Sergio Cosmai
Sergio Cosmai
Attualità

38 anni dopo, Bisceglie ricorda Sergio Cosmai

Cerimonia in piazza Vittorio Emanuele II in memoria del compianto eroe civile

Il Comune di Bisceglie ha organizzato una cerimonia in onore di Sergio Cosmai, che si terrà lunedì 13 marzo, nel 38esimo anniversario dell'assassinio del valoroso concittadino Biscegliese, direttore del carcere di Cosenza, per mano della 'ndrangheta.

Il sindaco Angelantonio Angarano, alle ore 10, deporrà una corona di fiori ai piedi della magnolia in piazza Vittorio Emanuele II, in memoria del compianto eroe civile, insignito della medaglia d'oro al merito civile alla memoria con la seguente motivazione: "Pur consapevole del grave rischio personale, attivava una ferma azione di contrasto nei confronti delle feroci cosche 'ndranghetiste locali, volta al ripristino e al mantenimento della disciplina e della legalità dell'istituto penitenziario. Per tale coraggiosa azione, tesa a recidere posizioni di privilegio tra i reclusi, cadeva vittima di un efferato agguato ad opera della criminalità organizzata, immolando la propria vita ai più nobili ideali di legalità e di giustizia".

Sono stati invitati a partecipare alla cerimonia i familiari dell'indimenticato Sergio Cosmai, le autorità civili e militari della città, gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore di Bisceglie e rappresentanti delle associazioni cittadine. La liturgia della parola sarà officiata da Monsignor Giovanni Di Benedetto.
  • Comune di Bisceglie
  • Piazza Vittorio Emanuele II
  • Sergio Cosmai
Altri contenuti a tema
Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie In programma i concerti di Raphael Gualazzi, Gloria Campaner, Mario Incudine, Alex Wyse, le musiche di Piazzolla, Chopin e Modugno.
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Gli introiti consentiranno di migliorare i livelli di servizi, manutenzione e accoglienza
Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Manifestazioni di interesse da presentare via PEC dal 26 gennaio al 16 febbraio
Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» La nota integrale del consigliere d'opposizione
"Per un'ora d'aria" al Politeama: Bisceglie sancisce la resurrezione civile di Sergio Cosmai - L'INTERVISTA "Per un'ora d'aria" al Politeama: Bisceglie sancisce la resurrezione civile di Sergio Cosmai - L'INTERVISTA Tiziana Palazzo: «Si può morire, ma non finire e per noi Sergio non finirà mai»​
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.