Volley, Margaret Altomonte festeggia il salto in B1 con Cerignola
Volley, Margaret Altomonte festeggia il salto in B1 con Cerignola
Volley

Margaret Altomonte promossa in B1 con la Libera Virtus Cerignola

Traguardo prestigioso per la palleggiatrice biscegliese. E sabato potrebbe essere il turno di Ramona Ricchiuti col Catania

Pallavolo pugliese in festa. La Libera Virtus Cerignola ha conquistato la promozione diretta in Serie B1 stravincendo il girone H del torneo di B2. Decisivo il successo casalingo per 3-1, sul parquet del PalaDiLeo, ai danni dell'Asem Bari. La ventesima affermazione in campionato (a fronte di appena tre sconfitte, peraltro tutte al tiebreak) ha messo la formazione allenata da Salvatore Albanese e Cosimo Dilucia fuori dalla portata di tutte le altre avversarie.

Fra le protagoniste della cavalcata trionfale del team ofantino, promosso nella terza categoria nazionale del volley femminile, la palleggiatrice biscegliese Margaret Altomonte.

Cerignola, in testa alla classifica fin dall'inizio della stagione, non ha accusato il contraccolpo psicologico per la cocente estromissione dalla Final Four di Coppa Italia: nel doppio confronto di spareggio con la Fiamma Torrese, dopo aver perso 3-0 a Torre Annunziata nel match d'andata la squadra gialloblu si è imposta con lo stesso punteggio cedendo però nel set supplementare. L'amarezza non ha scalfito il morale del gruppo, che ha ripreso a vincere grazie al prezioso supporto della giocatrice di Bisceglie, soprannominata "Maga", attiva anche nel sand volley (pallavolo sulla sabbia), disciplina praticata in estate e nella quale ha conquistato ben due scudetti.

Altomonte presto potrebbe essere raggiunta in B1 da un'altra palleggiatrice biscegliese, la giovanissima Ramona Ricchiuti. Il suo Catania è in testa al girone I di Serie B2 con un punto di vantaggio nei confronti proprio della Fiamma Torrese che eliminò Cerignola dalla Coppa Italia. La squadra siciliana ha vinto tutti i 23 incontri fin qui disputati, ben sette dei quali però al quinto set, ragione per cui si deciderà tutto sabato 6 maggio: in caso di vittoria per 3-0 o 3-1 a Palermo anche Ramona (e con lei tutti gli sportivi e appassionati di pallavolo a Bisceglie) potrà gioire. Non resta che fare il tifo per Catania.
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.