Antonia Arslan
Antonia Arslan
Convegni

"Contro il vento delle barbarie", incontro con Antonia Arlsal a Bisceglie

venerdì 24 gennaio 2020 Evento annullato
19:00 - 21:00
via Porto, 33
Antonia Arslan sarà ospite a Bisceglie delle Vecchie Segherie Mastrototaro, per un incontro organizzato dalla Fidapa Bisceglie venerdì 24 gennaio. "Contro il vento della barbarie" è il titolo scelto dalla scrittrice nata a Padova che «è una dichiarazione di intenti chiara, perché la storia insegni a costruire il futuro».

La storia è fatta di tragedie di popoli e lacrime di uomini. Il Novecento è stato secolo di immani catastrofi umanitarie. Il genocidio del popolo armeno ad opera dei turchi era iniziato nell'800 ma culminato nel primo ventennio del cosiddetto secolo breve. Una ferita grande e profonda come una faglia che ha attraversato l'intera vicenda umana di vittime e sopravvissuti, con gli eredi a portare sulle spalle e nel cuore il fardello del dolore.

Il genocidio degli armeni non è mai finito, in Turchia la loro oppressione è tuttora crudele. Antonia Arslan è la voce di questo dolore in Italia. La sua famiglia era scampata al massacro emigrando a Venezia, ma il racconto della tragedia era l'epos famigliare. Finché ha preso corpo nel suo romanzo "La masseria delle allodole". Un grandissimo successo editoriale che ha strappato il velo in Italia su quel terribile capitolo di Storia.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.