Il terzo gol della Reggina. <span>Foto Emmanuele Mastrodonato</span>
Il terzo gol della Reggina. Foto Emmanuele Mastrodonato
Sport Plus

Domenica negativa per il calcio biscegliese

Bilancio in passivo: due sconfitte e un pari incassato in rimonta

Con la prima giornata dei campionati regionali di Eccellenza e Promozione il movimento calcistico biscegliese, a livello senior, ha quasi esaurito la fase dei debutti. Toccherà alla Virtus, più avanti, esordire nel torneo di Terza categoria ma questo è un altro discorso.

Lo 0-3 di Reggio Calabria ha ridimensionato un Bisceglie già in difficoltà nella sfida casalinga pareggiata col Catanzaro. I quattro punti ottenuti nelle prime tre gare costituiscono un bottino in linea con le aspettative di una formazione il cui obiettivo è la permanenza nella terza serie professionistica ma il passo indietro compiuto al "Granillo" sul piano caratteriale andrà compensato in fretta nelle due partite in programma nel corso della settimana. Giovedì 12 gli stellati ospiteranno il Picerno nel match di ritorno del primo turno di Coppa Italia: il 2-0 maturato in trasferta nella gara d'andata andrà sfruttato per giocare coi nervi più distesi mentre domenica, sempre al "Ventura", Piccinni e compagni misureranno il loro stato di forma nel faccia a faccia col Potenza.

Il Bisceglie sta mostrando difficoltà nell'impostazione e nella costruzione del gioco, accentuate dalla mancata individuazione, al momento, del mediano titolare: la scelta di schierare Ferrante in quel ruolo è parsa a dir poco bizzarra ai più ma l'intenzione di valorizzare le qualità del giovanissimo classe 2002 sembra evidente. Il compassato Wilmots avrebbe potuto dare maggiore sostanza a una manovra che la Reggina ha letteralmente impedito agli stellati? Chissà. Le critiche nei confronti di Rudy Vanoli paiono ingenerose, a questo punto dell'annata e soprattutto considerando il ritardo tutt'altro trascurabile nell'allestimento dell'organico e nella preparazione fisica del collettivo.

Meritano un plauso, senza dubbio, i cinquanta sostenitori biscegliesi al seguito della squadra sugli spalti dell'impianto calabrese, che hanno ricevuto i complimenti da parte dei tifosi amaranto per la condivisione del silenzio di 45 minuti come forma di protesta per alcuni provvedimenti disciplinari adottati nei confronti di alcuni esponenti della curva reggina.

Masticano amaro in casa Unione. Lo scalpo al Martina, neopromosso in Eccellenza che ha allestito un organico molto competitivo, è sfumato in pieno recupero e gli azzurri del nuovo corso, con Di Simone in panchina e Aldo Papagni nel ruolo di direttore tecnico, si sono dovuti accontentare del pareggio. Una vittoria avrebbe assunto maggiore rilevanza; resta la prestazione positiva nello scontro con una pretendente alle posizioni di vertice del massimo campionato calcistico regionale. L'Unione tornerà in campo giovedì 12, come il Bisceglie, per il ritorno casalingo del primo turno di Coppa: di fronte, nel match in programma alle 15:30, la Vigor Trani già sconfitta 1-0 all'andata.

Stop per il Don Uva sul campo del Conversano nella sfida inaugurale del campionato di Promozione. Il gruppo è stato rinnovato, l'allenatore cambiato: sarà necessario portare pazienza e permettere alla squadra di lavorare per trovare la giusta sintonia. L'obiettivo della salvezza è ampiamente alla portata.

Domenica dal bilancio in rosso per le tre protagoniste del calcio biscegliese: due sconfitte e un pari incassato in rimonta. L'auspicio è che la tendenza possa essere subito invertita.
  • Don Uva Bisceglie
  • Lega Pro
  • Serie C
Altri contenuti a tema
Città di Luzzi-Bisceglie, Di Meo: «Campo inguardabile, non si poteva giocare» Città di Luzzi-Bisceglie, Di Meo: «Campo inguardabile, non si poteva giocare» Durissima analisi del tecnico nerazzurro dopo l'andata dei quarti di Coppa Italia Eccellenza
Coppa Italia Eccellenza: Bisceglie e Città di Luzzi non si fanno male. 0-0 l’andata dei quarti Coppa Italia Eccellenza: Bisceglie e Città di Luzzi non si fanno male. 0-0 l’andata dei quarti Sarà decisivo il match di ritorno del “Ventura” in programma mercoledì 11 marzo
Coppa Italia Eccellenza, il Bisceglie fa visita al Città Di Luzzi per l’andata dei quarti di finale Coppa Italia Eccellenza, il Bisceglie fa visita al Città Di Luzzi per l’andata dei quarti di finale Match di ritorno in programma mercoledì 11 marzo al "Ventura"
Un rigore di Conte nel recupero regala tre punti pesantissimi al Don Uva Un rigore di Conte nel recupero regala tre punti pesantissimi al Don Uva I biancogialli beffano l'Atletico Gargano al "Di Liddo" e si portano a sette punti dalla zona playout
Il Bisceglie ne fa 12 al fanalino di coda Virtus Mola Il Bisceglie ne fa 12 al fanalino di coda Virtus Mola Tutto facile per i nerazzurri che al "Ventura", ma restano cinque i punti da recuperare al Brindisi capolista
Eccellenza: Bisceglie Calcio ospita al “Ventura” la Virtus Mola. Turno di riposo per l’Unione Calcio Eccellenza: Bisceglie Calcio ospita al “Ventura” la Virtus Mola. Turno di riposo per l’Unione Calcio I nerazzurri sfideranno il fanalino di coda domenica 1 marzo alle ore 15
Coppa Italia, sorteggiato il calendario del doppio confronto tra Bisceglie e Città di Luzzi Coppa Italia, sorteggiato il calendario del doppio confronto tra Bisceglie e Città di Luzzi Andata il 4 marzo in Calabria. Ritorno al Ventura l’11 marzo
Coppa Italia Eccellenza: il Bisceglie supera in trasferta il Pomigliano e accede ai quarti di finale Coppa Italia Eccellenza: il Bisceglie supera in trasferta il Pomigliano e accede ai quarti di finale Un rigore di Lavopa e la rete di Martino, entrambi nella ripresa, regalano il successo alla formazione nerazzurro stellata
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.