ad avere il maggior numero di campi coperti, ben 833, aspetto che permette agli appassionati di poter giocare anche in presenza di condizioni meteo avverse.

Sul territorio pugliese, la presenza del padel si estende in 94 comuni che vantano almeno un club dove è possibile praticare questa disciplina. Questa diffusione permette agli appassionati di trovare facilmente un luogo dove misurarsi, avvicinando il padel a un pubblico sempre più ampio.

Nel 2023, la Puglia ha registrato un aumento del 18% rispetto all'anno precedente, arrivando ad un totale di 192 strutture dedicate. Questo trend positivo ha influito anche sul numero complessivo di campi che sono passati in poco tempo da 388 a 458. Di questi, 156 sono indoor e consentono di giocare anche in caso di cattivo tempo.

Nello specifico, a Bisceglie sono presenti 7 campi suddivisi in 3 strutture. Stando a quanto riportato dai gestori delle strutture, il numero di giocatori è in contante crescita, in particolar modo dopo il 2021, con la fine della pandemia. «Non essendo uno sport di contatto era consentito praticarlo anche durante il lockdown. In molti hanno continuato, al punto tale da costruire nel tra il 2021 e il 2022 altri due campi e organizzare diversi tornei durante l'anno», ha sottolineato Fabio Cascavilla, proprietario del Padel Sporting Club Bisceglie.
  • Padel
Altri contenuti a tema
Smashball: movimento, stile e qualità nel padel e nel tennis Smashball: movimento, stile e qualità nel padel e nel tennis Le proposte di abbigliamento e di attrezzatura tecnica dell’azienda pugliese con sede a Barletta
Pink padel day allo Sporting Club Pink padel day allo Sporting Club 48 partecipanti per un evento tutto al femminile, a conferma della crescita esponenziale della disciplina sul territorio
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.