Federcalcio
Federcalcio
Calcio

Bisceglie, sarà Serie D

Domanda di riammissione non accolta, il posto del rinunciatario Gozzano al Picerno

Il futuro prossimo del Bisceglie calcio sarà, salvo clamorosi e molto improbabili colpi di scena, fra i dilettanti.

Il consiglio federale, riunitosi nella giornata di martedì 27 luglio, non ha accolto - definendola inammissibile - la domanda di riammissione in Serie C presentata dal club nerazzurro, retrocesso sul campo in modo rocambolesco nel doppio confronto dei playout con la Paganese. La società guidata da Vincenzo Racanati aveva scelto di non inoltrare richiesta di ripescaggio, preferendo la riammissione e confidando nell'eventualità che si verificassero situazioni previste dall'articolo 49, comma 5 bis delle Noif (norme organizzative interne federali).

In parole povere, il Bisceglie avrebbe avuto priorità nel subentrare nell'organico del terzo torneo profesionistico nazionale nei casi di: dichiarazione di fallimento di una società partecipante al campionato Serie C; sanzione, da parte degli organi di giustizia sportiva, che comporti l'esclusione di una società dal campionato Serie C; sanzione, da parte degli organi di giustizia sportiva, che comporti il collocamento di una società all'ultimo posto in classifica del campionato Serie C (quello che era capitato al Picerno nel 2019-2020, ndr); rinuncia da parte di una società già partecipante a presentare domanda di iscrizione al campionato di Serie C successivo.

Il caso verificatosi invece col Gozzano, che ha vinto il campionato di Serie D salvo poi rinunciare, ha portato la Figc a riammettere il Picerno, che dopo essere stato retrocesso in D per illecito sportivo nell'estate del 2020 ha vinto i playoff del girone H battendo la Fidelis Andria nella finalissima.

Il consiglio federale, in attesa dell'esito delle eventuali impugnazioni al Tar da parte delle società escluse dalla B e dalla C, ha formato una graduatoria per l'integrazione fra le partecipanti ai due campionati ai fini di compensare i posti mancanti. Il Cosenza subentrerebbe al Chievo Verona nel torneo cadetto mentre per la Serie C saranno, in ordine di priorità: Latina (dalla D), Lucchese (dalla C), Fidelis Andria (dalla D), Alma Juventus Fano (dalla C), Siena (dalla D) e Pistoiese (dalla C) in base a una scansione alternata con priorità riservata alle società che provengono dalla D.
  • Serie D
  • Lega Pro
  • Serie C
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2544 contenuti
Altri contenuti a tema
Coppa Italia Eccellenza, il Bisceglie si gioca tutto a Roma: in palio finale e Serie D Coppa Italia Eccellenza, il Bisceglie si gioca tutto a Roma: in palio finale e Serie D La sfida di ritorno contro la Boreale in programma mercoledì 15 aprile al "Salaria Sport Village"
Sportilia sconfitta dal Primadonna Bari: il piano salvezza diretta si complica Sportilia sconfitta dal Primadonna Bari: il piano salvezza diretta si complica Le biancazzurre, dopo un 25-8 nel primo set, prestano il fianco alle avversarie e non riescono a ottenere neppure un punto dalla sfida casalinga al PalaCosmai
Eccellenza: l'Unione si fa raggiungere all'88° dal Brindisi che festeggia la Serie D Eccellenza: l'Unione si fa raggiungere all'88° dal Brindisi che festeggia la Serie D Gli azzurri hanno solo sfiorato la possibilità di infliggere la prima sconfitta in campionato alla capolista, che ha trovato nel finale il gol del pareggio
Eccellenza: il Bisceglie cade 2-1 in trasferta contro il Toma Maglie Eccellenza: il Bisceglie cade 2-1 in trasferta contro il Toma Maglie I salentini ribaltano con una rete per tempo l'iniziale vantaggio nerazzurro
Eccellenza: Bisceglie in esterna con il Toma Maglie, l'Unione attende la capolista Brindisi Eccellenza: Bisceglie in esterna con il Toma Maglie, l'Unione attende la capolista Brindisi Le formazioni biscegliesi tornano subito in campo per le gare della trentaseiesima giornata
Eccellenza, Bisceglie corsaro a Galatina: decide una doppietta di Dammacco Eccellenza, Bisceglie corsaro a Galatina: decide una doppietta di Dammacco I nerazzurri ribaltano nella ripresa l'iniziale vantaggio salentino
Eccellenza: il Bisceglie fa visita al Galatina, Unione Calcio ospita al "Ventura" l'Atletico Racale Eccellenza: il Bisceglie fa visita al Galatina, Unione Calcio ospita al "Ventura" l'Atletico Racale Formazioni biscegliesi in campo per il recupero della trentaduesima giornata
Bisceglie, il match con la Boreale può valere la Serie D. Via alla vendita dei biglietti Bisceglie, il match con la Boreale può valere la Serie D. Via alla vendita dei biglietti Un numero sostenuto di tifosi nerazzurri potrà seguire la squadra nella trasferta in programma al Salaria Sport Village di Roma
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.