Andrea Pellegrino in campo a Napoli
Andrea Pellegrino in campo a Napoli
Tennis

Challenger ATP Torino: Andrea Pellegrino batte Napolitano e accede al tabellone principale del torneo

Nel secondo turno di qualificazione il biscegliese ha la meglio sul trentenne di Biella al termine di due combattutissimi set

Al termine di due combattutissimi set, Andrea Pellegrino supera Stefano Napolitano con il punteggio di 6-4 7-6 e accede al tabellone principale del Piemonte Open Intesa San Paolo, in corso questi giorni presso Circolo "la Stampa" Sporting di Torino.

Pellegrino e Napolitano hanno dato vita al campo 4 ad un match equilibratissimo, dove davvero sono stati pochi dettagli a fare la differenza tra il finalista del recente Millenium Open di Estoril, e il classe '95 di Biella che attualmente occupa la posizione numero 440 del ranking ATP.
Visto a posteriori, il primo set si decide a favore di Andrea Pellegrino già nel primo gioco, quando il biscegliese riesce a strappare subito il servizio al suo avversario.

Il sollecito break ottenuto da Pellegrino sembra fare da prologo a un vero e proprio "one man show" da parte del tennista pugliese, fresco numero 167 del ranking mondiale.

Ma le avvisaglie di una lunga battaglia arrivano per Pellegrino già al sesto gioco della prima partita, quando il biscegliese riesce ad annullare a Napolitano ben tre palle break e a mantenere il prezioso vantaggio di un break acquisito nel primo game.

Da quel momento in poi, il match assumerà i contorni di un estenuante corpo a corpo, con Pellegrino che capitalizza il break di vantaggio (che sarà l'unico di tutto il match) aggiudicandosi per 6-4 il primo set.

Nel secondo set Pellegrino e Napolitano vanno più volte vicini alla rottura di un estenuante equilibrio, con il primo che riesce ad annullare altre quattro palle break, e con il secondo che farà lo stesso in due occasioni, rendendo pressoché inevitabile, dopo dodici giochi, il parziale di sei giochi pari.

Si va quindi al tie break, dove napolitano inizia decisamente meglio portandosi sul parziale di 5-2.

Ma proprio mentre la seconda partita sembra decisamente pendere dalla parte di Napolitano, riecco spuntare fuori l'Andrea Pellegrino in versione "portoghese", il quale prima rimonta fino all 5-5, poi riesce ad annullare a Napolitano be due match point, e successivamente riesce a capitalizzare al massimo l'unica palla match a sua disposizione nel corso di questo lunghissimo e appassionante tie-break.

Per Andrea Pellegrino il Challenger ATP 175 di Torino proseguirà domani con il match valevole per il primo turno del main draw contro il 26enne tedesco Daniel Altmeier, testa di serie numero 6 del torneo.
  • Andrea Pellegrino
Altri contenuti a tema
Andrea Pellegrino eliminato al secondo turno di qualificazione a Wimbledon Andrea Pellegrino eliminato al secondo turno di qualificazione a Wimbledon Termina l'esperienza del tennista biscegliese sull'erba londinese. Il ritorno sarà ora programmato sulla terra battuta
Andrea Pellegrino rimonta e vince all'esordio nelle qualificazioni di Wimbledon Andrea Pellegrino rimonta e vince all'esordio nelle qualificazioni di Wimbledon Importante successo del tennista biscegliese alla prima partita stagionale su una superficie insidiosa come l'erba
Andrea Pellegrino, cammino non facile a Wimbledon: il tabellone di qualificazione Andrea Pellegrino, cammino non facile a Wimbledon: il tabellone di qualificazione Lunedì in programma l'esordio con il britannico Jay Clarke
Andrea Pellegrino perde 24 posizioni nel ranking Atp ma si prepara per Wimbledon Andrea Pellegrino perde 24 posizioni nel ranking Atp ma si prepara per Wimbledon Il tennista biscegliese si allena sui campi in erba a Lecce: presto la partenza verso Londra
Il cammino di Andrea Pellegrino al Challenger di Perugia si ferma in semifinale Il cammino di Andrea Pellegrino al Challenger di Perugia si ferma in semifinale Il tennista biscegliese eliminato in tre set dallo spagnolo numero 86 del mondo Daniel Merida. Da lunedì best ranking al 109° posto
Andrea Pellegrino non si ferma e conquista le semifinali al Challenger di Perugia Andrea Pellegrino non si ferma e conquista le semifinali al Challenger di Perugia Netta l'affermazione del tennista biscegliese su Pierluigi Basile in un derby tutto pugliese
Andrea Pellegrino soffre ma avanza a Perugia: sarà derby pugliese ai quarti Andrea Pellegrino soffre ma avanza a Perugia: sarà derby pugliese ai quarti Il tennista biscegliese, sotto di un set e di un break, si rende protagonista di una super rimonta ai danni dello spagnolo Carballes Baena
Andrea Pellegrino comincia con una vittoria l'avventura al Challenger di Perugia Andrea Pellegrino comincia con una vittoria l'avventura al Challenger di Perugia Il tennista biscegliese ha concesso il primo set, prima di uscire alla distanza e imporsi al terzo decisivo parziale
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.