Castello di Bisceglie
Castello di Bisceglie
Associazioni

"A 20 anni da Genova", evento promosso da Amnesty International al Castello

Una riflessione sulle violenze di cui furono vittime manifestanti e giornalisti per mano della Polizia nel 2001

Il Gruppo Giovani 063 di Amnesty International ha voluto promuovere una riflessione collettiva «sulle aggressioni indiscriminate, sulle violenze ingiustificate, sugli arresti arbitrari e sugli altri maltrattamenti riconosciuti a livello nazionale e internazionale come terribili violazioni dei diritti umani, di cui furono vittime manifestanti e giornalisti per mano delle Forze di Polizia tra il 19 e il 21 luglio del 2001 nella città di Genova, in occasione del vertice del G8».

Con la collaborazione dell'associazione di promozione sociale ZonaEffe e il sostegno dell'amministrazione comunale, gli attivisti biscegliesi hanno organizzato un evento al Castello Svevo-Angioino mercoledì 21 luglio, nel quale si terrà una proiezione gratuita del film di Daniele Vicari "Diaz – Don't Clean Up This Blood" ("Diaz – Non pulite questo sangue"), che racconta la violentissima irruzione della Polizia all'interno della scuola Diaz, usata come alloggio dai manifestanti e come centro stampa dal Genoa Social Forum.

Nel corso della serata sarà presentata la campagna di Amnesty "Spazi di libertà", con focus sulla limitazione, sull'erosione e sulla negazione di diritti individuali fondamentali quali la libertà di espressione e di manifestazione, e si potrà sottoscrivere l'appello "Codici identificativi subito", con cui l'associazione chiede l'introduzione di codici alfanumerici identificativi sulle uniformi degli agenti impegnati in operazioni di pubblica sicurezza.

Inizio fissato alle ore 20; sarà possibile accedere già a partire dalle 19:30.
  • Amnesty International Bisceglie
  • Castello di Bisceglie
  • Gruppo Giovani 063 Amnesty
  • ZonaEffe
Altri contenuti a tema
Da risorsa ad arma: a 10mila libri al borgo Dora Farina racconta la privazione dell'acqua in Palestina Da risorsa ad arma: a 10mila libri al borgo Dora Farina racconta la privazione dell'acqua in Palestina L'inchiesta di Farina e Marianna Donadio è vincitrice del premio Roberto Morrione 2025
"Acqua in bocca", a Bisceglie la proiezione della videoinchiesta "Acqua in bocca", a Bisceglie la proiezione della videoinchiesta Iniziativa di Amnesty International e 10mila libri al borgo
Amnesty International chiede la scarcerazione della Global Sumud detenuta in Libia Amnesty International chiede la scarcerazione della Global Sumud detenuta in Libia Presidio pubblico dell'associazione biscegliese in via Nazario Sauro
A Bisceglie presidio per la Palestina in occasione del 78° anniversario della Nakba A Bisceglie presidio per la Palestina in occasione del 78° anniversario della Nakba Iniziativa di Arci, Amnesty International, Pax Christi e Anpi
Femminicidio di Patrizia Lamanuzzi, l'intervento di Amnesty Femminicidio di Patrizia Lamanuzzi, l'intervento di Amnesty «Si continua a fare troppo poco in termini di prevenzione e si interviene spesso quando è ormai troppo tardi»
Al Castello di Bisceglie la presentazione del libro su Vito Di Tano Al Castello di Bisceglie la presentazione del libro su Vito Di Tano L'evento si terrà sabato 15 novembre alle 18
Anna Grazia Maraschio a Bisceglie, sabato di iniziative sulla giustizia sociale e ambientale Anna Grazia Maraschio a Bisceglie, sabato di iniziative sulla giustizia sociale e ambientale Sinistra Italiana: «Siamo contenti della partecipazione numerosa. Il tema della giustizia sociale non permette di restare indifferenti»
77° anniversario della Nakba: memoria e impegno contro l’ingiustizia 77° anniversario della Nakba: memoria e impegno contro l’ingiustizia La nota dell'associazione Amnesty International Bisceglie
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.