Rifiuti in un bidone
Rifiuti in un bidone
Attualità

87 sanzioni condominiali per errato conferimento dei rifiuti

Intensificati i controlli nei quartieri Sant'Andrea e Seminario

Sono 87 le sanzioni comminate a Bisceglie ad altrettanti condomini in tre giorni, dal 30 aprile al 3 maggio, per l'errato conferimento dei rifiuti.

Le multe sono state elevate durante i controlli effettuati, nei quartieri di Sant'Andrea e Seminario, dal personale di Ambiente 2.0, l'azienda che svolge il servizio di igiene urbana a Bisceglie, e agenti della Polizia locale. «Abbiamo tollerato fin troppo» ha tuonato Angelo Consiglio, vicesindaco e assessore all'igiene urbana e alla Polizia Locale.

«Durante i sopralluoghi sono stati multati i casi evidenti di conferimenti non rispondenti alle regole che, lungi dall'essere meri errori, denotano la mancanza di volontà di eseguire correttamente la raccolta differenziata. È il caso, per esempio, di buste in cui erano mischiate diverse categorie di rifiuti, dall'organico all'indifferenziato» ha aggiunto.

«Non rispettare le regole danneggia chi separa e conferisce diligentemente, osservando giorni e orari, ed inficia il dato della raccolta differenziata a livello comunale» ha commentato il sindaco di Angelantonio Angarano. «Per questo non siamo più disposti ad essere indulgenti. I controlli continueranno in tutta la città e saranno costanti. Dobbiamo capire che differenziare è un segnale di civiltà e significa rispettare l'ambiente con benefici sulla tassazione locale».

Contestualmente ai controlli, proseguono gli appostamenti di personale di Ambiente 2.0 e Polizia Locale, in auto civetta, per scovare gli incivili che abbandonano rifiuti in strada. Da inizio anno le sanzioni comminate sono oltre trenta.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Angarano firma un'ordinanza per il corretto conferimento dei rifiuti Angarano firma un'ordinanza per il corretto conferimento dei rifiuti Il sindaco: «Controlli serrati nei mesi estivi»
Reflui a Lama di Macina, i 5 Stelle: «Ci vuole maggiore attenzione al territorio» Reflui a Lama di Macina, i 5 Stelle: «Ci vuole maggiore attenzione al territorio» «Apprezziamo l'intervento occasionale su nostra segnalazione ma aspettiamo risposte strutturali»
I 5 Stelle: «Bastione San Martino è una discarica a cielo aperto» I 5 Stelle: «Bastione San Martino è una discarica a cielo aperto» «Cordoli dismessi dalla pista ciclabile, inerti, mobili, buste contenenti chissà cosa, “chianche” accatastate alla rinfusa»
Otto isole ecologiche a Pasquetta, il sindaco Angarano: «Chiediamo la collaborazione dei cittadini» Otto isole ecologiche a Pasquetta, il sindaco Angarano: «Chiediamo la collaborazione dei cittadini» Il vicesindaco Angelo Consiglio: «L'obiettivo è favorire la raccolta di rifiuti prodotti durante le rituali scampagnate»
Gara-ponte igiene urbana, per il dirigente Pedone mancano le coperture economiche Gara-ponte igiene urbana, per il dirigente Pedone mancano le coperture economiche Spunta un documento per certi versi sensazionale: respinta la proposta del consiglio comunale
Raccolta differenziata, percentuale in calo a gennaio Raccolta differenziata, percentuale in calo a gennaio Il dato si attesta intorno al 60%
La discarica di Bisceglie e altre 43 non a norma: Italia condannata dalla Corte di giustizia Ue La discarica di Bisceglie e altre 43 non a norma: Italia condannata dalla Corte di giustizia Ue Non rispettata la scadenza dell'ottobre 2015, peraltro prevista da una direttiva del lontano 1999
Una recinzione per l'area che raccoglie i rifiuti dell'ospedale Una recinzione per l'area che raccoglie i rifiuti dell'ospedale L'amministrazione comunale: «Servirà a contrastare l’abbandono illecito di rifiuti»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.