Libri
Libri
Attualità

Acquisto libri di testo, opportunità dall'Ebiter

I dipendenti delle aziende iscritte potranno presentare domanda per l’erogazione di rimborsi del valore di 150 euro

Una possibilità in più per alcune famiglie biscegliesi. L'Ebiter, ente bilaterale del terziario di Bari e della Bat, dopo aver concluso positivamente il bando cofinanziato dalla Regione Puglia del Fondo di sostegno alle genitorialità, ha dato il via a un nuovo programma di welfare per i lavoratori e i loro familiari.

A partire da lunedì 15 novembre e fino al prossimo 28 febbraio sarà possibile infatti presentare una richiesta di erogazione di rimborsi, del valore di 150 euro ciascuno, per le famiglie o i singoli lavoratori che hanno sostenuto o sosterranno spese per l'acquisto di libri di testo per le scuole secondarie superiori relativamente all'anno scolastico 2021/2022.

I richiedenti devono essere lavoratori dipendenti rientranti nel campo di applicazione del Contratto nazionale terziario-Confcommercio, appartenenti ad aziende in regola con la contribuzione all'Ente. Le domande da compilare si possono inviare attraverso l'apposita piattaforma telematica (clic). Sono beneficiari della misura, nel dettaglio, coloro che abbiano un rapporto di lavoro dipendente al momento della presentazione della domanda in una azienda aderente all'Ente di Bari e Bat e che l'azienda stessa, sia iscritta all'Ente Bilaterale e in regola con i versamenti contributivi. La sede di lavoro del dipendente deve essere ubicata nelle due province di Bari e Bat e l'azienda deve risultare iscritta da almeno 3 mesi ed in regola al momento di presentazione della domanda da parte del dipendente.

«Questo nuovo bando è la conferma del nostro impegno costante nel garantire opportunità alle imprese e ai lavoratori, in particolare in questo momento di ripartenza» ha commentato Alessandro Ambrosi, presidente Confcommercio Bari-Bat. «A volte succede che le aziende non conoscano bene i vantaggi ai quali hanno diritto e che gli stessi lavoratori non sempre utilizzino le provvidenze previste dalle intese contrattuali, considerato anche che l'adesione delle imprese agli enti bilaterali è obbligatoria come da previsione del Contratto collettivo di lavoro».

Per Giuseppe Zimmari, vicepresidente Ebiter Bari e segretario regionale Uiltucs, «altre iniziative di sostegno saranno messe in campo nel breve dallo stesso ente: sia per aiutare lavoratori e imprese, sia per ridare slancio al ruolo attribuito dalla contrattazione collettiva alle parti sociali».

Il biscegliese Mauro Portoso, direttore dell'Ebiter Bari-Bat, ha sottolineato: «Le prestazioni assistenziali sono lo spirito che anima gli Enti Bilaterali nel sostenere necessità e bisogni di lavoratori e aziende e il nostro Ente eroga, ormai da parecchi anni, prestazioni legate alla formazione obbligatoria, alla sicurezza nei luoghi di lavoro, e formazione professionalizzante soprattutto nel campo delle vendite e del marketing. Continuiamo a sostenere la famiglia, in questo periodo di crisi, e pertanto siamo ancora a disposizione dei lavoratori con questo bando per il sostegno all'acquisto dei libri di testo».
  • Libri
Altri contenuti a tema
Eirenefest a Bisceglie dal 3 al 5 maggio. Fai la tua proposta! Eirenefest a Bisceglie dal 3 al 5 maggio. Fai la tua proposta! Si è aperto il contest per partecipare al festival del libro per la pace e la nonviolenza
Un educatore ad Auschwitz: alle Vecchie Segherie Mastrototaro racconto tra speranza ed evidenza della morte Un educatore ad Auschwitz: alle Vecchie Segherie Mastrototaro racconto tra speranza ed evidenza della morte La presentazione del nuovo libro di Carlo Scovino, moderata da Luciano Lopopolo e Roberto Tarantino, presidente onorario di ANPI Bat, era patrocinata da Anpi e Amnesty International
“La mia piccola patria”: Marco Damilano alle Vecchie Segherie Mastrototaro “La mia piccola patria”: Marco Damilano alle Vecchie Segherie Mastrototaro La presentazione del nuovo libro si terrà domenica 21 gennaio alle 18 presso le Vecchie Segherie Mastrototaro
Cecilia Sala ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro - IL VIDEO Cecilia Sala ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro - IL VIDEO La giornalista a Bisceglie per presentare il suo nuovo libro "L'incendio - reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan"
Vecchie Segherie: Fiorentino presenta 'Cinque giorni fra trent’anni' Vecchie Segherie: Fiorentino presenta 'Cinque giorni fra trent’anni' L’autore sarà ospite con il suo libro mercoledì 29 novembre alle 19:30
Felice Di Lernia alle Vecchie Segherie Mastrototaro Felice Di Lernia alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 13 novembre con la lectio magistralis “Dove c’è cura c’è potere”
Vecchie Segherie Mastrototaro, ricco programma di eventi a novembre Vecchie Segherie Mastrototaro, ricco programma di eventi a novembre Presentazioni editoriali e dialoghi d’autore, gruppi di lettura, appuntamenti con musica e spettacolo e laboratori
Graziella De Cillis presenta "Emozioni in rosso" a Modugno Graziella De Cillis presenta "Emozioni in rosso" a Modugno La poetessa biscegliese con Antonella Puddu e Marzia Pedone in "Parole, Arte e Musica"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.