Sergio Cosmai
Sergio Cosmai
Attualità

38 anni dopo, Bisceglie ricorda Sergio Cosmai

Cerimonia in piazza Vittorio Emanuele II in memoria del compianto eroe civile

Il Comune di Bisceglie ha organizzato una cerimonia in onore di Sergio Cosmai, che si terrà lunedì 13 marzo, nel 38esimo anniversario dell'assassinio del valoroso concittadino Biscegliese, direttore del carcere di Cosenza, per mano della 'ndrangheta.

Il sindaco Angelantonio Angarano, alle ore 10, deporrà una corona di fiori ai piedi della magnolia in piazza Vittorio Emanuele II, in memoria del compianto eroe civile, insignito della medaglia d'oro al merito civile alla memoria con la seguente motivazione: "Pur consapevole del grave rischio personale, attivava una ferma azione di contrasto nei confronti delle feroci cosche 'ndranghetiste locali, volta al ripristino e al mantenimento della disciplina e della legalità dell'istituto penitenziario. Per tale coraggiosa azione, tesa a recidere posizioni di privilegio tra i reclusi, cadeva vittima di un efferato agguato ad opera della criminalità organizzata, immolando la propria vita ai più nobili ideali di legalità e di giustizia".

Sono stati invitati a partecipare alla cerimonia i familiari dell'indimenticato Sergio Cosmai, le autorità civili e militari della città, gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore di Bisceglie e rappresentanti delle associazioni cittadine. La liturgia della parola sarà officiata da Monsignor Giovanni Di Benedetto.
  • Comune di Bisceglie
  • Piazza Vittorio Emanuele II
  • Sergio Cosmai
Altri contenuti a tema
Stretta su fuochi d’artificio non autorizzati, sanzioni da 500 euro Stretta su fuochi d’artificio non autorizzati, sanzioni da 500 euro Ordinanza sindacale per garantire quiete pubblica e sicurezza per i cittadini
Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025 Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025 Coinvolte a Bisceglie 1.200 famiglie, 240 indirizzi e 300 individui. Questionari online e interviste con rilevatori autorizzat
Carte d’identità cartacee, dal 3 agosto 2026 non saranno più valide per l’espatrio Carte d’identità cartacee, dal 3 agosto 2026 non saranno più valide per l’espatrio Il Comune invita i cittadini a sostituirle tempestivamente con la Carta di Identità Elettronica per viaggiare all’estero e accedere ai servizi digitali
Cassa armonica danneggiata, il messaggio del sindaco Angarano Cassa armonica danneggiata, il messaggio del sindaco Angarano «Stiamo vagliando i filmati delle telecamere per risalire ai responsabili, cui certamente non faremo sconti»
Proposta di conferimento della Cittadinanza Onoraria a Francesca Albanese Proposta di conferimento della Cittadinanza Onoraria a Francesca Albanese Iniziativa promossa da Mastrototaro, Naglieri e Innocenti
Un nuovo sito web per il Comune di Bisceglie: più accessibile, chiaro e vicino ai cittadini Un nuovo sito web per il Comune di Bisceglie: più accessibile, chiaro e vicino ai cittadini Online un portale rinnovato per garantire trasparenza, semplicità e servizi digitali sempre più efficienti
Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Martedì 17 giugno la consegna dello striscione “Questo Comune R1PUD1A la guerra”
Insediata la nuova  Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Insediata la nuova Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Il Sindaco Angarano e l’Assessora Rigante: «Un organismo importante per promuovere concretamente la cultura del rispetto e dei diritti. Buon lavoro a tutti i componenti»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.