Sport
Sport
Sport a 360°

Per amore dello sport

La faccia bella e pulita di una Bisceglie lontana dalle solite polemiche

Mario Lamanuzzi, in un pezzo del suo seguitissimo blog, fu profetico: a Bisceglie si sta bene. Certo, ultimamente, tra rifiuti e beghe politiche per ogni pelo fuori posto abbiamo perso la concentrazione sul bello che la nostra comunità cittadina offre: lo sport.

Sono note le vicende sportive dei pluricampioni del nuoto (Daniel Douglas Di Pierro ed Elena Di Liddo), dell'atletica leggera, della danza artistica, del karate e del ciclismo (famiglia Loconsolo docet) ma noto una "euforia contenuta" per il momento magico degli sport di squadra. Il Bisceglie calcio è lì, mantenendo le promesse, a giocarsi il titolo con il Trastevere nel girone H del campionato nazionale di Serie D. Nicola Canonico è uomo concreto e diretto, come pochi ormai, capace di tener fede alla parola data e grazie ad una società solida e locale non è più l'uomo solo di qualche anno fanno fa. La guida tecnica di Nicola Ragno, un vincente a Bisceglie ed in Puglia, rappresenta la certezza di un progetto sportivo solido.

Questa stagione sportiva riserva però una ulteriore gradita sorpresa: Lions Basket. L'ex DiBen nonché ex Ambrosia sta dimostrando sul campo che leoni si è di nome e di fatto. Chiedete a Montegranaro, la Chievo Verona della palla a spicchi, cosa pensano, oggi, del basket biscegliese. Secondo posto a sole due lunghezze dal primo, occupato proprio dai gialloblu marchigiani. Coach Sorgentone ha plasmato un gruppo agguerrito e combattivo, capace nonostante la giovane età di lottare fino all'ultimo secondo, rovesciando i pronostici di sfavoriti, gara dopo gara.
Bisceglie Calcio e Lions Basket, due realtà storiche dello sport locali, vittime di una disaffezione della città, nonostante gli 8.000 posti del "Gustavo Ventura" e i 4000 del PalaDolmen. Sarebbe bello, in questo finale di stagione, vedere impianti gremiti di tifosi, famiglie e bambini, uniti dai colori di una città che, nonostante le difficoltà economiche, è sulle belle pagine delle cronache sportive nazionali per i risultati ottenuti.
Capitolo a parte è da riservare per il volley made in Sportilia. Il team del patron Angelo Grammatica è alla sua terza promozione dalla D alla C. È vero, Sportilia ci ha sempre abituati alle vittorie dei campionati ma quest'anno è diverso, perchè il risultato è giunto dopo 18 successi consecutivi a punteggio pieno, con una rosa piena di under 18, under 16 e persino qualche under 14, oltre a capitan Nazzarini, ultima bandiera del gruppo storico delle "pionere sportiliane". Mister Nicola Nuzzi, supportato dal suo staff tecnico, è riuscito nell'impresa di ripartire da zero con nuove ragazze (tutte biscegliesi) scalando la vetta con un cammino nitido e pulito in serie D.
Cosa accomuna Bisceglie Calcio, Lions e Sportilia oltre alle posizioni di vertice nei rispettivi campionati? L'essere giunti alle battute finali anche nelle coppe a cui hanno preso parte.

La squadra del presidente Canonico giocherà il ritorno della semifinale della Coppa Italia di Serie D, il roster del ds Sergio Di Nardo ha preso parte alla Final Eight di Serie B a Bologna uscendo tra gli applausi per il cammino percorso. Arianna Losciale e socie si giocheranno la Coppa Puglia di serie D il prossimo 15 aprile, disputando la Final Four in quel di Conversano.
Seguite con noi, su queste pagine e dal vivo, le squadre della nostra città, per amore dello sport. E scusate se è poco.
  • Sport
  • Calcio
  • Basket
  • Terzo Tempo
  • volley
  • volley bisceglie
  • Calcio minore
  • Lions Bisceglie
Altri contenuti a tema
Lions Bisceglie, prova di carattere e successo importantissimo su Vicenza Lions Bisceglie, prova di carattere e successo importantissimo su Vicenza I nerazzurri strappano una vittoria meritata e molto pesante, che consente loro di risalire al quartultimo posto
Scontro diretto salvezza per i Lions Bisceglie, che attendono Vicenza al PalaDolmen Scontro diretto salvezza per i Lions Bisceglie, che attendono Vicenza al PalaDolmen Punti pesanti in palio nel match di mercoledì alle ore 20:30
Spalti del Ventura gremiti per la prima edizione di FuoriClasse - INTERVISTE Spalti del Ventura gremiti per la prima edizione di FuoriClasse - INTERVISTE L'iniziativa del Bisceglie Calcio sui temi di sport e inclusione ha coinvolto gli studenti di tutte le scuole cittadine
Sportilia, netta affermazione esterna a Laterza Sportilia, netta affermazione esterna a Laterza Nella terza giornata della poule salvezza le ragazze di coach Nuzzi si affermano in terra tarantina. Primo set con qualche sbavatura, senza storia i due successivi parziali
Lions Bisceglie sul campo della Virtus Imola, coach Origlio chiede il massimo ai nerazzurri Lions Bisceglie sul campo della Virtus Imola, coach Origlio chiede il massimo ai nerazzurri «Dobbiamo essere solidi tecnicamente e mentalmente. Prima la squadra, prima la vittoria»
Calcio e inclusione, il Bisceglie promuove l’iniziativa “FuoriClasse” Calcio e inclusione, il Bisceglie promuove l’iniziativa “FuoriClasse” La manifestazione organizzata col patrocinio dell’Amministrazione Comunale si terrà martedì 26 marzo
Volley, sconfitta per Sportilia Bisceglie con Monteroni Volley, sconfitta per Sportilia Bisceglie con Monteroni Nel recupero del match della prima giornata, le biancazzurre sconfitte 3-0
Buona la prima per Sportilia Bisceglie nella poule salvezza Buona la prima per Sportilia Bisceglie nella poule salvezza Le biancazzurre portano a casa tre set contro l’Adria Bari. Prossimo match martedì 19 marzo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.