Calcio a 5
Calcio a 5

Il Futsal Bisceglie lotta, ma non basta

Nerazzurri puniti severamente a Porto San Giorgio

Il risultato, purtroppo, è sempre lo stesso: un severo 8-1 sul groppone. Ma il Futsal Bisceglie visto a Porto San Giorgio per oltre metà del primo tempo ha mostrato progressi sensibili sul piano dell'organizzazione di gioco e nella fase di non possesso. La dodicesima sconfitta su altrettanti incontri è un dato incontrovertibile e lo zero in classifica pesa come un macigno, considerando il pari esterno della Salinis Margherita a Rutigliano. I punti da recuperare sul Barletta per evitare l'ultimo posto restano sempre quattro. È piaciuto l'atteggiamento e la sosta del secondo torneo nazionale sarà utile per oliare ulteriormente alcuni meccanismi tattici e giocarsi il tutto per tutto nelle poche gare alla portata.

I nerazzurri hanno corso pochissimi rischi nei primi dieci minuti del match, fatta eccezione per la traversa centrata da Mazoni su calcio piazzato. L'approccio tutt'altro che remissivo alla sfida del collettivo ospite ha forse colto di sorpresa un Cobà imbrigliato dalla tenacia di Ferrucci e compagni, che in un paio di circostanze si sono resi pericolosi dalle parti di Quondamatteo.

Il Futsal Bisceglie ha pagato dazio a poco meno di sette minuti dall'intervallo quando il sinistro velenoso e angolato di Guga (giustiziere della Salinis) ha sbloccato il risultato, con l'ottimo Raffaele Vitale incolpevole. Micidiale il raddoppio firmato da Mazoni pochi secondi più tardi. Raggiunto e superato il bonus falli, i viaggianti hanno rischiato di incassare il tris dal dischetto più lontano ma l'estremo nerazzurro si è rivelato decisivo nel respingere il tiro calciato da Sgolastra.

La traversa colpita da Alessandro Losito ha preceduto il 3-0 del collettivo marchigiano: tiro a volo di Sgolastra e tap-in sul secondo palo dell'accorrente Lamedica. Nel cinismo e nella capacità di sfruttare gli episodi tutta la differenza fra le contendenti.

I padroni di casa hanno allungato nel corso della ripresa, chiudendo il discorso dopo tre minuti col quarto gol realizzato da Piovesan e arrotondando il bottino con Juanillo, Borges, Mazoni e Sgolastra. Parziale consolazione per il Futsal Bisceglie il gol della bandiera del giovane Tubau a due secondi dal termine: sinistro all'angolino su assist di Almeida.

Il campionato di Serie A2 riprenderà sabato 9 febbraio. Il team di Gianpaolo Capursi sfiderà il Sandro Abate, che ha conquistato la vetta del girone C approfittando del mancato svolgimento del match tra Comprensorio Medio Basento e Real Rogit Rossano, posticipato a sabato 26 gennaio.

FUTSAL COBÀ PORTO SAN GIORGIO-FUTSAL BISCEGLIE 8-1

Futsal Cobà Porto San Giorgio: Quondamatteo, Borges, Juanillo, Guga, Mazoni, Piovesan, Sgolastra, Lamedica, Bagalini, Zacheo. Allenatore: Leonardo Campifioriti.
Futsal Bisceglie: Raffaele Vitale, Losito, Gomes, Tiago, Ferrucci, Iessi, Cassanelli, Nuno Almeida, Tubau. Allenatore: Gianpaolo Capursi.
Arbitri: Luca Rosciarelli di Orvieto, Dario Di Nicola di Pescara.
Cronometrista: Gabrio Scarpetti di San Benedetto del Tronto.
Reti: 13'51" Guga, 14'23" Mazoni, 17'22" Lamedica, 22'50" Piovesan, 29'03" Juanillo, 30'15" Borges, 32'02" Mazoni, 34'30" Sgolastra, 36'58" Tubau.
Note: ammoniti Losito, Iessi.

SERIE A2 GIRONE C - 13ª giornata
Marigliano-Sammichele 4-7
Atletico Cassano-Barletta 6-0
Futsal Cobà Porto San Giorgio-Futsal Bisceglie 8-1
Sandro Abate-Castelfidardo 5-0
Comprensorio Medio Basento-Real Rogit Rossano sabato 26 gennaio
Virtus Rutigliano-Salinis Margherita 2-2
CLASSIFICA
Sandro Abate 33; Comprensorio Medio Basento* 31; Real Rogit Rossano* 28; Atletico Cassano 25; Futsal Cobà Porto San Giorgio 24; Sammichele 18; Castelfidardo, Virtus Rutigliano 16; Marigliano 13; Salinis Margherita 10; Barletta 4; Futsal Bisceglie 0.
SERIE A2 GIRONE C - 14ª giornata (9 febbraio)
Barletta-Marigliano
Futsal Bisceglie-Sandro Abate
Salinis Margherita-Atletico Cassano
Sammichele-Real Rogit Rossano
Castelfidardo-Comprensorio Medio Basento
Virtus Rutigliano-Futsal Cobà Porto San Giorgio
  • Futsal Bisceglie
  • Serie A2
Altri contenuti a tema
Nico Squeo nuovo preparatore dei portieri della Diaz Nico Squeo nuovo preparatore dei portieri della Diaz Un nuovo ingresso nello staff guidato da mister Di Chiano
La Diaz annuncia un innesto per la porta: Alessandro Spadavecchia La Diaz annuncia un innesto per la porta: Alessandro Spadavecchia Il classe 2004 rappresenta un profilo giovane ma già di prospettiva
Diaz, tre uscite dal roster biancorosso Diaz, tre uscite dal roster biancorosso I giocatori finora ufficializzati dalla società che prenderanno parte al prossimo campionato di A2
La Diaz piazza un grande colpo di mercato: ecco Jorge Tendero La Diaz piazza un grande colpo di mercato: ecco Jorge Tendero Numeri importanti per lo spagnolo nelle ultime cinque stagioni, 166 gol in 128 partite ufficiali
Diaz, la porta è al sicuro con l'arrivo di Biagio Stasi Diaz, la porta è al sicuro con l'arrivo di Biagio Stasi Primo innesto ufficializzato dalla società biancorossa dopo un blocco importante di riconferme
Diaz, Roberto Sasso resta in biancorosso Diaz, Roberto Sasso resta in biancorosso Il team biscegliese riparte dalle sue certezze per la stagione 2026-2027
La Diaz conferma bomber Sergio De Cillis e Davide Lovino La Diaz conferma bomber Sergio De Cillis e Davide Lovino Prende sempre più forma il roster di mister Di Chiano per la prima storica stagione in A2
La Diaz Bisceglie non rinuncia a "Speedy" Silvio Dell'Olio La Diaz Bisceglie non rinuncia a "Speedy" Silvio Dell'Olio Sarà la terza stagione consecutiva in biancorosso per il laterale classe 1990
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.