Call center
Call center
Attualità

Adn call center, riassunti i quattro lavoratori iscritti alla Cgil

Costituita una commissione paritetica per conciliare eventuali future vertenze

Chiusura positiva per la vicenda dei quattro lavoratori dell'Adn call center iscritti al sindacato Nidil Cgil i cui contratti non erano stati inizialmente rinnovati. Giovedì 8 giugno torneranno al loro posto all'interno dell'azienda, con sedi a Bisceglie e Barletta, che si è impegnata a versare i contributi sindacali alla Cgil riconoscendo l'accordo sottoscritto il 29 aprile scorso.

La situazione è stata sbloccata nel corso di un incontro che si è svolto martedì presso lo studio legale di Domenico Garofalo, consulente Adn, tra l'amministratore unico dei call center e i rappresentanti di Cgil, Nidil, ufficio vertenze e delegato aziendale del sindacato. Nella riunione si è anche costituita una commissione paritetica che sarà formata dai segretari generali di Cgil e Nidil Bat, Giuseppe Deleonardis e Daniela Fortunato e dall'avvocato Antonio Di Lollo oltre che dal professor Garofalo per la parte datoriale. La commissione svolgerà il compito di conciliazione per le eventuali future vertenze di lavoro e in essere.

«Siamo soddisfatti del risultato che abbiamo raggiunto» hanno commentato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. «Il rinnovo dei contratti per i lavoratori nostri iscritti ristabilisce certezza del diritto e consente l'avvio di corrette relazioni sindacali. Il prossimo obiettivo è superare la precarietà contrattuale dell'intero comparto per tutelare tutti gli addetti. Abbiamo evidenziato, ancora una volta, che non è possibile rinnovare questi contratti di lavoro mese per mese e che le scadenze delle collaborazioni coordinate e continuative dovrebbero seguire quelle delle commesse, così da spezzare la catena della precarietà nella precarietà che si genera in un meccanismo simile, intervenendo anche sui committenti che non possono scaricare sui soggetti più deboli e sull'organizzazione del lavoro i margini di profitto e del servizio.

Abbiamo chiesto all'azienda di verificare sul piano tecnico di allungare la durata dei contratti studiando una formula che adegui le prestazioni dei lavoratori alle esigenze della committenza presso la quale, annunciamo già da ora, ci attiveremo anche noi per evitare che continuino situazioni come queste. Se la commessa affidata al call center dura un anno non si capisce perché i lavoratori non debbano, almeno per un anno, essere necessari all'azienda»
.

La Cgil, a seguito dell'accordo con Adn, ha deciso di ritirare l'azione già depositata presso il Tribunale di Trani per condotta antisindacale (articolo 28 dello Statuto dei lavoratori), per cui era stata fissata una discussione il prossimo 15 giugno, scegliendo di procedere con l'attivazione di confronti bilaterali al tentativo di conciliazione in sede sindacale delle vertenze già avviate.
  • Sindacati
  • Lavoro
  • CGIL
  • call center
Altri contenuti a tema
Carenza di servizi per l'infanzia e occupazione femminile: i dati di Bisceglie Carenza di servizi per l'infanzia e occupazione femminile: i dati di Bisceglie Inverno demografico in tutta Europa, ma l'Italia è il fanalino di coda di tutte le classifiche
Il valore di un broker di assicurazioni: proteggere il tuo business dai rischi Il valore di un broker di assicurazioni: proteggere il tuo business dai rischi Un approfondimento a cura dello Studio Antonio Arbore Srl
Il primo think tank di Consultrade a Bisceglie il 31 gennaio Il primo think tank di Consultrade a Bisceglie il 31 gennaio Esperti del settore e professionisti per raccontare il mondo dell’impresa e del lavoro che cambia tra sfide e opportunità
Opportunità di lavoro, a Bisceglie 12 posti per il servizio civile Opportunità di lavoro, a Bisceglie 12 posti per il servizio civile Tutte le possibilità disponibili secondo l'ultimo report dei Centri per l'impiego Bat
Centri per l’Impiego Bat: il mercato del lavoro in cifre Centri per l’Impiego Bat: il mercato del lavoro in cifre L’analisi dell’ARPAL sul mercato del lavoro nel territorio della bat, basato su annunci di lavoro e persone da assumere
Disagi continui per i pendolari di Bisceglie: i sindacati scrivono al Prefetto di Bari Disagi continui per i pendolari di Bisceglie: i sindacati scrivono al Prefetto di Bari Una nota congiunta per manifestare tutti i problemi per la continua presenza di migranti sui binari all'altezza di Palese
La professione dell'assicuratore: ce la racconta Antonio Arbore La professione dell'assicuratore: ce la racconta Antonio Arbore Un approfondimento a cura del broker assicurativo e Business Coach
"La Rete delle Politiche del Lavoro a Bisceglie": Job Day per il futuro professionale "La Rete delle Politiche del Lavoro a Bisceglie": Job Day per il futuro professionale Appuntamento nella sala degli specchi di palazzo Tupputi alle 16.
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.