Andrea Pellegrino
Andrea Pellegrino
Tennis

AON Open ATP di Genova: Pellegrino battuto in finale con onore da Darderi

Il biscegliese cede in due set, ma a testa alta, al quotato italo argentino

Non inganni il 6-1 6-3 con il quale Luciano Darderi ha avuto la meglio ieri sera su Andrea Pellegrino nella finale degli AON Open 125 di Genova.

Il forte italo-argentino, a oggi numero 36 del Ranking ATP, nonché già vincitore quest'anno di due importanti tornei come Marrakech e Bastad, ha dovuto sudarsi tutti e dodici i punti con i quali è riuscito ad avere la meglio sul 28enne tennista di Bisceglie, come del resto sta a testimoniare l'ora e sette minuti di gioco.

Anche nel primo dei due set, conclusosi con il parziale di 6-1, Darderi ha dovuto dare fondo a tutto il suo gran talento per portare a casa tutti e sei i giochi a suo favore.

E qui c'è soprattutto da fare i complimenti a un grintoso e determinato Andrea Pellegrino, il quale al settimo gioco della prima partita, pur sotto nel punteggio per 1-5, è stato a un passo dallo strappare il servizio al suo quotatissimo avversario.

Tutto questo a testimonianza di un match giocato senza mai cedere dal punto di vista caratteriale, nonostante la superiorità dell'avversario.

Un carattere, quello di Andrea Pellegrino, venuto ancor più fuori a inizio secondo set, quando nel secondo game è riuscito a ribattere al sollecito break di Darderi, per poi reggere colpo su colpo fino al sesto gioco, quando lo score era sul punteggio di tre giochi pari.

A quel punto Luciano Darderi ha messo in campo tutta la sua classe aggiudicandosi i tre giochi successivi, chiudendo sul 6-3 la seconda partita e aggiudicandosi così l'edizione 2025 del Challenger ATP 125 genovese, per quello che è il suo terzo titolo stagionale.

Al pur sconfitto Andrea Pellegrino resta la consapevolezza di potersela giocare vis à vis, anche con avversari sulla carta superiori, come già dimostrato quest'anno in Portogallo, dove è riuscito ad avere la meglio sul canadese Auger-Aliassime, recente semifinalista agli US Open, dove è stato capace di togliere un set niente meno che a Jannik Sinner.

Sono ben altri quindi i rimpianti per Andrea Pellegrino in questa stagione, come ad esempio l'infortunio di Barletta, oltre a qualche partita persa in modo del tutto imprevedibile, come ad esempio il quarto di finale a Bastad.

Una stagione comunque ad oggi da giudicare positiva, avendo comunque Pellegrino vinto un titolo e disputato ben tre finali.
  • Andrea Pellegrino
Altri contenuti a tema
Andrea Pellegrino: «Ero abbastanza teso. Una rivincita? Non devo dimostrare nulla a nessuno» Andrea Pellegrino: «Ero abbastanza teso. Una rivincita? Non devo dimostrare nulla a nessuno» Il tennista biscegliese ha spiegato cosa significa sfidare Jannik Sinner: «Ti toglie il fiato, è come un martello che non regala niente»
«Sono sicuro che lo rivedremo». L'augurio speciale di Jannik Sinner ad Andrea Pellegrino «Sono sicuro che lo rivedremo». L'augurio speciale di Jannik Sinner ad Andrea Pellegrino Il numero 1 del mondo ha espresso in conferenza stampa grandi complimenti al biscegliese per la prestazione offerta sul Centrale di Roma
Andrea Pellegrino fermato da Jannik Sinner, che lo omaggia: «Sei stato grande» Andrea Pellegrino fermato da Jannik Sinner, che lo omaggia: «Sei stato grande» Il tennista biscegliese si è goduto l'atmosfera del Centrale in un match indimenticabile contro il numero 1 del mondo
Andrea Pellegrino contro Jannik Sinner sul centrale di Roma: l'orario del match Andrea Pellegrino contro Jannik Sinner sul centrale di Roma: l'orario del match La sfida sarà visibile in chiaro: confermata la diretta televisiva su Tv8
Jannik Sinner parla di Andrea Pellegrino: «Sono contento per lui, si merita questo risultato» Jannik Sinner parla di Andrea Pellegrino: «Sono contento per lui, si merita questo risultato» Il numero 1 altoatesino ha dimenticato il precedente a Santa Margherita di Pula ma ha sbirciato la sua partita contro Tiafoe: «Ha giocato molto bene e solido, sarà una partita difficile»
«Sarà emozionante». Le parole di Andrea Pellegrino in vista della sfida con Jannik Sinner «Sarà emozionante». Le parole di Andrea Pellegrino in vista della sfida con Jannik Sinner Il tennista biscegliese ha commentato la bellissima affermazione su Tiafoe e l'attesissimo incrocio con il numero 1 sul centrale
Sarà Jannik Sinner l'avversario di Andrea Pellegrino agli ottavi di Roma Sarà Jannik Sinner l'avversario di Andrea Pellegrino agli ottavi di Roma Una sfida affascinante per il tennista biscegliese martedì sul campo centrale del Foro Italico. I due si sono già affrontati sette anni fa
Eroico Andrea Pellegrino: batte Tiafoe e vola agli ottavi degli Internazionali d'Italia! Eroico Andrea Pellegrino: batte Tiafoe e vola agli ottavi degli Internazionali d'Italia! Prestazione enorme del tennista biscegliese che incarta il numero 22 del mondo e fa la storia al Foro Italico di Roma. Adesso sfiderà Jannik Sinner
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.