Simone Elia. <span>Foto Marcello Papagni</span>
Simone Elia. Foto Marcello Papagni

La Diaz fa il colpo sul campo del Bitonto

Simone Elia guida i compagni al blitz con una tripletta

Il terzo indizio equivale a una prova. Tre sono i successi consecutivi della Diaz Bisceglie nel gruppo G della Serie B di calcio a 5; tre, pesantissimi, i punti incamerati dal team del tecnico Giuseppe Di Chiano, corsaro sul rettangolo di un Futsal Bitonto che ha pagato a caro prezzo le assenze degli squalificati Orlino e Ritorno oltre che del capitano Barbosa, infortunato e in panchina solo per onor di firma. Passo falso per l'ambiziosa formazione neroverde, al primo stop casalingo stagionale: la seconda sconfitta di fila, al netto delle legittime scusanti per le rotazioni ridotte di sabato pomeriggio, non è certo un segnale confortante per la squadra allenata da Pietro Di Bari, che sembra aver bisogno di serrare i ranghi per riprendere la corsa al vertice con maggiore slancio.

Meglio i padroni di casa in avvio: destro velenoso del biscegliese Mauro Caggianelli (ex di turno), palla sotto le gambe di Sinigaglia e Bitonto sull'1-0 al 7°. Reazione della Diaz: pari con un destro preciso di Elia, servito da Cassanelli e punteggio ribaltato grazie al sinistro all'angolino su punizione del nuovo arrivato, il 35enne laterale italo-brasiliano Rafael Giorgio. Tutto in meno di un minuto effettivo. Bitonto in difficoltà, specie sotto il profilo psicologico, e biancorossi cinici nel colpire ancora con una ripartenza finalizzata da Sasso: 1-3 all'intervallo.

L'orgogliosa reazione neroverde a inizio ripresa è valsa il gol del -1, siglato da Acquafredda con tutto sottomisura su assist di Cantieri, che poco prima aveva centrato la traversa. Il Bitonto ha sprecato diverse opportunità per riequilibrare le sorti del confronto, complici le parate dell'estremo biscegliese. Sornioni, gli ospiti sono riusciti a colpire con un gran tiro in corsa di Cadini sul quale Schettini nulla ha potuto. Decisi a chiudere i giochi, i ragazzi del presidente Cortellino hanno allungato con una splendida rete di Elia dalla distanza (destro secco sul primo palo). A quel punto il collettivo di casa è ricorso sistematicamente al quinto di movimento in fase d'attacco. Lovascio ha accorciato le distanze a cinque minuti dal termine, l'inzuccata di Acquafredda ha illuso i bitontini (4-5 con 1'58" da giocare) i cui propositi di rimonta sono stati stroncati da un'altra invenzione di Simone Elia: destro al volo su rinvio con le mani di Sinigaglia scoccato dall'altezza del calcio d'angolo, perla di rara bellezza del top scorer del campionato. Giorgio, a porta sguarnita, ha fissato il punteggio sul definitivo 4-7.

FUTSAL BITONTO-DIAZ BISCEGLIE 4-7

Futsal Bitonto: 1 Schettini, 2 Acquafredda, 3 Catucci, 4 Verriello, 5 Mancazzo, 6 Giancola, 7 Barbosa, 8 Caggianelli, 9 Lovascio, 10 Cantieri, 11 De Liso, 12 Saracino. Allenatore: Di Bari.
Diaz Bisceglie: 12 Sinigaglia, 1 Graziani, 2 Di Pinto, 4 Sasso, 5 Di Benedetto, 7 Elia, 11 Sellak, 13 Cassanelli, 14 Giorgio, 23 Iodice, 10 Cadini, 9 Di Gregorio, 1 Di Graziani.
Arbitri: Prisco di Lecce,Talaia di Policoro.
Cronometrista: La Forgia di Molfetta.
Reti: 6'45" Caggianelli, 13'37" Elia, 14'09" Giorgio, 17'11" Sasso, 22'21" Acquafredda, 29'35" Cadini, 30'33" Elia, 34'59" Lovascio, 38'02" Acquafredda, 38'47" Elia, 39'15" Giorgio.
Note: ammoniti Angelo Cassanelli, Iodice, Catucci.

SERIE B girone G - 13ª giornata

Aquile Molfetta-Mirto 6-2
Futsal Bitonto-Diaz Bisceglie 4-7
Itria-Canosa 5-2
Chaminade Campobasso-Barletta rinviata
Real Dem Montesilvano-Sammichele 6-2
Hanno ripostato Torremaggiore e Venafro

CLASSIFICA

Canosa, Aquile Molfetta 19, Futsal Bitonto 16; Itria 13; Real Dem Montesilvano 12; Torremaggiore 10; Diaz Bisceglie, Mirto 9; Sammichele 7; Chaminade Campobasso 3; Sporting Venafro 1; Barletta 0.

SERIE B girone G - 14ª giornata (sabato 16 gennaio)

Aquile Molfetta-Barletta
Chaminade Campobasso-Venafro
Futsal Bitonto-Mirto
Itria-Diaz Bisceglie
Torremaggiore-Canosa
Riposano Real Dem Montesilvano e Sammichele
  • Serie B
  • Divisione calcio a 5
  • Diaz Bisceglie
Altri contenuti a tema
Star Volley e Benedetta Cometti: avanti insieme Star Volley e Benedetta Cometti: avanti insieme La centrale giocherà a Bisceglie per la terza annata di fila
Ilenia Cammisa è il primo volto nuovo per la Star Volley Ilenia Cammisa è il primo volto nuovo per la Star Volley La dirigenza nerofucsia si assicura le prestazioni della forte laterale pugliese
Valentina Civardi e la Star Volley Bisceglie, la storia continua Valentina Civardi e la Star Volley Bisceglie, la storia continua La schiacciatrice di origini lombarde vestirà la divisa nerofucsia per la quarta stagione consecutiva
Coppa della Divisione, Diaz accoppiata con la Futsal Andria per il turno preliminare Coppa della Divisione, Diaz accoppiata con la Futsal Andria per il turno preliminare Andata in trasferta per i biancorossi il 19 settembre, ritorno sabato 26 previsto al PalaPoli di Molfetta
Serie A2, il calendario completo della Diaz Bisceglie Serie A2, il calendario completo della Diaz Bisceglie Esordio casalingo per i biancorossi di mister Di Chiano
Lions, ufficializzato il calendario di Serie B2: debutto a Matera Lions, ufficializzato il calendario di Serie B2: debutto a Matera I nerazzurri tornano nel girone con tutte le altre formazioni pugliesi
Star Volley, il primo passo è la conferma di Annalisa Mileno Star Volley, il primo passo è la conferma di Annalisa Mileno La palleggiatrice abruzzese resta in nerofucsia
Serie A2, la Diaz nel girone C con altre 4 pugliesi: le avversarie Serie A2, la Diaz nel girone C con altre 4 pugliesi: le avversarie Una stagione storica attende la formazione biancorossa dopo aver conquistato il salto di categoria dalla B
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.