Lo stadio Gustavo Ventura
Lo stadio Gustavo Ventura
Sport a 360°

Bisceglie Rugby replica a Francesco Spina: «Ventura unica soluzione»

Il consigliere comunale attacca: «Per la prima volta, il Ventura diventa lo stadio del rugby»

Botta e risposta tra la dirigenza del Bisceglie Rugby e il consigliere comunale Francesco Spina, dopo le dichiarazioni in merito alla graduatoria di concessione degli impianti sportivi comunali. Secondo la valutazione fatta dagli organi competenti, infatti, le Bees hanno ottenuto un punteggio più alto del Bisceglie Calcio, superando dunque in graduatoria la squadra nerazzurra.

«Per la prima volta nella storia gloriosa del calcio biscegliese, il Gustavo Ventura, stadio nato e inaugurato negli anni 70 per ospitare il Bisceglie Calcio e l'atletica leggera, diventa lo stadio con destinazione principale e prioritaria per il rugby - ha scritto Spina su facebook -. Nulla contro gli altri sport, ma avremmo preferito la costruzione di un nuovo stadio e non la subordinazione del calcio al rugby. Sono certo ora che con questa amministrazione non torneremo ma in più ai fasti del Bisceglie Calcio in Lega Pro e nella Serie C nazionale!»

Pronta è arrivata la replica della dirigenza del Bisceglie Rugby, che ha voluto precisare alcuni punti: «Siamo profondamente dispiaciuti per questo polverone mediatico sicuramente evitabile, scritto con l'uso di parole facilmente fraintendibili e che potrebbero alimentare l'odio nei confronti di una società che quotidianamente cerca di mettere in atto i principali valori dello sport come il rispetto ed il sostegno reciproco. Ad oggi, il Gustavo Ventura rappresenta l'unica struttura comunale omologata per i campionati di rugby. Questo significa che lo stadio in questione è l'unica soluzione che ci permette di dar seguito all'importante lavoro svolto ogni giorno con ragazzi e ragazze di tutte le età. Da questo motivo nasce la nostra necessità di partecipare al bando relativo alla concessione temporanea delle strutture sportive, nella fattispecie alla graduatoria riguardante l'utilizzo del "Ventura"».

«Entrando nel merito della graduatoria, è importante specificare che il punteggio attribuito ad ogni associazione sportiva, è frutto di un'attenta valutazione su dei parametri specifici ed esplicati nel regolamento di partecipazione. Tutto ciò consente di evitare favoritismi e, soprattutto, garantisce l'accesso alle strutture pubbliche da parte di società che lo meritano. Non si tratta del primo anno in cui il Bisceglie Rugby si trova davanti ad una società di calcio, troviamo inopportuni alcuni commenti che fanno riferimento all'attuale composizione dell'amministrazione comunale dal momento che lo scorso anno, che ha effettivamente visto il Bisceglie Rugby per la prima volta avanti ad altre società, la composizione dell'amministrazione comunale era differente» si legge ancora nella nota.

I parametri presi in esame riguardano la sede della società che chiede in gestione l'impianto, il numero dei tesserati e l'attività del settore giovanile, oltre a fattori come il criterio storico in riferimento all'iscrizione ad un campionato riconosciuto dal CONI e numero di tecnici laureati in scienze motorie. «Il Bisceglie Rugby nasce con l'obiettivo di garantire un costante supporto e punto di riferimento alle famiglie, la nostra attività giovanile, che va dalla categoria under 6 fino agli under 18, ne è una dimostrazione. Non solo, le costanti collaborazioni con enti del terzo settore ed associazioni dedicate ai soggetti fragili, rendono la nostra attività prima di tutto educativa ed inclusiva. Un altro elemento preso in considerazione è la partecipazione ad un campionato di interesse nazionale. Da questo punto di vista, la nostra ASD è l'unica società di rugby che a livello regionale rientra in questo parametro, garantendo così un'importante visibilità alla città e alle relative strutture alberghiere» hanno precisato ancora i dirigenti della squadra.

«Concludiamo ribadendo la nostra completa disponibilità al dialogo e alla condivisione delle strutture comunali, così come avvenuto lo scorso anno nel pieno rispetto della storia calcistica di questa città, nessuna subordinazione o modifica alla destinazione d'uso. La passione per lo sport dovrebbe unire, non dividere. Non è nostra intenzione mettere in difficoltà le altre società sportive di questa città anzi, da sempre ci siamo dimostrati pronti a collaborare e ci auguriamo che un consigliere comunale possa semplicemente favorire il dialogo e la cooperazione tra le varie associazioni» hanno concluso.
  • Francesco Spina
  • stadio Gustavo Ventura
  • Bees Rugby Bisceglie
Altri contenuti a tema
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Bisceglie Rugby, a Roma si chiude la prima parte di stagione Bisceglie Rugby, a Roma si chiude la prima parte di stagione Domenica trasferta sul campo dei Lupi Frascati
Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Il consigliere Francesco Spina ha presentato alcune emendazioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale
Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Francesco Spina: «Chi pagherà queste spese per rifare a distanza di un anno le stesse opere?»
Spina: «Proposta di modifica del piano strategico del commercio recepita» Spina: «Proposta di modifica del piano strategico del commercio recepita» La nota: «Tante nuove attività potranno ora essere aperte e dare ossigeno economico e occupazionale alla città»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.