Protezione Civile
Protezione Civile
Attualità

30 mila per l'aggiornamento del Piano di Protezione Civile

Finanziamento ottenuto dal Comune. Angarano: «Importante lavorare per prevenire le emergenze, mitigare il rischio e mettere in sicurezza il territorio»

È pari a circa 30 mila euro il finanziamento regionale conseguito dal Comune di Bisceglie in merito all'aggiornamento del Piano di Protezione Civile con riferimento alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio idraulico e idrogeologico.

L'istanza del Comune ha previsto una relazione sulle aree a rischio idrogeologico stilata da un geologo e il raccordo del Sindaco Angelantonio Angarano, del Comandante della Polizia Locale Michele Dell'Olio e del Coordinatore del Coc (centro operativo comunale) Gianni De Trizio col Pes-Cnel e le associazioni di volontariato di Protezione Civile.

L'adeguamento del Piano di emergenza comunale riguarda attività di analisi, monitoraggio, prevenzione e messa in sicurezza finalizzate a mitigare il rischio nelle aree ritenute potenzialmente critiche. Per raggiungere l'obiettivo è prevista la dotazione di soluzioni tecnologiche e gestionali; di una piattaforma atta a permettere l'aggiornamento costante; di sensoristica per un controllo costante dei presidi territoriali idraulici e la messa a sistema della sensoristica già esistente con l'obiettivo di tenere sotto controllo i siti a rischio nel caso di abbondanti precipitazioni piovose; di strumenti di comunicazione in grado di favorire la conoscibilità delle attività di prevenzione e protezione; di radio portatili che facilitino l'attività degli operatori di Protezione Civile nei casi di emergenza.

«La pandemia in corso, fatte le dovute proporzioni e con le chiare differenze che riguardano la gestione del rischio idraulico ed idrogeologico, ci ricorda quanto sia importante lavorare per prevenire emergenze ed essere pronti ad affrontarle» ha sottolineato il Sindaco Angarano. «Questo finanziamento ci consentirà di incrementare la sicurezza del nostro territorio e dei cittadini» ha sottolineato, ringraziando «il personale degli uffici che ha lavorato al progetto e i volontari di Protezione Civile, sempre presenti, non solo nel grande supporto che stanno fornendo nell'emergenza che stiamo attraversando ma anche nell'attività di pianificazione».
  • Comune di Bisceglie
  • Protezione Civile
  • amministrazione comunale
Altri contenuti a tema
500 mila euro per una nuova area verde dedicata alle attività ludiche 500 mila euro per una nuova area verde dedicata alle attività ludiche Finanziamento regionale al progetto presentato dagli uffici del Comune. Angarano: «Al lavoro per la rigenerazione urbana delle periferie»
«Angarano, siamo uomini o commissari? Città allo sbando» «Angarano, siamo uomini o commissari? Città allo sbando» Nuovo affondo del 5 Stelle Amendolagine nei confronti dell'amministrazione
Bisceglie d'amare: «Una programmazione per il futuro della città» Bisceglie d'amare: «Una programmazione per il futuro della città» «L'attuale amministrazione è al termine del suo ciclo, ora si proceda unitariamente senza fughe in avanti»
1 «Angarano di male in peggio, anzi: indietro tutta» «Angarano di male in peggio, anzi: indietro tutta» L'ex vicesindaco Pierino La Rossa: «Mi permetto di consigliare all'amico Angelantonio di prendere atto della situazione e dimettersi»
Bilancio di previsione al vaglio del prossimo consiglio comunale Bilancio di previsione al vaglio del prossimo consiglio comunale Cinque i punti all'ordine del giorno della riunione, convocata ancora in modalità mista
Volano ancora gli stracci tra Spina e gli esponenti dell'amministrazione comunale Volano ancora gli stracci tra Spina e gli esponenti dell'amministrazione comunale Polemiche feroci sulla gestione della campagna vaccinale al PalaCosmai e sui dati relativi ai contagi
«Evanescenti e maestri di boicottaggio». Attacco ai consiglieri di "Nelmodogiusto" «Evanescenti e maestri di boicottaggio». Attacco ai consiglieri di "Nelmodogiusto" Gli assessori della Giunta Angarano sottoscrivono una nota durissima nei confronti degli esponenti di opposizione
Allerta meteo gialla per pioggia e temporali sul territorio biscegliese Allerta meteo gialla per pioggia e temporali sul territorio biscegliese L'ha disposta la Protezione Civile regionale
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.