Simone Elia. <span>Foto Marcello Papagni</span>
Simone Elia. Foto Marcello Papagni

La Diaz fa il colpo sul campo del Bitonto

Simone Elia guida i compagni al blitz con una tripletta

Il terzo indizio equivale a una prova. Tre sono i successi consecutivi della Diaz Bisceglie nel gruppo G della Serie B di calcio a 5; tre, pesantissimi, i punti incamerati dal team del tecnico Giuseppe Di Chiano, corsaro sul rettangolo di un Futsal Bitonto che ha pagato a caro prezzo le assenze degli squalificati Orlino e Ritorno oltre che del capitano Barbosa, infortunato e in panchina solo per onor di firma. Passo falso per l'ambiziosa formazione neroverde, al primo stop casalingo stagionale: la seconda sconfitta di fila, al netto delle legittime scusanti per le rotazioni ridotte di sabato pomeriggio, non è certo un segnale confortante per la squadra allenata da Pietro Di Bari, che sembra aver bisogno di serrare i ranghi per riprendere la corsa al vertice con maggiore slancio.

Meglio i padroni di casa in avvio: destro velenoso del biscegliese Mauro Caggianelli (ex di turno), palla sotto le gambe di Sinigaglia e Bitonto sull'1-0 al 7°. Reazione della Diaz: pari con un destro preciso di Elia, servito da Cassanelli e punteggio ribaltato grazie al sinistro all'angolino su punizione del nuovo arrivato, il 35enne laterale italo-brasiliano Rafael Giorgio. Tutto in meno di un minuto effettivo. Bitonto in difficoltà, specie sotto il profilo psicologico, e biancorossi cinici nel colpire ancora con una ripartenza finalizzata da Sasso: 1-3 all'intervallo.

L'orgogliosa reazione neroverde a inizio ripresa è valsa il gol del -1, siglato da Acquafredda con tutto sottomisura su assist di Cantieri, che poco prima aveva centrato la traversa. Il Bitonto ha sprecato diverse opportunità per riequilibrare le sorti del confronto, complici le parate dell'estremo biscegliese. Sornioni, gli ospiti sono riusciti a colpire con un gran tiro in corsa di Cadini sul quale Schettini nulla ha potuto. Decisi a chiudere i giochi, i ragazzi del presidente Cortellino hanno allungato con una splendida rete di Elia dalla distanza (destro secco sul primo palo). A quel punto il collettivo di casa è ricorso sistematicamente al quinto di movimento in fase d'attacco. Lovascio ha accorciato le distanze a cinque minuti dal termine, l'inzuccata di Acquafredda ha illuso i bitontini (4-5 con 1'58" da giocare) i cui propositi di rimonta sono stati stroncati da un'altra invenzione di Simone Elia: destro al volo su rinvio con le mani di Sinigaglia scoccato dall'altezza del calcio d'angolo, perla di rara bellezza del top scorer del campionato. Giorgio, a porta sguarnita, ha fissato il punteggio sul definitivo 4-7.

FUTSAL BITONTO-DIAZ BISCEGLIE 4-7

Futsal Bitonto: 1 Schettini, 2 Acquafredda, 3 Catucci, 4 Verriello, 5 Mancazzo, 6 Giancola, 7 Barbosa, 8 Caggianelli, 9 Lovascio, 10 Cantieri, 11 De Liso, 12 Saracino. Allenatore: Di Bari.
Diaz Bisceglie: 12 Sinigaglia, 1 Graziani, 2 Di Pinto, 4 Sasso, 5 Di Benedetto, 7 Elia, 11 Sellak, 13 Cassanelli, 14 Giorgio, 23 Iodice, 10 Cadini, 9 Di Gregorio, 1 Di Graziani.
Arbitri: Prisco di Lecce,Talaia di Policoro.
Cronometrista: La Forgia di Molfetta.
Reti: 6'45" Caggianelli, 13'37" Elia, 14'09" Giorgio, 17'11" Sasso, 22'21" Acquafredda, 29'35" Cadini, 30'33" Elia, 34'59" Lovascio, 38'02" Acquafredda, 38'47" Elia, 39'15" Giorgio.
Note: ammoniti Angelo Cassanelli, Iodice, Catucci.

SERIE B girone G - 13ª giornata

Aquile Molfetta-Mirto 6-2
Futsal Bitonto-Diaz Bisceglie 4-7
Itria-Canosa 5-2
Chaminade Campobasso-Barletta rinviata
Real Dem Montesilvano-Sammichele 6-2
Hanno ripostato Torremaggiore e Venafro

CLASSIFICA

Canosa, Aquile Molfetta 19, Futsal Bitonto 16; Itria 13; Real Dem Montesilvano 12; Torremaggiore 10; Diaz Bisceglie, Mirto 9; Sammichele 7; Chaminade Campobasso 3; Sporting Venafro 1; Barletta 0.

SERIE B girone G - 14ª giornata (sabato 16 gennaio)

Aquile Molfetta-Barletta
Chaminade Campobasso-Venafro
Futsal Bitonto-Mirto
Itria-Diaz Bisceglie
Torremaggiore-Canosa
Riposano Real Dem Montesilvano e Sammichele
  • Serie B
  • Divisione calcio a 5
  • Diaz Bisceglie
Altri contenuti a tema
Inizia il percorso della Diaz in Coppa Italia: prima avversaria il Futsal Mazara Inizia il percorso della Diaz in Coppa Italia: prima avversaria il Futsal Mazara Biancorossi in campo giovedì alle 11.30 al PalaCampagna di Bernalda
Star Volley Bisceglie implacabile,  netto 3-0 su Altamura Star Volley Bisceglie implacabile, netto 3-0 su Altamura Il team di Simone Giunta regola senza affanni l’ex vicecapolista davanti al numeroso pubblico del PalaDolmen
I Lions Bisceglie si smarriscono nel terzo quarto e cedono in casa contro Mestre I Lions Bisceglie si smarriscono nel terzo quarto e cedono in casa contro Mestre I nerazzurri non riescono a sfruttare il turno casalingo
Diaz Bisceglie nella storia: conquista la Final Eight di Coppa Italia Diaz Bisceglie nella storia: conquista la Final Eight di Coppa Italia Il 2-0 rifilato all’Acri vale la qualificazione alla fase finale della competizione tricolore
I Lions Bisceglie si assicurano il giovane Simone Turin I Lions Bisceglie si assicurano il giovane Simone Turin L’esterno classe 2004, cresciuto nel Milanotre Basiglio, completa i dieci componenti della rotazione principale del team nerazzurro
L’energia di Soma Abati Tourè per i Lions Bisceglie L’energia di Soma Abati Tourè per i Lions Bisceglie L’ala nerazzurra ha le idee chiare: «Voglio mostrare ciò di cui sono capace»
Seconda conferma per la Star Volley Bisceglie: Annalisa Mileno Seconda conferma per la Star Volley Bisceglie: Annalisa Mileno La palleggiatrice abruzzese: «Non ho esitato un attimo alla chiamata del club»
Lions pronti a ripartire Lions pronti a ripartire Club nerazzurro al lavoro per la prossima stagione in Serie B nazionale. Coach Nunzi ai saluti, nei prossimi giorni l’annuncio del nuovo allenatore
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.